Migliorare i risultati in palestra: trucchi e utili consigli

· 18 ottobre 2018
Se desiderate migliorare i risultati in palestra, dovrete seguire alcuni consigli che vi aiuteranno a rendere i vostri sforzi molto piu efficaci

In questo articolo presentiamo alcuni trucchi per migliorare i risultati in palestra. Molte persone vanno in palestra, tutto l’anno o con l’arrivo dell’estate, per ottenere un bel tono muscolare da sfoggiare al mare.

Tenere presenti alcuni trucchi per migliorare i risultati in palestra vi aiuterà a trarre maggior vantaggio dai vostri sforzi. L’esercizio fisico è un momento di pausa, offre la possibilità di prenderd del tempo per sé al di fuori del trambusto giornaliero. Si tratta anche di un ottilo modo per ridurre i livelli di ansia e stress.

Trucchi per migliorare i risultati in palestra

Per poter dare il 100% durante l‘esercizio fisico in palestra vi può aiutare tenere a mente alcuni consigli:

1. Cominciare uno stretching dinamico

Lo stretching dinamico è fondamentale nell’attività di riscaldamento. Con esso, la temperatura corporea sale gradualmente e la frequenza cardiaca aumenta a poco a poco. Permette di riscaldare i muscoli e di preparare il corpo all’attività fisica.

Uno stretching dinamico, inoltre, aiuta a migliorare il movimento, quindi sarà possibile aumentare l’intensità dell’esercizio fisico e ottenere i benefici di rinforzamento muscolare con ogni movimento realizzato.

Il tipo di stretching durante il riscaldamento dipende dal tipo di allenamento che volete intraprendere.

Leggete anche: Quanto esercizio bisogna fare al giorno?

2. Alternare lo sforzo dei muscoli

Uno dei consigli più importante per rendere di più in palestra è alternare lo sforzo sui diversi muscoli che si vogliono esercitare.

Questa tecnica è conosciuta come esercizio incrociato e aiuta a mantenere un maggiore livello di intensità dello sforzo e più a lungo rispetto a quando si esercita una sola area del corpo.

  • Aappena sentite che le gambe sono affaticate, passate ad allenare la parte alta del corpo.
  • Quando le gambe saranno riposate, potete continuare con gli esercizi che stavate svolgendo, salti o altri movimenti per tonificare i muscoli che consideriate necessari per il baricentro inferiore.

Mantenere il corpo in buona salute è un dovere. Altrimenti non saremmo capaci di mantenere la mente forte e chiara.

-Budda-

3. Stabilire degli orari per l’allenamento

La cosa più importante è essere realisti sulla frequenza dell’allenamento e sulla durata. È meglio non prefiggersi di svolgere allenamenti che non possono essere realizzati.

4. Musica

Ragazza che fa addominali in palestra

Vi potrebbe interessare: Qual è l’effetto della musica sul nostro stato d’animo?

Ascoltare musica in palestra come modo per migliorare l’allenamento non è un concetto nuovo.

È dimostrato che è possibile mantenere un miglior ritmo di allenamento grazie alla musica. Ciò rende coscienti dei propri movimenti durante l’esercizio.

Il fattore musicale, dai testi al ritmo, può influenzare il rendimento. Quindi vi consigliamo di creare una playlist di canzoni da ascoltare in palestra per sentirvi più motivati e aumentare l’adrenalina.

5. Riposo di qualità

L’ultimo dei trucchi per migliorare i risultati in palestra è riposarsi adeguatamente. Per rendere di più in palestra è molto importante dormire bene, a lungo e interrottamente; il sonno notturno dovrebbe durare dalle 6 alle 8 ore.

Andando a dormire tardi o svegliandovi durante la notte, vi sentirete stanchi al risveglio. Ciò influirà sulle vostre energie quando fate sport.

Per ottenere un riposo di qualità, vi consigliamo di:

  • Non usare dispositivi elettronici di sera
  • Non consumare bevande alcoliche
  • Non assumere bevande con caffeina dopo le 14
  • Alternare le ore di riposo a seconda del ciclo naturale del sole

Infine, ricordate che la motivazione deriva da varie fonti, ma certamente ottenere i risultati sperati è quella principale! Quando si nota un cambiamento nel proprio stato fisico e psicologico, si accettano gli sforzi richiesti dall’esercizio fisico.

Vi consigliamo, dinque, di seguire qiesti semplici trucchi per migliorare i risultati in palestra

Guarda anche