Migliorare la salute arteriosa grazie a 9 alimenti

L'olio extra vergine di oliva è l'ideale per prendersi cura della salute arteriosa, poiché aiuta ad equilibrare il colesterolo e minimizza i danni causati dai radicali liberi       

L’alimentazione è uno dei pilastri più importanti quando si tratta di preservare una buona salute arteriosa.

Purtroppo, però, al giorno d’oggi si trova in vendita un’ampia varietà di prodotti che, lungi dall’essere sani, causano obesità e malattie cardiovascolari.   

Il fattore più preoccupante è che molte persone non danno la giusta importanza a quest’abitudine e, nonostante le avvertenze, continuano a basare le loro diete su grassi, zuccheri e altre sostanze dannose.    


Per questo motivo, è fondamentale seguire un piano alimentare sano e, per integrarlo, incrementare il consumo degli alimenti che proteggono le arterie.  

Dato che forse alcuni non sanno quali sono, di seguito vogliamo consigliarvi i 9 migliori.

Godeteveli!

1. Pesce grasso

Il pesce grasso contiene acidi grassi omega 3 che, una volta assunti, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi che si accumulano nelle arterie.

Questo grasso promuove l’incremento del colesterolo buono o HDL e, allo stesso tempo, rimuove i lipidi dannosi per il corpo.

D’altro canto, è bene ricordare che apporta interessanti quantità di amminoacidi e minerali essenziali, entrambi necessari per evitare l’infiammazione e le difficoltà circolatorie.

Assumete, almeno due volte alla settimana, i seguenti pesci:

  • Salmone
  • Tonno
  • Sardine
  • Sgombro
  • Aringhe
  • Trota

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2. Olio d’oliva

L’olio extra vergine di oliva, quello non raffinato, è uno dei grassi sani migliori per la salute arteriosa.

I suoi acidi grassi, oltre ai suoi antiossidanti, riducono gli effetti negativi dei radicali liberi ed equilibrano i livelli di colesterolo e trigliceridi.  

3. Semi di sesamo

I semi di sesamo sono sempre più popolari, poiché contengono nutrienti essenziali che proteggono la salute cardiovascolare e il peso corporeo.

I suoi acidi grassi essenziali riducono i livelli di colesterolo e, allo stesso tempo, proteggono il cuore e riducono i problemi circolatori.

La loro assunzione regolare regola l’ansia da cibo e previene l’irrigidimento arterioso associato al sovrappeso.

4. Pomodori

Il licopene, un potente antiossidante contenuto nei pomodori, apporta interessanti benefici per quanto riguarda la salute arteriosa e cardiovascolare.

Questa sostanza riduce l’ossidazione del colesterolo nelle pareti delle arterie e regola l’infiammazione che provoca lo sviluppo di problemi circolatori.

5. Zenzero

Lo zenzero, una radice dagli effetti antiossidanti ed antinfiammatori, migliora la salute arteriosa rispetto a problemi come il colesterolo alto e l’ipertensione.

Il suo principio attivo, il gingerolo, favorisce la circolazione e promuove l’eliminazione dei lipidi che aderiscono alle pareti delle arterie.       

Questa radice può essere sfruttata nella preparazione di tisane, frullati, minestre e altre ricette.

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6. Avena

Conosciuta da molti come la regina dei cerali, l’avena è un’ottima alleata per pulire le arterie e prevenire l’arteriosclerosi.

La sua fibra dietetica migliora la digestione e, come se non bastasse, favorisce i processi di metabolizzazione del colesterolo e dei grassi.      

Aggiungendola alla dieta, almeno tre volte alla settimana, le arterie si mantengono pulite ed elastiche.

7. Mirtilli

I mirtilli sono frutti ricchi di antiossidanti e fibre naturali che contribuiscono a pulire le arterie in caso di colesterolo e irrigidimento.

Grazie alle loro proprietà, disintossicano l’organismo e frenano l’azione negativa dei radicali liberi dell’ambiente.

La loro assunzione regolare previene l’invecchiamento precoce e riduce il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.

8. Frutta secca

La frutta secca contiene amminoacidi e grassi sani che aiutano a prevenire l’ostruzione delle arterie e alti problemi al sistema circolatorio.

Anche se è nota per la sua capacità di placare la fame ansiosa, è ottima anche per controllare il colesterolo e l’infiammazione eccessiva.

I suoi acidi grassi Omega 3 facilitano la pulizia dei lipidi e prevengono i disturbi come l’ipertensione e l’obesità.    

Ecco la frutta secca che dovreste assumere:

  • Nocciole
  • Noccioline
  • Pistacchi
  • Mandorle

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9. Fragole

Le fragole sono antiossidanti, povere di calorie e apportano all’organismo un notevole aiuto per preservare la salute cardiovascolare.        

Le loro vitamine e id i loro minerali migliorano la salute arteriosa e riducono l’accumulo di grassi come il colesterolo cattivo (LDL).

Questo, sommato ai loro effetti antinfiammatori, preserva una buona circolazione e promuove l’espulsione delle tossine presenti nel sangue.

Siete pronti a migliorare la vostra alimentazione? Se non avete ancora incluso questi alimenti nella vostra dieta, acquistateli il prima possibile e godetevi tutti i loro benefici.   

Ricordate che i problemi arteriosi sono spesso silenziosi e, pertanto, la prevenzione è sempre la miglior cura.