Motivi per cui è salutare bere acqua con cetriolo e limone

Oltre a idratare, l'acqua con cetriolo e limone fornisce vitamine e sali minerali che aiutano a controllare la fame, nutrono la pelle e disintossicano il corpo.
Motivi per cui è salutare bere acqua con cetriolo e limone

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio, 2022

L’acqua con cetriolo e limone è una di quelle bevande naturali e salutari che possiamo preparare e gustare a casa quando vogliamo. In estate è particolarmente rinfrescante, ma possiamo approfittarne tutto l’anno, ad esempio dopo una sessione in palestra.

Uno dei grandi vantaggi di questa bevanda è che idrata e rinfresca. I suoi ingredienti (succo di limone e cetriolo) si combinano molto bene e quindi il risultato è molto piacevole. Pertanto, in genere, non c’è bisogno di aggiungere nient’altro.

Tuttavia, c’è chi vi aggiunge qualche fogliolina di menta fresca o una punta di miele e zenzero.

Avete mai provato l’acqua con cetriolo e limone? In caso contrario, ecco alcuni buoni motivi per cominciare.

Benefici dell’acqua con cetriolo e limone rispetto alle acque aromatizzate industriali

Bevanda rinfrescante a base di cetriolo, limone ed erbe aromatiche

Negli ultimi anni sono diventate molto popolari le acque aromatizzate, le tisane e le bevande fatte in casa. Per questo motivo in negozio ne possiamo trovare di tanti tipi: al limone, arancia, frutta mista, verdure, ecc. Tuttavia, le bevande in bottiglia non sono le migliori a lungo andare, poiché in misura maggiore o minore contengono zuccheri aggiunti e altre sostanze che non apportano vantaggi alla salute.

  • L’acqua aromatizzata del supermercato spesso contiene sucralosio.
  • Altri ingredienti comuni in queste acque in bottiglia sono l’acesulfame K, altro tipo di dolcificante artificiale, e coloranti che rendono queste bevande appetibili, ma non proprio sane.

In effetti, un articolo di revisione pubblicato su Nutrition Reviews ammette che le prove disponibili sull’uso dei dolcificanti artificiali sono contrastanti. Mentre alcuni studi stabiliscono che non genera grandi cambiamenti nel metabolismo del glucosio, altri affermano che hanno effetti dannosi. In ogni caso, è meglio ridurne il consumo.

Allora perché non preparare queste bevande noi stessi? Con un paio di cetrioli, il succo di un limone e un litro d’acqua avremmo già la base perfetta per la nostra acqua della salute. Ecco i vantaggi.

1. Idrata, rinfresca e contiene antiossidanti

L’acqua è vitale per tutto. Senza di essa, il corpo non potrebbe svolgere correttamente molte delle sue funzioni. Dunque, è necessario berne ogni giorno in quantità sufficiente. Dai quattro bicchieri in su.

Un buon modo per aumentare il consumo – nel caso non vi piacesse molto l’acqua potabile – è attraverso le bibite naturali, come questa acqua con cetriolo e limone. Questi tipi di bevande non solo aiutano a idratare, ma anche a rinfrescare e dissetare.

Il cetriolo offre polisaccaridi ad attività antiossidante secondo uno studio pubblicato su International Journal of Biological Macromolecules. Questa attività aiuta a ridurre la concentrazione nel corpo di composti noti come radicali liberi, azione che riduce i danni alle cellule.

Leggete anche: Acqua in bottiglia, 5 motivi per evitarla

2. Allevia la sensazione di fame

Un altro vantaggio del consumo di acqua con cetriolo e limone è che può aiutare nei momenti di fame nervosa o quando abbiamo voglia di fare uno spuntino con qualsiasi cosa. Quindi, ci aiuta a evitare tutto ciò che non è altro che spazzatura per il corpo e che ci fa ingrassare.

C’è chi consuma questa bibita naturale non solo per placare la fame emotiva, ma ne beve anche un bicchiere prima del pasto principale per evitare l’eccesso di cibo (cosa molto comune nelle persone che stanno appena iniziando a perdere peso e cominciano ad adottare abitudini di vita sana).

In questo senso l’acqua di limone e cetriolo può aiutare a perdere peso. Inoltre, riduce la necessità di consumare bibite gassate o altre bevande zuccherate, il che aiuta ad accelerare il processo.

3. Protegge la salute della pelle

L’abitudine essenziale di idratarsi bene ogni giorno è molto benefico per la salute della pelle. Pertanto, se vogliamo mantenerla bella, sana e fresca, dobbiamo evitare di consumare bevande industriali e privilegiare opzioni come l’acqua con cetriolo e limone.

  • I cetrioli sono buoni alleati per la pelle poiché contengono un alto tasso di acqua e una certa quantità di vitamine e sali minerali.
  • Il limone non è solo ricco di vitamina C, ma anche di antiossidanti, altri grandi alleati della pelle.
  • Inoltre, il mix succo di limone e cetriolo è considerato disintossicante, motivo per cui viene spesso utilizzato in varie ricette. Secondo studio apparso sulla rivista Phytotherapy, il cetriolo aiuta ad eliminare grandi quantità di scarti accumulati all’interno del corpo e tossine chimiche.

4. Aiuta a combattere la ritenzione idrica

Caraffa con acqua cetriolo e limone

Oltre a idratare, l’acqua con cetriolo e limone aiuta a combattere la ritenzione idrica, cosa che a sua volta contribuisce a regolare la pressione arteriosa (vantaggio apprezzato da chi soffre di ipertensione).

Per esaltare questo effetto, si può aggiungere alla bevanda un po’ di zenzero, che dona anche un certo tocco speziato e aromatico. Tuttavia, è necessario prestare attenzione con questa radice, poiché in molti casi è controindicata.

Come preparare l’acqua con cetriolo e limone?

La preparazione è molto semplice e vi basterà solo 1 litro e mezzo di acqua, 1 cetriolo medio e 2 limoni. Se lo desiderate, potete aggiungere 10 foglie di menta, un cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di zenzero in polvere per migliorarne il sapore.

  • Per prima cosa dovrete lavare e tagliare a fettine molto sottili il cetriolo e i limoni.
  • Quindi, versate tutti gli ingredienti nell’acqua e fate raffreddare tutto per almeno 8 ore.
  • Potete aggiungere altri ingredienti oltre a quelli citati, a seconda delle vostre preferenze.

Ora che conoscete alcuni dei vantaggi del consumo di acqua con cetriolo e limone, così come la sua preparazione, che ne dite di provarla? Se ancora non siete sicuri su quale aroma scegliere, non preoccupatevi, potete iniziare con la versione più classica: succo di limone, cetriolo e acqua fresca.

Potrebbe interessarti ...
Bere acqua aromatizzata: tutto quello che c’è da sapere
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Bere acqua aromatizzata: tutto quello che c’è da sapere

In questo articolo vi diremo tutto quello che c'è da sapere, affinché bere acqua aromatizzata non rimanga solo una moda, ma anche una pratica salut...



  • González-Molina, E., Domínguez-Perles, R., Moreno, D. A., & García-Viguera, C. (2010). Natural bioactive compounds of Citrus limon for food and health. Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis. https://doi.org/10.1016/j.jpba.2009.07.027
  • Jalkute Shri Shivaji Mahavidyalaya, C. B., Ghosh, J., Author, C., Ghosh, J. S., Dhanavade, M. J., Jalkute, C. B., & Sonawane, K. D. (2011). Study Antimicrobial Activity of Lemon (Citrus lemon L.) Peel Extract. British Journal of Pharmacology and Toxicology.
  • Plader, W., Burza, W., & Malepszy, S. (2007). Cucumber. In Biotechnology in Agriculture and Forestry. https://doi.org/10.1007/978-3-540-36752-9_10
  • Mukherjee, P. K., Nema, N. K., Maity, N., & Sarkar, B. K. (2013). Phytochemical and therapeutic potential of cucumber. Fitoterapia. https://doi.org/10.1016/j.fitote.2012.10.003
  • Popkin, B. M., D’Anci, K. E., & Rosenberg, I. H. (2010). Water, hydration, and health. Nutrition Reviews. https://doi.org/10.1111/j.1753-4887.2010.00304.x
  • Lee YJ, Lee M, Wi YM, Cho S, Kim SR. Potassium intake, skeletal muscle mass, and effect modification by sex: data from the 2008-2011 KNHANES. Nutr J. 2020 Aug 29;19(1):93.