Perché non bisogna mai schiacciare i brufoli

25 marzo 2017
Schiacciare i brufoli può causare problemi permanenti che si possono evitare prendendosi cura della propria alimentazione e prestando attenzione ai cosmetici che si utilizzano

Quante volte vostra madre o il vostro partner vi hanno sgridati perché vi stavate schiacciando i brufoli? Nonostante ciò, continuate a farlo.

Sono vistosi, fanno male e siamo sinceri, ci piace schiacciarli.

Inoltre, esistono tanti falsi miti sul corpo e  pensiamo che quello che si dice sui brufoli sia uno di questi, anche se a volte sorgono dei dubbi. 

Sarà vero o meno che non dobbiamo schiacciarli? Ebbene sì, è stato dimostrato che non vanno schiacciati. Tutti i dermatologi avvertono che schiacciarli è controproducente.

I problemi che questa pratica può causare sono maggiori rispetto al fastidio provocato dalla loro presenza.   

I brufoli rimangono sulla nostra pelle per qualche giorno, ma le conseguenze di schiacciarli possono essere permanenti.

Volete rischiare? Di seguito vi diamo qualche informazione in più rispetto a questo argomento.

Perché non bisogna schiacciare i brufoli?

Come ben saprete se siete soliti schiacciarvi i brufoli, farlo lascia un segno. Di solit non ci facciamo caso, ma esiste il rischio che si presenti un’infezione. 

E le infezioni vanno trattate con antibiotici, che curano il problema, ma sono dannosi per la nostra salute. Quindi il danno diventa doppio.

Leggete anche: 6 rimedi casalinghi per eliminare i brufoli

Tuttavia, esistono altri effetti indesiderati. Avete mai notato che alcune persone hanno il viso pieno di cicatrici? Queste spesso compaio proprio perché si schiacciano di continuo i brufoli.

Ci sono pelli più sensibili e, quando i brufoli vengono schiacciati, lasciano un segno quasi impossibile da eliminare. In molti optano per il trucco, anche se neppure questa soluzione è molto consigliabile, come vedremo più avanti.

Per questo motivo, l’ideale è che spariscano da soli. Ciò nonostante, se questi spuntano di frequente, è bene rivolgersi al medico. Uno specialista potrà prescrivervi lozioni e pomate che tratteranno l’area interessata, affinché smettano di spuntare.

Ad ogni modo, è bene che lavarsi il viso con saponi naturali ed esfolianti, ed applicare tonico e crema idratante. La prevenzione è sempre la migliore opzione.

Cosa sono i brufoli e perché compaiono?

Siamo soliti relazionare i brufoli all’adolescenza, ma non conosciamo esattamente le cause che ne provocano la comparsa. Come accade spesso, sono il risultato dell’intelligenza del nostro corpo.

Spesso, tramite il cibo, le bevande, la qualità dell’aria o i cambiamenti ormonali, accumuliamo più tossine rispetto a quelle che il corpo è in grado di assimilare.     

Uno dei segnali che l’organismo ci invia per renderci conto di questo fatto è la comparsa dei brufoli.

Vi raccomandiamo di leggere: 5 errori che si commettono nel prendersi cura degli occhi

Se soffrite spesso di questo problema, quindi, forse dovreste modificare alcune delle vostre abitudini. In questo modo non ci sarà nessun brufolo da schiacciare.

Cercate, inoltre, di ridurre il consumo di:

  • Grassi saturi
  • Alimenti fritti
  • Zuccheri aggiunti
  • Zucchero bianco

Sono alimenti difficili da digerire, per cui le sostanze nocive che contengono si accumulano nel nostro organismo. E, nell’intento di essere eliminati, si trasformano in brufoli.   

Lo stesso accade con le bevande alcoliche e gassate.

D’altro canto, dobbiamo fare attenzione ai trucchi che utilizziamo, e alla frequenza con cui li applichiamo. L’industria cosmetica sta facendo grandi progressi, con l’obbiettivo di migliorare i prodotti, affinché risultino meno dannosi per la pelle.

Tuttavia, questi risultati non sono ancora stati raggiunti del tutto e i prodotti migliori non sono spesso alla portata di tutti.

Questo è il motivo per il quale dovreste permettere alla vostra pelle di riposare, almeno, un paio di volte alla settimana e leggere per bene la composizione dei prodotti che utilizzate.

È necessario, inoltre, ricorrere a rimedi naturali che possano proteggere ed idratare la pelle.

Ricapitolando, schiacciare i brufoli è una tentazione, ma ricordate le informazioni che vi abbiamo fornito quando vorreste farlo. Siamo sicuri che avrete sufficienti ragioni per desistere.

Nessuno vorrebbe avere la pelle rugosa o assumere antibiotici se non è strettamente necessario. Che ne dite di provare?

Guarda anche