
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
Esistono molti tipi di infezione e ognuna richiede trattamenti o farmaci specifici. Tuttavia, il nostro corpo reagisce sempre allo stesso modo di fronte ad un’infezione, per questo è fondamentale conoscere i rimedi naturali per riuscire a combatterla. In questo articolo vi spiegheremo come trattare qualsiasi infezione in maniera naturale seguendo dei semplici consigli e rafforzando il sistema immunitario e le difese.
In caso di infezione, diamo subito la colpa ad un agente patogeno che ha colpito il nostro corpo e contro il quale le nostre difese si ribellano. Quel che è certo è che siamo circondati da qualsiasi tipo di virus, batteri, funghi e parassiti, i quali colpiscono chiunque con effetti diversi.
La medicina naturale ci insegna che la causa dell’infezione non risiede tanto nell’agente patogeno presente nel nostro organismo, quanto nelle nostre difese immunitarie che, essendo deboli, hanno permesso al microrganismo di svilupparsi senza problemi.
Proprio per questo motivo, il primo passo per trattare un’infezione è prevenirla, quindi è necessario rafforzare il sistema immunitario, evitando che i microrganismi patogeni si riproducano.
Come prevenire un’infezione?
L’intestino è direttamente collegato alle nostre difese. Se l’intestino non funziona correttamente, diventa terreno fertile per qualsiasi tipo di agente patogeno.
In questo caso, se necessario, potete ricorrere ai seguenti rimedi:
Vi abbiamo già parlato dell’importanza di avere delle buone difese immunitarie e di evitare tutto quello che potrebbe abbassarle. Potete aumentare le vostre difese con alcuni alimenti ed integratori, ad esempio:
Cercate di aggiungere questi alimenti alla vostra dieta quotidiana.
La febbre fa un po’ paura, ma se non aumenta troppo e dura poco tempo, è in realtà un meccanismo di difesa del corpo: la temperatura corporea si alza proprio per uccidere i microrganismi nocivi che non resistono all’aumento di calore.
Se vi capita di avere qualche linea di febbre, quindi, non spaventatevi e non abbiate fretta di farla scendere con qualche farmaco, ma cercate di controllarla in maniera naturale. In che modo? Facendo sudare il corpo, seguendo ad esempio questi suggerimenti:
Tenete sempre sotto controllo la temperatura corporea con un termometro.
Per trattare qualsiasi tipo di infezione, inoltre, vi raccomandiamo questi integratori specifici:
Potete anche acquistare sciroppi naturali che contengano questi ingredienti o prodotti simili.
In questo articolo vi abbiamo dato dei semplici consigli, idee e suggerimenti per curare un’infezione in modo naturale, ma non vogliamo in nessun modo sostituirci ai professionisti. Per qualsiasi dubbio, non esitate a consultare il vostro medico curante.
Immagini per gentile concessione di respository, MGFLady Disdain e Chiot’s Run.