L’olio di argan è diventato piuttosto famoso negli ultimi anni non solo grazie alle sue applicazioni medicinali, ma anche per i suoi interessanti usi cosmetici nella cura della pelle.
Si ottiene dai semi dell’albero di argan, originario del Marocco, e si distingue per la sua elevata concentrazione di antiossidanti, acidi grassi e amminoacidi. Attualmente molte aziende lo usano per elaborare prodotti di bellezza, ma può essere reperito anche al suo stato naturale.
Sebbene aggiunto ai trattamenti convenzionali risulti molto efficace, c’è chi preferisce applicarlo topicamente, per trarre il massimo vantaggio dai suoi nutrienti. A seguire vogliamo condividere i 6 principali benefici dell’olio di argan per la cura della pelle.
Benefici dell’olio di argan
1. È un idratante naturale
La consistenza dell’olio di argan è diversa rispetto ad altri oli; tuttavia, è uno dei migliori prodotti idratanti per la pelle. Il suo alto contenuto di acidi grassi e vitamina E stimola la produzione degli oli naturali e regola il pH cutaneo.
Leggete anche: Preparate in casa la vostra crema corpo idratante
Come applicarlo?
- Versate una piccola quantità di olio di argan sul palmo delle mani e poi stendetelo sulle zone che desiderate idratare.
- Massaggiate per 2 o 3 minuti, fino a totale assorbimento.
2. L’olio di argan aiuta a combattere l’acne
I composti antibatterici e antinfiammatori di questo prodotto naturale fungono da ottimo trattamento contro l’acne. Facilitano la pulizia dei pori ostruiti e stimolano la rigenerazione cellulare evitando le cicatrici.
Come applicarlo?
- Versate l’olio di argan su un batuffolo di cotone e passatelo sulle zone colpite da acne.
- Lasciate che si assorba e non sciacquate. Ripete l’applicazione ogni sera prima di andare a dormire.
3. È un ottimo balsamo per labbra
Invece di spendere in costosi balsami per le labbra, potete optare per una piccola quantità di olio di argan. Il suo significativo apporto di vitamina E, acidi grassi e composti antiossidanti protegge la delicata pelle di questa zona del viso, riducendo le aggressioni ambientali.
Come applicarlo?
- Prendete una piccola quantità di olio con i polpastrelli e massaggiate le labbra.
- Lasciate assorbire e non sciacquate. Applicatelo fino a 2 volte al giorno.
4. L’olio di argan allevia il bruciore
L’olio di argan può contrastare i danni dei tessuti cutanei superficiali a causa di un’ustione. Questo si deve al suo apporto di vitamine E, grassi sani e amminoacidi, i quali favoriscono il processo di rigenerazione cellulare.
Come applicarlo?
- Pulite la zona con la scottatura, lasciate riposare per qualche minuto e poi passatevi sopra una piccola quantità di olio di argan.
- Lasciate che si assorba per bene e ripetetene l’uso 2 volte al giorno.
- Dopo l’applicazione, evitate di esporvi al sole.
5. Previene le smagliature
L’applicazione giornaliera di olio di argan è un’interessante alternativa alle creme presenti in commercio per prevenire le smagliature. Questo prodotto concentra importanti quantità di vitamine A ed E e amminoacidi che migliorano l’elasticità della pelle evitando che le sue fibre si rompano. Non esitate ad applicarlo se siete in dolce attesa.
Vi consigliamo di leggere anche: Eliminare le smagliature con diversi trattamenti
Come applicarlo?
- Versate un po’ di olio di argan sui palmi delle mani e applicatelo sulle zone nelle quali si formano di solito le smagliature.
- Massaggiate per 5 minuti finché il prodotto non viene assorbito del tutto.
- Ripetete l’applicazione ogni sera prima di andare a letto.
6. Riduce il rischio di rughe precoci
Grazie al suo apporto di acidi grassi essenziali e antiossidanti, quest’olio naturale è una soluzione economica per evitare la comparsa di rughe precoci. Viene applicato spesso sul contorno occhi per evitare le tanto temute zampe di gallina; tuttavia, può essere applicato su qualsiasi altra area cutanea.
Come applicarlo?
- Versate alcune gocce del prodotto sui polpastrelli e applicatele sul contorno di occhi e bocca.
- Potete applicarlo anche su fronte, décolleté e altre zone in cui possono comparire precocemente i segni del tempo.
- Ripetete l’applicazione ogni sera.
Volete prendervi cura della vostra pelle e risparmiare? Verificate voi stessi le fantastiche proprietà dell’olio di argan e scoprite un grande alleato della bellezza. Sebbene i suoi effetti non siano immediati, a poco a poco inizierete a notare che è ottimo per avere una pelle radiosa senza spendere troppo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Monfalouti, H. El, Guillaume, D., Denhez, C., & Charrouf, Z. (2010). Therapeutic potential of argan oil: A review. Journal of Pharmacy and Pharmacology. https://doi.org/10.1111/j.2042-7158.2010.01190.x
- Charrouf, Z., & Guillaume, D. (2008). Argan oil: Occurrence, composition and impact on human health. European Journal of Lipid Science and Technology. https://doi.org/10.1002/ejlt.200700220
- Gharby, S., Harhar, H., Guillaume, D., Haddad, A., Matthäus, B., & Charrouf, Z. (2011). Oxidative stability of edible argan oil: A two-year study. LWT – Food Science and Technology. https://doi.org/10.1016/j.lwt.2010.07.003