Tea tree oil contro pulci e zecche

Il tea tree oil ha proprietà antibiotiche e antisettiche che aiutano a tenere lontane pulci e zecche. Non bisogna, però, applicarlo direttamente sulla pelle perché potrebbe causare irritazione.
Tea tree oil contro pulci e zecche

Ultimo aggiornamento: 09 agosto, 2022

Gli animali domestici regalano alla famiglia tranquillità e felicità. Tuttavia, possono ospitare pulci e zecche, se non si adottano le precauzioni corrette. Per questi casi, è utile conoscere un rimedio molto efficace: il tea tree oil.

In generale, l’infestazione da parte di questi parassiti è piuttosto comune se non si osservano le condizioni igieniche adeguate. A volte, però, per quanto i nostri animali domestici siano puliti, c’è sempre il rischio che vengano colpiti da questi fastidiosi parassiti.

Durante la bella stagione, a causa delle temperature elevate, questi parassiti si riproducono molto facilmente.

Malattie trasmesse da pulci e zecche

Pulce sulla pelle.

Pulci e zecche sono ectoparassiti di piccole dimensioni che vivono in gruppi. Si alimentano principalmente del sangue dell’ospite che infestano, aderendo alla pelle e lasciando delle piccole pustole nella zona di inserzione dei loro denti.

Sono in grado di scatenare negli esseri umani dell reazioni allergiche, che provocano infiammazione e bruciore. La presenza di questi parassiti in casa comporta il rischio di contrarre alcune malattie piuttosto pericolose per gli esseri umani.

Ehrlichiosi

L’ehrlichiosi è una malattia trasmessa dalle zecche. Questa patologia è mortale nell’animale domestico e piuttosto grave per quanto riguarda gli esseri umani. Si manifesta con febbre, dolore alle articolazioni e alterazioni nel sangue. Può aumentare il rischio di emorragia a causa della diminuzione di piastrine.

Peste bubbonica

La peste bubbonica è una malattia trasmessa dalle pulci. Tra i suoi sintomi segnaliamo la febbre alta e l’infiammazione dei linfonodi cervicali e ascellari. Può compromettere anche il sistema respiratorio, per cui è richiesto un ricovero immediato in ospedale.

Problemi cutanei

Tea tree oil per liberarsi di pulci e zecche.
L’olio essenziale di tea tree non è di colore verde. Alcuni contenitori possono fornire un’impressione sbagliata.

Una semplice puntura di pulce può scatenare dermatite allergica. Si possono sviluppare anche bolle, vesciche o pustole infettate da batteri. È necessario fare attenzione alla presenza di questa ospiti indesiderati.

Per combattere pulci e zecche, esistono diversi rimedi naturali che possono contribuire a ridurre i rischi. Le proprietà dell’olio essenziale di tea tree possono aiutarvi a risolvere questo problema. A seguire vi illustriamo i benefici e gli impieghi dei trattamenti a base di questo olio naturale.

Che cos’è il tea tree oil?

Melaleuca alternifolia, comunemente chiamato tea tree o albero del tè, è una pianta originaria dell’Australia. È un piccolo arbusto dalle foglie piccole e strette, dotato di fiori bianchi e un odore piuttosto gradevole.

Dalla pianta si estrae l’olio omonimo, che possiede proprietà medicinali. Infatti, si ritiene che possa contribuire a combattere l’acne.

Proprietà del tea tree oil

 

La pianta di tea tree contiene un olio essenziale trasparente. Ha un odore caratteristico e contiene diversi elementi chimici che gli conferiscono le sue proprietà antibiotiche ed antisettiche.

Se ingerito, l’olio di tea tree è tossico, perciò è fortemente sconsigliato l’uso interno sia nelle persone sia negli animali. L’odore forte dell’olio tiene lontane le pulci e le zecche dalla pelle dall’animale domestico, facendole cadere sul pavimento dopo pochi minuti.

  • Versate qualche goccia di questo olio essenziale in una tazza di acqua tiepida (250 ml) e trasferite il composto nel flacone di shampoo per animali.
  • In questo modo, otterrete un tonico naturale efficace. Usatelo per lavare il vostro animale. Dopo pochi minuti le pulci e le zecche cadranno dal pelo dell’animale.

Vi consigliamo di leggere anche: Animali domestici: un grande aiuto per la salute

È utile per combattere pulci e zecche?

Eliminare pulci e zecche: lavaggio di un cane.

Sì: è uno dei rimedi naturali più sicuri e naturali sia per prevenirle che per combatterle. Potete applicare il tonico con un nebulizzatore sul pelo del vostro animale per 15-20 minuti. Eseguite questa pulizia in una zona ventilata della casa per dire addio a pulci e zecche.

Fate attenzione a non applicare l’olio puro direttamente sulla pelle del cane, perché può provocare gravi reazioni allergiche. Vi consigliamo di ripetere il trattamento tutti i giorni per una settimana o fino a completare la disinfestazione da pulci e zecche.

Potete spruzzare il tonico su indumenti, mobili e cuscini di casa. È un ottimo modo per completare le pulizie di casa e potrete utilizzarlo settimanalmente per mantenere l’ambiente libero da pulci e zecche.

Si tratta di un metodo piuttosto semplice per eliminare il problema dei parassiti dalla vostra casa. Questo olio offre notevoli benefici per la salute della vostra famiglia e dei vostri animali domestici.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.