Olio di tea tree contro pulci e zecche

· 30 ottobre 2018
L'olio di tea tree ha proprietà antibiotiche ed antisettiche che aiutano a tenere lontane pulci e zecche. Non bisogna, però, applicarlo direttamente sulla pelle perché potrebbe causare irritazione

Gli animali domestici regalano alla famiglia momenti di tranquillità e felicità. Tuttavia, possono portare malattie, perciò bisogna prendersene cura nel modo giusto. In questo articolo vi spiegheremo gli impieghi e i benefici dell’olio di tea tree contro pulci e zecche.

L’infestazione di questi parassiti è piuttosto comune se le condizioni igieniche in cui versa la casa non sono adeguate. In generale, però, per quanto teniamo puliti i nostri animali domestici, c’è sempre il rischio che vengano colpiti da qualche parassita. Usate l’olio di tea tree contro pulci e zecche e contrastare le malattie ad esse associate.

Durante la bella stagione, a causa delle temperature elevate, questi parassiti si riproducono più facilmente. Pulci e zecche sono insetti di piccole dimensioni che vivono in gruppi e si alimentano principalmente del sangue dell’ospite che infestano. Si attaccano alla pelle, lasciando delle piccole pustole nella zona in cui hanno morso l’animale.

Malattie associate a pulci e zecche

Con il loro morso, pulci e zecche sono in grado di scatenare negli esseri umani allergie accompagnate da infiammazione e bruciore. La presenza di questi parassiti in casa comporta il rischio di trasmissione di malattie piuttosto pericolose per le persone.

Ehrlichiosi

L’ehrlichiosi è una malattia trasmessa da una zecca. Questa patologia è mortale nell’animale domestico e molto grave per quanto riguarda gli esseri umani.

Si manifesta con febbre, dolore alle articolazioni e alterazioni nel sangue. Può aumentare il rischio di emorragia a causa della diminuzione di piastrine.

Volete saperne di più? Leggete anche: Come allontanare gli insetti da casa senza ricorrere a prodotti tossici

Peste bubbonica

Questa malattia viene trasmessa dalle pulci. Tra i sintomi vi sono febbre alta e infiammazione dei linfonodi cervicali e ascellari.

Può compromettere anche il sistema respiratorio, per cui è richiesto un ricovero immediato in ospedale.

Problemi cutanei

Olio di tea tree

Una semplice puntura di pulce può scatenare dermatite allergica. Si possono sviluppare anche bolle, vesciche o pustole infette da batteri.

È necessario fare attenzione alla presenza di questa ospiti indesiderati.

Per combattere pulci e zecche, esistono diversi rimedi naturali. Grazie alle sue proprietà, l’olio essenziale di tea tree vi aiuterà a risolvere il problema. A seguire vi illustriamo i benefici e gli impieghi di questo olio naturale.

Che cos’è l’olio essenziale di tea tree?

Melaleuca alternifolia, comunemente chiamato tea tree o albero del tè, è una pianta originaria dell’Australia. È un piccolo arbusto dalle foglie piccole e strette, con fiori bianchi e un odore piuttosto gradevole.

Dalla pianta si estrae l’olio omonimo, che vanta meravigliose proprietà medicinali. Viene in genere usato per contrastare l’acne e per altri trattamenti estetici di eventuali lesioni della pelle.

Proprietà dell’olio essenziale di tea tree

Olio essenziale di tea tree

La pianta di tea tree contiene un olio essenziale trasparente. Ha un odore caratteristico e contiene diversi elementi chimici che gli conferiscono le sue proprietà antibiotiche ed antisettiche.

Se ingerito, l’olio di tea tree è tossico, perciò è fortemente sconsigliato l’uso interno sia nelle persone sia negli animali. L’odore forte dell’olio tiene lontane le pulci e le zecche dall’animale domestico, facendole cadere sul pavimento dopo pochi minuti.

  • Versate qualche goccia di olio essenziale di tea tree in una tazza di acqua tiepida (250 ml) e trasferite il composto nel flacone di shampoo per animali.
  • In questo modo, otterrete un tonico naturale efficace. Usatelo per lavare il vostro animale. Dopo pochi minuti le pulci e le zecche cadranno dal pelo dell’animale.

Vi consigliamo di leggere anche: Animali domestici: un grande aiuto per la salute

Olio di tea tree: combatte davvero pulci e zecche?

Sì, è uno dei rimedi naturali più sicuri ed efficaci per combattere pulci e zecche. Potete applicare il tonico con un nebulizzatore sul pelo del vostro animale per 15-20 minuti. Fate questa pulizia in una zona ventilata della casa per dire addio a pulci e zecche.

Fate attenzione a non applicare l’olio puro direttamente sulla pelle del cane, perché può provocare serie lesioni. Vi consigliamo di ripetere il trattamento tutti i giorni per una settimana o fino a completare la disinfestazione da pulci e zecche.

Potete spruzzare il tonico su indumenti, mobili, cuscini e materassi. È un ottimo modo per completare le pulizie di casa e vi consentirà di mantenere l’ambiente libero da pulci e zecche.

L’olio essenziale di tea tree è un metodo molto semplice ed economico per eliminare il problema dei parassiti alla radice, con grande beneficio per la salute vostra e dei vostri animali domestici.

Guarda anche