Il pane al cavolfiore offre tutti i benefici di questa verdura, nonché una buona dose di grassi insaturi sani sotto forma di olio di oliva e una piccola quantità di farina integrale.
È indicato nel quadro di una dieta dimagrante, visto che sostituendo il tradizionale pane bianco con questa alternativa più sana, l’apporto calorico giornaliero diminuisce. Una porzione di questo alimento corrisponde a un quinto della quantità giornaliera raccomandata di frutta e verdura.
Benefici del consumo di cavolfiori
Il cavolfiore è una verdura crucifera, come il cavolo e il broccolo. Possiamo acquistarla nelle varietà di colore bianco, viola, verde, che presentano tra loro leggere differenze dal punto di vista nutrizionale.
È un alimento davvero versatile, che può essere consumato a crudo, saltato in padella, cotto al vapore, arrostito o accompagnato da pane e patate. Si sposa bene con altre verdure, come la carota, il porro e i broccoli, oltre che con legumi e riso. A seguire, presentiamo alcuni benefici per la salute che derivano dal consumo di cavolfiori:
- Contengono elevate quantità di vitamine e minerali: il cavolfiore, infatti, presenta un profilo nutrizionale davvero completo, visto che contiene poche calorie e apporta vitamine e minerali essenziali. Presenta vitamina K, B6 e C in abbondanza, oltre a magnesio, fosforo, potassio e manganese.
- Rappresenta una fonte di antiossidanti, che proteggono le cellule dall’azione dei radicali liberi. Offrono in particolare glucosinolati e di isotiocianati, due antiossidanti che sembrano rallentare la proliferazione delle cellule cancerogene.
- Hanno un elevato contenuto di fibre, che apportano notevoli benefici al sistema cardiovascolare e all’apparato digerente. Gli alimenti ricchi di fibre stimolano la digestione e prevengono la stitichezza. Oltre a ciò, il loro consumo regola la presenza del colesterolo nel sangue.
- È una fonte di colina, il cui consumo in gravidanza è associato a una migliore attività cerebrale del feto. In presenza di vitamina C e calcio, evita l’accumulo di grasso nel fegato.
- Il cavolfiore aiuta a perdere peso, in quanto vanta un basso contenuto calorico e rappresenta un valido sostituto di pane, riso e pasta.
Per saperne di più: 8 consigli per mangiare più verdure
Ricetta per preparare il pane al cavolfiore aromatizzato all’aglio
Ingredienti
- 100 g di farina integrale di farro
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 spicchi di aglio
- 1 cavolfiore di medie dimensioni
- 3 uova
- Sale, pepe, origano, basilico e aglio in polvere
- Carta vegetale da forno
N.B.: potete sostituire la farina di farro con qualunque altro tipo di farina, come di avena, di grano o di segale. Date la priorità alla variante integrale che conserva tutti i nutrienti del cereale in questione. Infine, potete sostituire anche le spezie in elenco con altre a vostro piacimento.
Non perdetevi: 6 originali ricette di gustosi “panini” senza pane
Modalità di preparazione
- Sbattete le uova fino a quando non avranno raggiunto una consistenza spumosa e aggiungete la farina setacciata, poi il sale, le spezie e l’acqua.
- Quindi, tritate il cavolfiore con un frullatore a immersione, rimuovete l’acqua in eccesso con l’aiuto di un panno pulito, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e l’aglio tritato.
- Mescolate con le uova sbattute e la farina fino a ottenere un composto omogeneo.
- Preriscaldate il forno a 200 °C, in modalità grill e stendete un foglio di carta forno su una teglia adatta.
- Disponete sulla teglia delle piccole porzioni di impasto dandovi la forma di tortine e infornate per 20 minuti, fino a doratura desiderata.
- Togliete dal forno e lasciate raffreddare per qualche minuto su un abbattitore, in modo che risultino più croccanti.
- Et voilà..il vostro pane al cavolfiore è pronto!
Potete servirlo come preferite, come se fosse una pizza, farcirlo come un panino oppure accompagnarlo con del formaggio fresco e proteine animali come tonno, petto di tacchino o uova, oppure con pomodorino ciliegino e carote a fettine.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Alimentos.org. (n.d.). Coliflor. Retrieved April 11, 2019, from https://alimentos.org.es/coliflor
- Pedreros, N. (2016). Beneficios del consumo de crucíferas en la salud humana. Avances En Nutrición Clínica Adultos. Retrieved from https://www.researchgate.net/publication/316273005_Beneficios_del_consumo_de_cruciferas_en_la_salud_humana_-_Benefits_of_Cruciferous_vegetables_consumption_on_human_health