Pane al cavolfiore aromatizzato all'aglio

Il pane al cavolfiore aromatizzato all'aglio è un valido sostituto del tradizionale pane a base di farina, e aggiungerà verdure e nutrienti alla vostra dieta.
Pane al cavolfiore aromatizzato all'aglio

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre, 2020

Il pane al cavolfiore offre tutti i benefici di questa verdura, nonché una buona dose di grassi insaturi sani sotto forma di olio di oliva e una piccola quantità di farina integrale.

È indicato nel quadro di una dieta dimagrante, visto che sostituendo il tradizionale pane bianco con questa alternativa più sana, l’apporto calorico giornaliero diminuisce. Una porzione di questo alimento corrisponde a un quinto della quantità giornaliera raccomandata di frutta e verdura.

Benefici del consumo di cavolfiori

Il cavolfiore è una verdura crucifera, come il cavolo e il broccolo. Possiamo acquistarla nelle varietà di colore bianco, viola, verde, che presentano tra loro leggere differenze dal punto di vista nutrizionale.

Ciotola di cavolfiori bianchi.
Il cavolfiore è un eccellente alimento da includere nelle diete dimagranti. Oltre a ciò, offre diversi benefici.

È un alimento davvero versatile, che può essere consumato a crudo, saltato in padella, cotto al vapore, arrostito o accompagnato da pane e patate. Si sposa bene con altre verdure, come la carota, il porro e i broccoli, oltre che con legumi e riso. A seguire, presentiamo alcuni benefici per la salute che derivano dal consumo di cavolfiori:

  • Contengono elevate quantità di vitamine e minerali: il cavolfiore, infatti, presenta un profilo nutrizionale davvero completo, visto che contiene poche calorie e apporta vitamine e minerali essenziali. Presenta vitamina K, B6 e C in abbondanza, oltre a magnesio, fosforo, potassio e manganese.
  • Rappresenta una fonte di antiossidanti, che proteggono le cellule dall’azione dei radicali liberi. Offrono in particolare glucosinolati e di isotiocianati, due antiossidanti che sembrano rallentare la proliferazione delle cellule cancerogene.
  • Hanno un elevato contenuto di fibre, che apportano notevoli benefici al sistema cardiovascolare e all’apparato digerente. Gli alimenti ricchi di fibre stimolano la digestione e prevengono la stitichezza. Oltre a ciò, il loro consumo regola la presenza del colesterolo nel sangue.
  • È una fonte di colina, il cui consumo in gravidanza è associato a una migliore attività cerebrale del feto. In presenza di vitamina C e calcio, evita l’accumulo di grasso nel fegato.
  • Il cavolfiore aiuta a perdere peso, in quanto vanta un basso contenuto calorico e rappresenta un valido sostituto di pane, riso e pasta.

Ricetta per preparare il pane al cavolfiore aromatizzato all’aglio

Pane al cavolfiore.
Una volta pronto, questo pane potrà essere servito come la pizza, gratinato al formaggio oppure come stuzzichino da inzuppare in salse.

Ingredienti

  • 100 g di farina integrale di farro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 cavolfiore di medie dimensioni
  • 3 uova
  • Sale, pepe, origano, basilico e aglio in polvere
  • Carta vegetale da forno

N.B.: potete sostituire la farina di farro con qualunque altro tipo di farina, come di avena, di grano o di segale. Date la priorità alla variante integrale che conserva tutti i nutrienti del cereale in questione. Infine, potete sostituire anche le spezie in elenco con altre a vostro piacimento.

Modalità di preparazione

  • Sbattete le uova fino a quando non avranno raggiunto una consistenza spumosa e aggiungete la farina setacciata, poi il sale, le spezie e l’acqua.
  • Quindi, tritate il cavolfiore con un frullatore a immersione, rimuovete l’acqua in eccesso con l’aiuto di un panno pulito, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e l’aglio tritato.
  • Mescolate con le uova sbattute e la farina fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Preriscaldate il forno a 200 °C, in modalità grill e stendete un foglio di carta forno su una teglia adatta.
  • Disponete sulla teglia delle piccole porzioni di impasto dandovi la forma di tortine e infornate per 20 minuti, fino a doratura desiderata.
  • Togliete dal forno e lasciate raffreddare per qualche minuto su un abbattitore, in modo che risultino più croccanti.
  • Et voilà..il vostro pane al cavolfiore è pronto!

Potete servirlo come preferite, come se fosse una pizza, farcirlo come un panino oppure accompagnarlo con del formaggio fresco e proteine animali come tonno, petto di tacchino o uova, oppure con pomodorino ciliegino e carote a fettine.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.