La gelatina si dovrebbe mangiare più spesso

· 29 Marzo 2019
Oltre ad apportare proteine e minerali, molto importanti per le nostre ossa e le nostre articolazioni, la gelatina fornisce anche collagene, che ci aiuta a mantenere la pelle più tonica ed elastica

Mangiare la gelatina sembra quasi un piacere occasionale che ci concediamo di tanto in tanto più che un’abitudine importante della nostra dieta. Tuttavia, oggi vogliamo parlarvi dei benefici della gelatina per la salute.

Forse non sapete che è un ingrediente base nelle marmellate, nei gelati, in alcune varietà di yogurt, nei dolci gommosi, nelle caramelle e in alcune salse.

Se facciamo riferimento ad altri impieghi, potete trovare la gelatina anche in alcuni cosmetici e prodotti farmaceutici.

La gelatina consente di mantenere il peso sotto controllo

Il consumo di gelatina aumenta la produzione dell’ormone della crescita. Inoltre, stimola il metabolismo attraverso nutrienti e amminoacidi.

Il suo contenuto di fibra e proteine aiuta ad aumentare la sensazione di sazietà ed elimina le voglie di dolci. È fantastico, perché in questo modo mangerete solo ciò di cui il corpo ha bisogno.

Molti nutrizionisti la consigliano in sostituzione ai dolci. Se volete variare un po’, provate a creare delle formine con gli stampi per i cioccolatini o i biscotti oppure inventate nuove versioni dei vostri dolci preferiti.

Vi invitiamo a leggere anche: 5 frullati per perdere peso e migliorare il sistema immunitario

Accelera la guarigione delle ferite

la gelatina accelera la guarigione della ferita

Come tutti saprete, le proteine sono una parte importante del processo di cicatrizzazione di una ferita. Inoltre, un amminoacido chiamato glicina è strettamente legato alla riduzione dell’infiammazione.

Il consumo di gelatina consente di offrire all’organismo una buona dose di glicina e di proteine, quindi si genera nuova pelle e la cicatrizzazione delle ferite richiede meno tempo.

Unghie, capelli, pelle e denti più sani grazie alla gelatina

Nessuno può negare che al giorno d’oggi tutti siamo alla costante ricerca di opzioni e alternative per avere capelli, pelle, unghie e denti più sani. Sapete che cosa hanno in comune tutte queste parti del corpo? La cheratina.

Di sicuro avrete visto un’infinità di prodotti che contengono alti livelli di cheratina, ma la maggior parte costa molto.

Se non volete spendere troppo oppure preferite un’alternativa più deliziosa, allora mangiate la gelatina perché contiene grandi quantità di cheratina.

Migliora la salute di ossa e articolazioni

la gelatina aiuta le articolazioni

Le proteine presenti, insieme al selenio, al fosforo e al rame, aiutano le ossa a mantenersi sane e forti e aumentano la densità minerale ossea del corpo. Questo consente di ritardare la comparsa dell’osteoporosi.

D’altra parte, i suoi amminoacidi riducono l’infiammazione che potrebbe interessare le articolazioni.

La gelatina contribuisce anche allo sviluppo della cartilagine, quindi rafforza in maniera significativa le articolazioni e le ossa.

Questo aspetto è molto importante se il vostro medico vi ha detto che la cartilagine delle vostre articolazioni si sta usurando o se iniziate ad avvertire dolori.

Migliora il sonno

La glicina è fortemente legata ai miglioramenti nei cicli del sonno. Questa sostanza chimica stimola anche certi neurotrasmettitori ed enzimi che aumentano la qualità e la durata del sonno.

Per questo motivo, è importante assumerne in modo che il corpo recuperi le energie. Provate a mangiare una piccola porzione di gelatina un paio d’ore prima di andare a letto.

Vedrete che il vostro sonno sarà molto più profondo e vi risveglierete ben riposati.

Combatte l’invecchiamento

prevenire-linvecchiamento

La gelatina è collagene essiccato, che è uno degli elementi più importanti per quanto riguarda la salute della pelle.

Tra i benefici che derivano dal suo consumo ricordiamo anche una migliore elasticità delle cellule della pelle.

Se aumentate il consumo di collagene, dunque, potrete mantenere la vostra pelle elastica, tonica e dall’aspetto più giovane.

Questo non significa che le rughe e i segni del tempo non vi saranno, ma di sicuro la loro comparsa viene rallentata.

Migliora la salute digestiva

La gelatina ha la particolarità di unirsi naturalmente con l’acqua. Questo consente al corpo di assorbire più facilmente le fibre che contiene.

Se adottate l’abitudine di mangiarne con una certa frequenza, vedrete che diminuiranno problemi come la stitichezza o l’incapacità di assorbire correttamente i nutrienti.

Inoltre, stimola i succhi gastrici e aumenta il movimento peristaltico dei muscoli intestinali.

Allevia le allergie

Molte allergie vengono attribuite ad un intestino “permeabile”, ovvero incapace di elaborare determinate sostanze.

Oltre a risolvere il problema che interessa il tratto digerente allevierà certi problemi causati dalle allergie.

Vi consigliamo di includerne occasionalmente una buona quantità alla vostra dieta e di fare attenzione agli alimenti che in qualche modo vi fanno male.

Stimola il sistema immunitario

La prolina è un altro amminoacido che si ottiene ingerendo la gelatina. Questa sostanza chimica consente un miglioramento nelle funzioni immunitarie di molte specie animali e degli umani.

Questo significa che il suo consumo migliora la capacità di combattere le infezioni e le malattie.

Vi consigliamo di leggere anche: Consigli per eliminare le tossine e migliorare il sistema immunitario

Mangiate gelatina senza paura

gelatina2

Non ha controindicazioni, oltre a causare un po’ di distensione addominale o mal di stomaco se mangiata in eccesso, una condizione comunque rara.

Per questo motivo, includerla nella dieta non rappresenta un inconveniente per la salute.

Ricordate che essendo la gelatina un ingrediente così versatile, potete combinarla in diversi modi, ad esempio con lo yogurt, con la frutta o mangiarla come dessert dopo pranzo.