La leuconichia è il termine medico che indica la presenza di macchie bianche sulla superficie delle unghie.
Alla base di questa condizione vi sono più cause e non è dimostrato che sia legata a una carenza di calcio, come molti in effetti pensano. In questo articolo vi spiegheremo i motivi interessanti per cui compaiono.
Continuate a leggere per saperne di più!
Macchie bianche delle unghie, tra verità e leggenda
Di sicuro vi sarà già capitato di notare sulle unghie la presenza di macchioline o linee bianche.
I nostri nonni dicevano che è colpa delle bugie dette, mentre i nostri genitori ci davano da bere più latte perché pensavano che queste macchie fossero la conseguenza di una carenza di calcio.
Beh, nessuna delle due teorie è vera! La leuconichia può comparire in qualsiasi momento e allo stesso modo scomparire. Si divide in 4 tipi:
Sono piccole macchie distribuite su tutta la superficie dell’unghia. Appaiono soprattutto durante l’infanzia a seguito di piccoli traumi ripetuti.
2. Striata
Sono righe parallele e trasversali. Più comuni nelle donne, in genere si associano a una manicure troppo aggressiva. Potrebbero anche essere una conseguenza degli agenti della chemioterapia.
3. Parziale
Colpisce una parte specifica dell’unghia.
4. Totale
Si verifica quando tutta l’unghia assume un colorito biancastro quasi omogeneo. È una condizione molto rara, che può comparire alla nascita o in tenera età. Nella maggior parte dei casi è ereditaria.
La mancanza di zinco e le macchie bianche sulle unghie
Quando ci dicevano che le macchie bianche sulle unghie sono la conseguenza di una carenza di calcio, sbagliavano. Tuttavia, una cosa l’avevano indovinata: mancava effettivamente un nutriente.
Le linee e i punti bianchi si sviluppano alla radice dell’unghia e avanzano a mano a mano che l’unghia cresce.
La carenza di zinco potrebbe essere all’origine di questo problema. Quando la matrice dell’unghia ha una rottura, nella zona colpita si forma una macchia bianca.
La leuconichia può anche essere legata ad altre malattie o problemi di salute, ad esempio:
Psoriasi
Ulcera peptica
Colite ulcerosa
Nefrite
Inoltre, quando non assumiamo la giusta quantità di nutrienti che stimolano la crescita delle unghie e la produzione degli elementi che la costituiscono, è più probabile che compaiano macchie bianche.
Tra le sostanze indispensabili alla salute delle unghie troviamo:
Vitamina B6
Vitamina A
Ferro
Anche se la carenza di questi nutrienti non influenza direttamente la comparsa delle macchie, può comunque provocare maggior debolezza o fragilità, quindi più vulnerabilità a soffrire traumi che lasciano il segno.
Altre cause
Queste macchie, che ricordiamo sono inoffensive sebbene antiestetiche, potrebbero avere un altro fattore scatenante: un processo infiammatorio o un trauma nella matrice che causa una cheratinizzazione anomala.
Bisogna tenere in considerazione il fatto che le unghie crescono di 3 millimetri al mese. Quindi, quando vediamo una macchia al centro dell’unghia, significa che il trauma o la lesione si è verificata due o tre mesi prima.
Prima non la notiamo, perché il bianco delle macchie è molto vicino alla radice.
Ovviamente, certe abitudini e pratiche quotidiane possono favorire la leuconichia. Tra queste ricordiamo:
Come curare e prevenire le macchie bianche sulle unghie?
Al momento non esistono trattamenti per la leuconichia. L’unico modo per eliminare le macchie sulle unghie è aspettare che crescano abbastanza per poterle tagliare o limare.
Nel frattempo, se non sopportate di vedere le linee, potete semplicemente applicare dello smalto.
Vale la pena sottolineare che, qualora le unghie presentassero segni su tutta la superficie, se dovessero assumere un colorito troppo chiaro oppure opacizzarsi, bisogna consultare un dermatologo. Potrebbe, infatti, trattarsi di un problema permanente alla radice dell’unghia.
Se non volete che le macchie ricompaiano una volta cresciuta l’unghia, dovreste:
Curare l’idratazione e l’igiene delle unghie.
Evitare di limare o trattare l’unghia in maniera aggressiva.
Lasciare riposare le unghie tra un’applicazione di smalto e l’altra (cioè lasciar passare almeno un giorno prima di mettere nuovamente lo smalto).
Usare guanti per fare le pulizie di casa (piatti, pavimenti, bagno, cucina, etc.).
Trattare le unghie con attenzione (non solo la parte finale, cioè la punta, ma anche le radici).
Consumare alimenti ricchi di zinco, come frutta secca e germe di grano.
Mangiare quotidianamente alimenti che contengano vitamina A, come le carote, la zucca e le pesche.
Il temine disturbo duale può essere utilizzato in qualunque caso siano presenti allo stesso tempo due patologie. Tuttavia, si applica in modo specifico alla concomitanza di un disturbo psichico e una dipendenza. In altre parole, descrive la condizione di chi…
L’iponatriemia è un disturbo elettrolitico che si verifica quando la concentrazione di sodio nel sangue è ben al di sotto dei valori normali. Il sodio è un elettrolita la cui funzione principale è contribuire alla regolazione della quantità di acqua…