Tenere sotto controllo il peso grazie al miele

· 25 Ottobre 2014
Anche se si tratta di uno zucchero puro, il miele può davvero aiutarci a calare di peso in modo efficace. Basta usarlo per sostituire gli altri dolcificanti.

Forse non crederete che sia possibile perdere peso grazie al miele. Quando si vuole dimagrire, infatti, la scelta più comune è quella di eliminare o ridurre al minimo gli alimenti dolci.

Tuttavia, l’abitudine di sostituire lo zucchero raffinato con del miele per addolcire infusioni e cibi può riuscire a farvi godere di un sapore squisito e allo stesso tempo ottenere una linea invidiabile, grazie a questo prodotto naturale.

Vantaggi del miele sullo zucchero

È possibile usare il miele per perdere peso. Infatti, anche se contiene qualche caloria in più dello zucchero (21 a cucchiaino, contro le 16 dello zucchero) è anche molto più dolce, per cui avremo bisogno di una quantità minore per ottenere il sapore che tanto ci piace: questo ha come conseguenza l’assunzione di meno calorie.

A differenza dello zucchero comune, la cui unica funzione è quella di addolcire senza apportare nessun valore nutrizionale, il miele non è solo ottimo per il suo meraviglioso sapore, ma contiene anche vitamine, sali minerali e amminoacidi.

Il miele, inoltre, ha proprietà terapeutiche e apporta innumerevoli benefici per la salute, tra cui la diminuzione dello stress, la regolazione del sonno, la prevenzione delle malattie respiratorie e un effetto lassativo.

Potrete godere di un riposo notturno di qualità migliore poiché diminuisce lo stress e l’ansia, diminuisce anche le probabilità di cadere nella tentazione di mangiucchiare qualcosa durante la notte, oltre a diminuire la sensazione di fame quando ci svegliamo.

È infatti noto che esiste una stretta relazione tra l’aumento di peso, i fattori che ci causano tensione e stress, e la mancanza di sonno. Cerchiamo di tenerlo presente!

Leggete anche: Miele e cannella: un infuso per dimagrire

Perdere peso grazie al miele e altri benefici

miele in vetro

Un importante vantaggio di questo alimento è che si assorbe più lentamente dello zucchero. Questo lo rende l’ideale per chi realizza attività fisica, visto che evita che si sperimenti un picco di energia improvviso che poi cala velocemente.

Si raccomanda di consumarlo in quantità moderate prima e dopo l’allenamento, visto che aiuta a mantenere stabili i livelli di glucosio per tutta la giornata: per questo motivo è l’alimento ideale per migliorare il rendimento fisico e prevenire la fatica.

Se consumate del miele, sarà meno probabile che facciate degli strappi alla dieta, visto che vi darà una sensazione di soddisfazione maggiore e diminuirà il desiderio di consumare altri alimenti dolci e ricchi di grassi e calorie.

Leggete anche: 5 consigli infallibili per perdere peso senza soffrire

Opzioni per perdere peso grazie al miele

miele e cannella

Una ricetta molto conosciuta e raccomandata per perdere peso è bere acqua con della cannella e un cucchiaio di miele a digiuno. Vedrete che vi aiuterà in poco tempo!

Potete anche optare per una mela tagliata a fette accompagnata da un po’ di ricotta e mezzo cucchiaino di miele per addolcire, se volete fare uno spuntino tra i pasti. Se invece volete una colazione energetica scegliete dell’avena naturale con latte e miele.

È necessario eliminare del tutto lo zucchero raffinato e sostituirlo con questo prodotto. Il miele vi garantirà una qualità di vita migliore e darà un importante contributo per migliorare la vostra salute. Solo così otterrete gli effetti desiderati per la vostra linea e sfrutterete al massimo tutte le proprietà del miele.