Perdere peso in un mese con limone, zenzero e semi di chia

Questa bevanda a base di zenzero, limone e semi di chia può essere un complemento ideale della nostra dieta per perdere peso e regolare il transito intestinale

Perdere peso non deve essere un obiettivo faticoso, triste e frustrante. Non dovremmo mai smettere di godere del cibo, patire la fame o contare ogni singola caloria.

Dobbiamo imparare a mangiare in modo equilibrato e ad aggiungere alle nostre diete, quando ne abbiamo bisogno, alcuni alimenti dalle proprietà diuretiche e dimagranti che ci aiutino a raggiungere il nostro scopo. 

In questo articolo condividiamo tre ingredienti naturali che vi aiuteranno ad eliminare il grasso dal corpo, a sgonfiare il ventre e ad accelerare il metabolismo.


Con essi, utilizzeremo più energie e perderemo peso più facilmente: il limone, lo zenzero ed i semi di chia.

Perdere peso in modo sano

Siamo soliti relazionare le diete dimagranti con periodi di stress, colpa, frustrazione, irritabilità, etc.

Questo succede perché la maggior parte dei piani alimentari volti a perdere peso ci obbliga a ridurre troppo le calorie e a patire la fame, così come a rinunciare a qualsiasi alimento appetitoso.

Tuttavia, affinché una dieta abbia successo a breve e lungo termine, dobbiamo cambiare il modo di intenderla e trasformarla in corrette abitudini.

Dovremmo introdurre quest’ultime in modo permanente nella nostra routine, al fine di godere sempre di un’alimentazione equilibrata ed appetibile, così come di alcuni sporadici “peccati di gola”.

Per riuscire a perdere peso, l’ideale è inserire nella nostra dieta anche alcuni alimenti dalle proprietà dimagranti. In questo modo, raggiungeremo il nostro obiettivo con meno sforzo e senza smettere di mangiare.

Non dimenticate di leggere: 5 bevande per perdere peso

Alimenti per perdere peso

Vi sono alimenti adatti a perdere peso? Per caso non hanno tutti calorie?

Sì, esistono e sì, hanno calorie, ma per digerirli, il nostro organismo consuma molta più energia rispetto a quella che ci apportano.

Inoltre, presentano proprietà medicinali che ci aiutano a perdere i chili di troppo più facilmente e in meno tempo.

Il limone

Il limone è uno degli alimenti dimagranti per eccellenza. Di fatto, è un frutto dalle incredibili proprietà depurative, alcalinizzanti ed antiossidanti, dunque non dovrebbe mancare in nessuna dieta sana.

Per quanto riguarda la perdita di peso, il limone ci aiuta a digerire e ad eliminare meglio i grassi, a combattere la ritenzione idrica e ci dona un’intensa sensazione di sazietà che ci evita di spizzicare a tutte le ore.

Del limone possiamo usare tutto, sia la polpa sia la scorza, dunque consigliamo di comprare sempre limoni biologici. In questo modo, saremo certi che sono privi di pesticidi, cere ed altre sostanze chimiche.

Lo zenzero

Questa spezia esotica, dal curioso sapore piccante e rinfrescante, ha la virtù di accelerare il metabolismo, fattore fondamentale per bruciare più calorie.

Molte persone ingrassano con facilità proprio perché hanno un metabolismo troppo lento. Anche se si può migliorare con attività fisica e corrette abitudini, alcuni alimenti, come lo zenzero, aiutano ad accelerarlo.

Lo zenzero, inoltre, regola i livelli di glucosio nel sangue e ci permette di tenere sotto controllo l’appetito in modo naturale.

I semi di chia

I semi di chia sono il complemento ideale per perdere peso in modo sano e regolare le funzioni intestinali, sia se si soffre di stitichezza sia se si vuole mantenere pulito il colon.

Questi piccoli semi ci aiutano a ridurre il gonfiore addominale, poiché favoriscono il transito intestinale. Inoltre, possiedono molte altre proprietà benefiche in seguito al loro potere antiossidante ed al loro contenuto di proteine e fibre.

Affinché sortiscano tali effetti sul nostro organismo, dovremmo lasciarli sempre in ammollo per diverse ore prima di ingerirli.

Rimedio per perdere peso

Ingredienti per un giorno

  • Un limone biologico ben lavato.
  • Un cucchiaio di semi di chia (14 g)
  • Un pezzetto di zenzero fresco grattugiato oppure un cucchiaino di zenzero in polvere (2,5 g)
  • 2 bicchieri d’acqua (400 ml)
  • Un po’ di stevia per addolcire (facoltativo)

Procedimento

Per preparare questa bevanda, seguiremo i seguenti passaggi:

  • La sera prima metteremo i semi di chia in ammollo nei due bicchieri d’acqua.
  • La mattina successiva, frulleremo i semi e l’acqua insieme al succo di limone e allo zenzero.
  • Per moltiplicare gli effetti positivi, possiamo grattugiare un po’ di scorza di limone, più ricca di nutrienti rispetto alla polpa.
  • Possiamo aggiungere della stevia per addolcire la bevanda ottenuta.

Volete saperne di più? Leggete: Rimedio con cannella e stevia per regolare gli zuccheri nel sangue

Come assumerla?

Una volta ottenuta una miscela più o meno omogenea, la bevanda sarà pronta. Non dobbiamo filtrarla.

La assumeremo nel seguente modo:

  • Un bicchiere di mattina, a digiuno.
  • Un altro a metà mattina.
  • L’ultimo nel pomeriggio.

Possiamo assumerla per 15 giorni consecutivi e ripetere ogni 3 mesi.