Perdere peso senza dieta: 7 strategie

26 Dicembre 2020
Il modo migliore per raggiungere un peso sano e stabile è migliorare la propria alimentazione senza adottare diete restrittive. In questo modo, non solo si combatte il sovrappeso, ma si migliora la qualità della vita.

Odiate essere a dieta? Allora, vi farà piacere sapere che le diete restrittive non sempre rappresentano una strategia efficace contro i chili di troppo e mantenere il peso raggiunto a lungo termine. Per gli esperti, il più delle volte è solo una soluzione temporanea. Ma quindi: è possibile perdere peso senza dieta?

Per ottenere un peso sano l’ideale è migliorare la propria alimentazione senza ricorrere a un piano alimentare troppo restrittivo. In questo modo non solo si combatte il sovrappeso, ma si migliora la qualità della vita.

Le diete restrittive sono utili per dimagrire?

Piatto vuoto e triste.

In molti seguono o hanno seguito una dieta restrittiva. L’impressione più comune è la seguente: all’inizio si dimagrisce, ma nel giro di poco tempo si avverte ansia a causa delle numerose restrizioni alimentari.

Per questo motivo spesso si abbandona la dieta con il conseguente effetto yo-yo. In altre parole, si riprendono tutti i chili persi e a volte anche di più.

Perché succede?

Nella prima fase ci si sente motivati e risulta più facile seguire la dieta scelta. In seguito al deficit calorico, si dimagrisce in fretta. Ciò nonostante, con il passare del tempo i cibi esclusi dalla dieta sono troppi e mantenere il suddetto piano alimentare risulta complesso se non estenuante.

Diete di questo tipo possono causare carenze nutrizionali e danneggiare la salute. Oltre a ciò, provocano diverse ripercussioni anche a livello psicologico. Per esempio, aumentano i livelli di ansia, provocano mancanza di concentrazione, irascibilità, rischio di soffrire di depressione e, a volte, sbalzi d’umore. Tutti questi sintomi potrebbero portare verso un disturbo della alimentazione.

Quando si accusano questi sintomi fisici e psicologici, diventa sempre più difficile seguire la dieta, con tutta la frustrazione che ne deriva.

7 strategie per perdere peso senza dieta

Piuttosto che sottoporsi a una dieta restrittiva ed esporsi ai rischi menzionati, perché non provare altri metodi per combattere i chili di troppo che non prevedono una dieta estrema?

Siete pronti a provare queste strategie? Se è così, continuate a leggere per saperne di più. Ricordate che la costanza è fondamentale per ottenere risultati.

1. Bere acqua a sufficienza

Idratarsi è fondamentale donna che beve acqua.
L’acqua è necessaria per garantire le funzioni basilari dell’organismo, manterrà le energie e riduce il rischio di consumare alimenti non necessari.

Può sembrare un’esagerazione, ma è vero. L’acqua fa bene al corpo. Che ci crediate o no, bere acqua a sufficienza aiuta a dimagrire.

Elimina le tossine, mantiene l’idratazione e l’energia. Inoltre, limita l’abitudine di assumere cibi ad alto contenuto di zucchero per tenersi svegli. Oltre a ciò, aiuta a mantenere un prolungato senso di sazietà riducendo la voglia di spizzicare fuori orario.

2. No all’automobile

Al giorno d’oggi, è comune usare l’automobile per ogni spostamento. È indubbiamente comodo, ma ciò può favorire il sovrappeso. Oltre a essere dannoso per l’ambiente, ci impedisce di eseguire uno degli esercizi migliori: camminare.

Leggete anche: 6 errori della dieta che fanno ingrassare

3. Riconoscere gli alimenti malsani

Non si tratta di seguire una dieta restrittiva, ma di riconoscere gli alimenti che potrebbero farci ingrassare così da escluderli gradualmente dalla nostra vita.

Le bibite gassate, i cibi fritti e tutti quegli alimenti che contengono grassi saturi sono una cattiva scelta per il corpo, secondo un articolo pubblicato sulla rivista BMC Public Health.

4. Combattere lo stress

Lo stress può rendere più difficile perdere peso.
Lo stress spesso ci colpisce all’ora di pranzo. Provate a realizzare alcune tecniche di rilassamento ed eliminate le fonti di questo stato d’animo.

Lo stress fa male alla salute e favorisce il sovrappeso. Si consiglia pertanto di individuare i fattori scatenanti ed eliminare tutto quello che causa stress nella vita quotidiana.

È senz’altro utile riconoscere ed eliminare ciò che influisce negativamente sulla salute. Lo stress può essere un fattore scatenante per molte malattie ed è meglio contrastarlo. Per rilassarsi, si può provare con qualche esercizio di meditazione o altre attività rilassanti.

L’assunzione di melatonina si è dimostrata una pratica efficace per calmare i livelli di ansia, secondo uno studio pubblicato nel 2017. Assumere regolarmente questa sostanza migliorare il riposo e riduce lo stress. A sua volta, avrà un impatto positivo sulla salute e sul dimagrimento.

5. Ballare e divertirsi

L’esercizio fisico aiuta a dimagrire. Una delle attività che potete includere nella vostra routine è il ballo con cui vi manterrete attivi e suderete come mai prima. Perderete molte calorie divertendovi. Alcune palestre prevedono corsi di ballo, provate!

Vi potrebbe interessare anche: Dieta saziante: dimagrire senza patire la fame

6. Dormire bene per perdere peso senza dieta

Dormire bene per perdere peso senza dieta.
Un sonno ristoratore dona più energie per affrontare la giornata con un buon ritmo.

Gli esperti consigliano di dormire tra le 6 e le 8 ore per garantire un buon rendimento nelle attività quotidiane senza compromettere la salute. Dormire correttamente e a sufficienza aiuta a sentirsi meglio. Per cominciare, ci sentiremo meno stressati e disporremo di molte più energie.

Secondo l’American Journal of Epidemiology, limitare il sonno può causare problemi di metabolismo e, alla fine, farci ingrassare.

7. Cucinare a casa per perdere peso senza dieta

Cucinare i propri pasti fa la differenza. Mangiare spesso fuori casa impedisce di conoscere tutti gli ingredienti del cibo consumato. Oltre a ciò, non possiamo sapere con quanto grasso viene preparato e se i prodotti sono di qualità. Di conseguenza, cucinare e mangiare a casa ci permetterà di consumare gli alimenti più adatti alla nostra salute.

Migliorare le proprie abitudini per perdere peso senza dieta

È possibile perdere peso in modo sicuro e sano senza dover adottare una dieta restrittiva. Uno stile di vita sano darà risultati sicuri e permanenti.

Migliorare alcuni aspetti della propria routine, insieme a esercizio fisico regolare aiuta a eliminare i chili di troppo senza l’indesiderato effetto yo-yo. Tenete presente che mantenere un peso adeguato è sinonimo di salute.

  • Zhao Y., Wang L., Xue H., Wang H., Wang Y., Fast food consumption and its associations with obesity and hypertension among children: results from the baseline data of the childhood obesity study in China mega cities. BMC Public Health, 2017.
  • Impellizzeri P., Vinci E., Gugliandolo MC., Cuzzocrea F., et al., Premedication with melatonin vs midazolam: efficacy on anxiety and compliance in paedriatric surgical patients. Eur J Pediatr, 2017. 176 (7): 947-953.