Le persone magiche non devono ricorrere a trucchi

23 settembre 2016
Le persone magiche sono autentiche e non cercano di piacere forzatamente a tutti. Sono empatiche e provano a contagiare il loro entusiasmo a tutti coloro che le circondano. Imparate ad imitarle.

Chi ha magia nel cuore non avrà mai bisogno di trucchi; ci sono persone che dispongono di quella luce propria che dà conforto e gioia. 

Si tratta di personalità coraggiose che rendono possibile l’impossibile e che, inoltre, non si rendono quasi conto di tutto ciò che fanno per noi.

Siamo certi che, attorno a voi, ci sono alcune persone che rispondono a tali caratteristiche. A volte diciamo che sono “amici magici” o familiari con il dono speciale di trasformare istanti ordinari in momenti meravigliosi. 

È eccezionale poter contare su questo tipo di persone e, anche se spesso ci viene detto di prendercene e cura e di riconoscerne sempre il valore, da parte nostra vi consigliamo di imparare ad imitarle.

Oggi nel nostro spazio vogliamo spiegarvi quali tratti psicologici definiscono le persone magiche, quelle che non hanno bisogno di ricorrere a trucchi per essere speciali.

Persone magiche, persone dal cuore umile

Definiamo le persone magiche come autentiche. Essere genuini abbraccia, in campo psicologico, tutta una serie di tratti che potrebbero essere definiti dalle seguenti caratteristiche:

Non sono falsamente modeste e non si autocommiserano

Le persone magiche non tentano di “spegnere” gli altri. Chi non si fida ed è insicuro non è genuino, perché ha sempre bisogno di un riconoscimento esterno grazie al quale sentirsi utile o importante.

Leggete anche: L’amore che si elemosina non è amore

  • La falsa modestia, oltre che la ricerca dell’approvazione sociale, riguarda anche l’orgoglio e la necessità di stare sempre un “punto” sopra gli altri.
  • La modestia sincera, invece, è propria delle persone genuine, quelle magiche, che capiscono che tutti siamo su uno stesso piano in cui dobbiamo rispettarci a vicenda. Nessuno deve essere più degli altri.
  • Le persone magiche non ricorrono nemmeno all’autocommiserazione, non si vittimizzano perché capiscono il valore dell’equanimità emotiva.
Donna con volatili magiche

Non cercano di piacere a tutti, sono come li si vede

Le persone genuine che spiccano per la loro autenticità non cercano di piacere a tutti.

  • Questa luce propria che caratterizza il loro modo di essere si deve in primo luogo al fatto che si sentono bene con loro stesse: hanno un buona considerazione di se stesse.
  • Non cercano di sembrare diverse, per questo hanno un cuore spontaneo che non tutti riescono a capire.
  • Sono esattamente come le si vede, né più né meno. Non importa in quali situazioni le incontrate, in quale momento o in quale contesto. Il loro carattere è sempre lo stesso, coerente in fatto di valori e atteggiamento. 

Leggete anche: A volte per poter andare avanti è necessario ricominciare da capo

Ci contagiano con il loro entusiasmo

Avere luce, avere magia, avere quella scintilla che ci strappa un sorriso anche nei momenti difficili presuppone, innanzitutto, disporre di un carattere capace di contagiare con la propria vitalità e il proprio ottimismo.

  • Se ci pensiamo bene, non è sempre facile trasmettere quell’energia con cui portare allegria a chi vive un dolore o a chi sta passando un momento complicato.
  • D’altra parte, questo tipo di personalità è capace di catturarci con le parole e con la sua sola presenza. Queste persone ci riescono perché ci offrono fiducia e quella grata sensazione che “anche se non ci crediamo, tutto può andare bene”.

Sono umili e capiscono la reciprocità

Essere magici non significa imbrogliare per ottenere qualcosa. Essere magici significa, innanzitutto, avere la capacità di far sentire bene gli altri attraverso le azioni più semplici e più umili.

  • I loro sguardi magici sanno cosa sia l’empatia e come si costruisca la reciprocità.
  • Sanno che un’amicizia, una relazione, si basa sul rispetto reciproco e sul fatto che un cuore umile sia capace di capire le necessità dell’altro e che sia pronto a soddisfarle.

C’è un senso di integrità, e questo ce lo hanno dimostrato sin dal primo giorno. Sappiamo che saranno sempre lì per noi, che il loro animo umile non vorrà mai nulla in cambio, niente più della stessa amicizia.

Arcobaleno nello sguardo magiche

La vita sembra sempre facile in loro compagnia

Non sappiamo molto bene come ci riescono, ma hanno quella virtù innata di annullare i problemi e portarci il sole anche nelle giornate di tempesta, regalando speranza quando tutto sembra perso.

Spesso si dice che ci sono persone che nascono così, con quel dono che rende l’esistenza facile ma, in realtà, chi ha questo tipo di personalità è dotato di un atteggiamento coraggioso con cui affronta la vita. 

Come segnalavamo all’inizio, oltre a prenderci sempre cura di questi familiari e amici che ci regalano affetto e magia, ciò che dovremmo fare è imitarli.

Leggete anche: Giudicare una persona non la definisce, definisce voi stessi

Non dipendiate in ogni momento dalla loro “magia” incredibile per sentirvi bene o per trovare la risposta ad un problema. Interiorizzate i loro valori e il loro animo e imitateli.

Se imparassimo a prenderci cura gli uni degli altri, invece di dare tanta priorità al nostro ego, il nostro mondo e la nostra società sarebbero luoghi migliori.

Dunque, non indugiate e dotate la vostra vita di un pizzico di magia.

Guarda anche