Persone nervose: quali alimenti consumare?

1 gennaio 2018
Sapevate che ci sono alcuni alimenti che, grazie alle loro sostanze nutritive, possono aiutare a controllare i nervi e anche a equilibrare gli stati di ansia o depressione?

Le persone nervose possono aggiungere alcuni alimenti alla loro dieta per rafforzare il sistema nervoso e prevenire disturbi quali ansia, irritabilità, stress o depressione.

Scoprite i vantaggi di mangiare verdure verdi, noci, semi di girasole, lievito di birra o basilico.

Combattere il nervosismo

Anche se crediamo che le persone nervose saranno sempre così, al di là della specifica personalità ci sono altri fattori che possono alterare il nostro sistema nervoso.

Alcuni nutrienti, come le vitamine del gruppo B, il magnesio e il fosforo, possono aiutare a bilanciare il nervosismo gradualmente e naturalmente.

Alimenti per le persone nervose

1. Vegetali verdi

Vegetali verdi

Quanto più sono verdi e scure le foglie dei vegetali, tanto più faranno bene al nostro sistema nervoso, grazie alla grande varietà di nutrienti presenti in questo pigmento.

Ci sono due modi per consumare questi alimenti in quantità sufficiente:

  • Accompagnando sempre i pasti (pranzo e cena) con una buona insalata ricca di lattuga, rucola, crescione, cicoria, ecc.
  • Facendo colazione o uno spuntino con frullati verdi fatti con foglie verdi e frutta (banana, fragola, ananas, papaia).

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2. Avena

L’avena è un cereale molto nutriente, ricco di vitamine, minerali, proteine ​​e fibre. Agisce sul sistema nervoso in due modi diversi:

  • Rivitalizza e aumenta i livelli di energia.
  • Rilassa i disturbi nervosi come l’ansia o l’irritabilità.

Possiamo assumerlo nel muesli, in frullati, creme, stufati, bevande, etc.

3. Lievito di birra

Lievito di birra

Il lievito di birra o lievito nutrizionale è un ottimo integratore per le persone nervose.

Contiene una grande quantità di vitamine del gruppo B e minerali come calcio, fosforo, zolfo, magnesio e zinco.

  • Oltre a contrastare disturbi quali lo stress o l’ansia, è anche un buon rimedio per problemi di pelle, capelli e unghie.
  • Possiamo prenderne un cucchiaio (10 g) al giorno, mescolato con succo di frutta, yogurt, o qualsiasi alimento.

4. Basilico

Il basilico è un tonico naturale per i nervi e calma anche tutte le manifestazioni nervose che si somatizzano a livello gastrico sotto forma di dolore o indigestione.

Possiamo consumarlo crudo, in infusione, in salse e vinaigrette o anche utilizzare il suo olio essenziale per la pelle o per aromatizzare un bagno rilassante.

5. Noci

Noci

Le noci possiedono proprietà antidepressive.

  • Il loro contenuto di acidi grassi essenziali favorisce la produzione di serotonina, un potente neurotrasmettitore che ci dà una sensazione di benessere e calma gli stati d’ansia e depressione.
  • Contengono anche vitamine del gruppo B, le quali rafforzano il sistema nervoso.

Una manciata di noci crude o tostate sono la razione giornaliera raccomandata.

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6. Banana

La banana è un frutto delizioso ricco di carboidrati che ci dà un sacco di energia. Inoltre, è ricca di potassio e vitamine del gruppo B, due nutrienti molto positivi per il sistema nervoso.

La banana è un frutto che è anche molto comodo da portare in qualsiasi luogo, ma possiamo anche aggiungerla ai nostri frullati o arrostirla in forno per deliziarci con la sua dolcezza.

7. Limone

Limone

Diversi agrumi migliorano l’umore in modo naturale, oltre a offrirci una grande quantità di sostanze nutritive. Mettiamo in evidenza il limone come uno dei più medicinali.

8. Lenticchie

Le lenticchie migliorano gli stati nervosi grazie al loro contenuto di magnesio e vitamine del gruppo B, e sono anche un’ottima fonte di proteine ​​vegetali e di fibra.

Per coloro che non amano particolarmente gli stufati di lenticchie, consigliamo di provarle negli hamburger, un modo delizioso, diverso e molto sano di mangiare legumi.

9. Cayenna

Cayenna

Il peperoncino di Cayenna è una spezia molto piccante con incredibili proprietà per la salute, in particolare per la sua capacità di calmare i nervi e combattere l’insonnia.

Tuttavia, dobbiamo cominciare a consumarla in quantità molto piccole, in modo che il nostro stomaco possa abituarsi al piccante.

10. Avocado

L’avocado è un eccellente e delizioso frutto. Questo super alimento aiuta a bilanciare eventuali carenze grazie alla sua ampia varietà di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, assieme a una buona quantità di proteine, grassi e fibre.

L’avocado non può mancare nei nostri frullati, insalate, panini, snack, creme, contorni, ecc.

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