Polpette di quinoa e ceci: ricetta e valore nutrizionale

Siete alla ricerca di una ricetta per sostituire la carne? Desiderate fare un pranzo più nutriente e saziante? Se la risposta è sì, scoprite come preparare delle deliziose polpette di quinoa e ceci. Si tratta di un piatto facile e leggero che potrete introdurre nella vostra dieta.
Quinoa e ceci risaltano per l’alto contenuto di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Oltre a ciò, entrambi gli alimenti sono ipocalorici e rappresentano un’importante fonte di energia. Sono molto versatili e possono essere aggiunti a numerosi piatti.
Proprietà nutrizionali
Nutrienti offerti dalla quinoa

Grazie alle sue proprietà nutrizionali, la quinoa è considerata un superalimento. Si tratta di uno pseudocereale privo di glutine, che fornisce importanti quantità di proteine, vitamina E e idrati di carbonio. Altri nutrienti contenuti in questi semi sono i seguenti:
- Vitamine del gruppo B
- Magnesio
- Manganese
- Fosforo
- Folati
- Ferro
- Potassio
- Calcio
- Grassi, compresi gli acidi grassi Omega-3
- Fibre
Potrebbe interessarvi anche: Benefici della quinoa: 7 buoni motivi per mangiarla
Nutrienti offerti dai ceci

I ceci sono i legumi più conosciuti al mondo. Anche se la loro popolarità è piuttosto recente, vengono coltivati da migliaia di anni nei paesi del Medio Oriente. Oggi sono apprezzati per il loro alto valore nutrizionale, dal momento che rappresentano una preziosa fonte di:
- Vitamine del gruppo B
- Vitamina E
- Proteine
- Acido folico
- Potassio
- Fosforo
- Manganese
- Magnesio
- Calcio
- Ferro
- Grassi sani
- Fibre
Vi consigliamo di leggere anche: Proprietà dei ceci, un toccasana per la salute
Polpette di quinoa e ceci

Dopo averne presentato il valore nutrizionale, è il momento di imparare a preparare queste deliziose polpette di quinoa e ceci. Senza dubbio un piatto nutriente che potrete includere alla dieta senza rimorsi. Mettetevi all’opera!
Ingredienti
- Una tazza di ceci cotti (200 g)
- Uno spicchio d’aglio
- 1 tazza di quinoa cotta (200 g)
- 1 peperone rosso
- 1/2 tazza di pan grattato (100 g)
- 1 cucchiaio di salsa di soia (15 ml)
- 2 cucchiai di coriandolo (40 g)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Ingredienti per la salsa
- 4 pomodori
- Uno spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di cipolla (40 g)
- 1 carota cotta
- 1 tazza di brodo di verdure (250 ml)
- 2 cucchiai di olio di oliva (30 ml)
Preparazione delle polpette di quinoa e ceci
- Cuocete i ceci fino a quando non si ammorbidiscono.
- Poi frullate i ceci cotti e uno spicchio d’aglio fino a ottenere un purè. Poi aggiungete un po’ di sale e pepe. Mettete da parte.
- In un tegame a parte cuocete la quinoa.
- Unite il purè di ceci con la quinoa, il peperone rosso a pezzetti, il pan grattato, la salsa di soia e il coriandolo tritato finemente.
- Assicuratevi di frullare tutto fino a ottenere un impasto uniforme e malleabile. Conservate in frigorifero per 30 minuti.
- Una volta trascorso questo tempo, formate delle polpette con l’impasto freddo.
- A parte frullate il pomodoro, l’aglio, la cipolla, la carota e il brodo di verdure. Trasferitelo in una padella con dell’olio di oliva precedentemente riscaldato.
- Lasciate addensare la salsa per un paio di minuti e aggiungete le polpette.
- Condite con sale e pepe e lasciate cuocere altri 3 o 5 minuti, fino a cottura completa.
- Servite con riso integrale o insalata.
Informazioni utili sulle polpette di quinoa e ceci
Grazie alla combinazione di ingredienti sani, queste squisite polpette sono prive di colesterolo e forniscono solo 396 calorie. Naturalmente l’apporto calorico varia in funzione del condimento.
Se desiderate preparare un piatto sano, scegliete contorni come insalata di verdura, riso integrale o una vellutata di verdure. Le polpette possono essere consumate a pranzo o a cena come sostituto della carne. Nelle righe che seguono condividiamo con voi ulteriori informazioni nutrizionali su questo piatto:
- Carboidrati: 5 g o il 23% della dose giornaliera consigliata (DGC).
- Proteine: 3 g o il 35% della DGC.
- Lipidi: 3 g o il 9,6% della DGC.
- Fibre dietetiche: 3 g o il 23% della DGC.
Avete mai provato le polpette di quinoa e ceci? Se non le avete ancora introdotte nella vostra dieta regolare, non perdete altro tempo. Sono facili da preparare e, soprattutto, molto nutrienti.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Vega-Gálvez, A., Miranda, M., Vergara, J., Uribe, E., Puente, L., & Martínez, E. A. (2010). Nutrition facts and functional potential of quinoa (Chenopodium quinoa willd.), an ancient Andean grain: A review. Journal of the Science of Food and Agriculture. https://doi.org/10.1002/jsfa.4158
- Filho, A. M. M., Pirozi, M. R., Borges, J. T. D. S., Pinheiro Sant’Ana, H. M., Chaves, J. B. P., & Coimbra, J. S. D. R. (2017). Quinoa: Nutritional, functional, and antinutritional aspects. Critical Reviews in Food Science and Nutrition. https://doi.org/10.1080/10408398.2014.1001811
- Wallace TC, Murray R, Zelman KM. The Nutritional Value and Health Benefits of Chickpeas and Hummus. Nutrients. 2016;8(12):766. Published 2016 Nov 29. doi:10.3390/nu8120766
- Jukanti, A. K., Gaur, P. M., Gowda, C. L. L., & Chibbar, R. N. (2012). Nutritional quality and health benefits of chickpea (Cicer arietinum L.): A review. British Journal of Nutrition. https://doi.org/10.1017/S0007114512000797
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.