13 possibili cause di formicolio nel corpo

Il formicolio corporeo è un sintomo spiacevole con molteplici cause. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi dura solo pochi minuti.
13 possibili cause di formicolio nel corpo

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre, 2022

La sensazione di formicolio nel corpo è un sintomo noto come parestesia e può avere un gran numero di cause. È più comune nelle braccia e nelle gambe, sebbene possa apparire in qualsiasi parte del corpo. Scopri di più sulla sua origine leggendo questo articolo.

In generale, la parestesia può essere causata da problemi sia ai vasi sanguigni che al sistema nervoso. Nel primo caso è dovuto ad un inadeguato apporto di ossigeno al tessuto, mentre nel secondo è dovuto all’errato invio di stimoli.

Fortunatamente, le cause del formicolio nel corpo hanno un’origine benigna nella maggior parte dei casi. Tuttavia, può anche essere dovuto a condizioni più gravi che richiedono cure mediche immediate.

1. Cattiva posizione del corpo

Questa è la causa più comune di parestesia. Appare quando una qualsiasi parte del corpo si trova in una posizione anormale per lungo tempo ; soprattutto quando viene caricato un po ‘di peso su di esso.

Il peso su un arto può comprimere i vasi sanguigni e i nervi nell’area, causando formicolio. Stare seduti a lungo a gambe incrociate o sdraiati su un braccio possono essere fattori scatenanti.

Prevenire la comparsa della sensazione anormale è molto semplice, la raccomandazione principale è il movimento e lo stretching costanti.

Il formicolio nel corpo può comparire anche durante i lunghi viaggi. In questo caso si consiglia di cambiare la posizione delle gambe e di alzarsi per fare qualche passo quando possibile.

2. Ernia del disco: un’altra causa di formicolio nel corpo

Un’ernia del disco è una condizione dei dischi cartilaginei che si trovano tra ciascuna delle vertebre. In questa patologia, il centro gelatinoso dei dischi sporge attraverso una debolezza nell’anulus fibrosus che lo circonda. Questa sporgenza può comprimere i nervi vicini, generando vari sintomi.

Le ernie del disco compaiono più frequentemente nella parte bassa della schiena, quindi i sintomi sono più comuni nelle gambe. Oltre al formicolio nel corpo, le persone hanno debolezza muscolare e dolore all’arto colpito.

I sintomi dell’ernia del disco scompaiono o migliorano dopo il trattamento con antinfiammatori o interventi chirurgici. Infatti, una pubblicazione sull’European Spine Journal ha mostrato che il formicolio e il dolore diminuiscono progressivamente dopo l’inizio della terapia.

L'ernia del disco provoca formicolio nel corpo.
Le ernie del disco possono essere gravi. A seconda del loro grado, sono anche in grado di causare impedimenti alla mobilità.

3. Diabete mellito

Per quanto strano possa sembrare, un’altra possibile causa di formicolio nel corpo potrebbe essere il diabete mellito mal controllato. È necessario ricordare che questa è una malattia cronica che colpisce i vasi sanguigni e i nervi delle estremità.

In questo modo, il diabete riduce l’afflusso di sangue a più regioni del corpo e ne altera la sensibilità. Le zone maggiormente interessate dalla parestesia sono le mani e i piedi, e possono raggiungere il piede diabetico.

Sebbene non esista una misura efficace al 100% per evitare queste complicazioni, l’ideale è mantenere la glicemia a valori normali. Inoltre, camminare 30 minuti al giorno è una buona opzione per migliorare la circolazione nelle gambe.

4. Sindrome del tunnel carpale

Questa è una condizione neurologica in cui c’è una compressione del nervo mediano mentre passa attraverso il retinacolo dei flessori del polso. Gli studi dimostrano che i sintomi principali includono dolore e formicolio nella parte palmare del pollice, dell’indice e del centro della mano interessata.

I sintomi possono comparire in qualsiasi momento della giornata, ma sono più comuni di notte. Le persone più soggette a soffrire di questa patologia sono quelle che fanno continui movimenti del polso, come le segretarie e le sarte.

L’uso di braccialetti e antinfiammatori aiuta a ridurre i sintomi della condizione nella maggior parte dei casi. Tuttavia, la fisioterapia e la chirurgia possono essere necessarie quando i quadri clinici sono più gravi.

5. Accidenti cerebrovascolari (CVA)

L’ictus si verifica quando ci sono problemi nei vasi sanguigni cerebrali, che riducono l’apporto di sangue e ossigeno a un’area specifica. Questo fatto può generare un gran numero di sintomi diversi, tra cui spiccano formicolio nel corpo, debolezza muscolare e paralisi.

È una patologia abbastanza seria e pericolosa per la vita, quindi è necessario cercare immediatamente l’attenzione professionale. Solo il personale medico è formato per fornire una diagnosi adeguata e avviare un trattamento tempestivo.

6. Mancanza di vitamine e formicolio nel corpo

Un’altra causa della presenza di formicolio nel corpo è la carenza di alcune vitamine del complesso B. Le vitamine B1, B6, B12 ed E partecipano alla formazione della mielina che ricopre i nervi, quindi il loro deficit può influire sul suo corretto funzionamento.

In questo senso, è possibile che ci siano alterazioni dei nervi delle mani e dei piedi che causano formicolio e altri sintomi. Da parte sua, alcune ricerche dimostrano che alte dosi di vitamina B riducono i sintomi di alcune neuropatie, inclusa la parestesia.

Per evitare la carenza di vitamine e minerali, l’ideale è mantenere una dieta sana ed equilibrata. L’assunzione di latte, yogurt, frutta e verdura garantirà un adeguato apporto dei nutrienti necessari.

7. Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune in cui il corpo attacca la mielina nel sistema nervoso centrale e periferico. È una delle cause più gravi di formicolio nel corpo, poiché può generare alterazioni permanenti.

Oltre alla parestesia, la condizione si manifesta con molteplici sintomi:

  • Eccessiva stanchezza.
  • Movimenti involontari.
  • Disturbi della memoria.

È necessario un adeguato controllo medico per rallentare la progressione della malattia e controllare i sintomi.

Il trattamento della sclerosi multipla si basa sull’assunzione di corticosteroidi, miorilassanti e altri farmaci indicati dallo specialista. La fisioterapia è anche molto utile in diversi pazienti.

8. Ansia e stress

Le alterazioni psicologiche hanno la capacità di generare cambiamenti fisici come parte del processo di somatizzazione. In questo senso, una crisi d’ansia è una delle cause frequenti di formicolio nel corpo. L’intorpidimento è più comune a viso, braccia, mani e lingua.

Gli attacchi di ansia sono spesso accompagnati da sintomi diversi dalla parestesia, come sudorazione, palpitazioni e mancanza di respiro. Inoltre, la caratteristica principale è che il formicolio è solitamente bilaterale, cioè colpisce entrambi i lati del corpo.

Per ridurre la durata del formicolio, è meglio spostarsi in un luogo tranquillo, respirare lentamente e concentrarsi sulla respirazione. Anche le tecniche di rilassamento, come lo yoga, sono utili per gestire lo stress.

9. Sindrome di Guillain-Barré

Questa condizione è una malattia rara che provoca formicolio e debolezza muscolare agli arti inferiori; È progressivo e ascendente fino a interessare tutto il corpo. La sindrome di Guillain-Barré è caratterizzata dall’infiammazione dei nervi periferici, che genera le manifestazioni.

La malattia può manifestarsi dopo alcune patologie infettive, come Zika e alcune patologie respiratorie virali. In effetti, studi recenti hanno collegato la sindrome all’infezione da SARS-CoV-2 e al suo vaccino.

È una delle cause del formicolio nel corpo che può essere fatale. Questo perché la paralisi può continuare a salire e interessare i muscoli respiratori. In questo senso, è importante cercare assistenza medica il prima possibile.

10. Alcuni farmaci

Tutti i farmaci attualmente in commercio hanno la capacità di causare effetti avversi nelle persone. Sfortunatamente, alcune di queste reazioni sono spesso più gravi e invalidanti di altre.

In questo senso, metronidazolo, antiretrovirali e farmaci chemioterapici hanno la capacità di provocare formicolio in alcune parti del corpo. Il formicolio può essere così intenso da limitare le attività quotidiane.

In nessun caso un medicinale deve essere interrotto senza consultare uno specialista. L’ideale è chiedere al medico curante qualsiasi alternativa o consiglio per ridurre gli effetti avversi.

11. Emicrania come cause di formicolio nel corpo

L’emicrania è una condizione molto comune. Alcune persone sono in grado di avvertire alcuni sintomi non specifici prima di presentare una crisi ; sono conosciuti come aure. L’aura può essere molto varia, da disturbi visivi a sensazioni di formicolio alle gambe e alle braccia.

In questi casi, il formicolio nel corpo di solito dura solo pochi minuti prima dell’inizio del mal di testa. Il trattamento dell’emicrania è complesso e si basa sull’evitare i fattori scatenanti e sull’assunzione di determinati farmaci. L’ideale sarà mantenere il controllo con uno specialista.

Emicrania con formicolio nel corpo.
L’emicrania con aura è preceduta da sintomi non specifici, compreso il formicolio.

12. Cisti sinoviale

La cisti sinoviale appare come un piccolo nodulo nella pelle a livello delle articolazioni delle mani o dei piedi. Questa cisti può avere una dimensione variabile e comprimere i vasi e i nervi adiacenti, generando così formicolio alle dita.

La presenza di una cisti sinoviale richiederà una valutazione da parte del personale medico, poiché spesso è necessario un intervento chirurgico per rimuoverla. Fortunatamente, i sintomi dovrebbero scomparire da soli poco dopo la rimozione della cisti.

13. Morsi di animali

I morsi di cani, gatti, ragni o serpenti possono causare formicolio nell’area circostante. Nel caso delle vipere, dovrebbe essere presa in considerazione l’inoculazione del veleno. Dal canto loro, anche le punture di api e vespe hanno questa capacità.

L’ideale è lavare la ferita, fasciare e cercare di identificare l’animale responsabile per scoprire se è velenoso o meno. Inoltre, dovresti consultare un medico se il morso è esteso. È inoltre necessario prestare attenzione ai segni di infezione o rabbia, come febbre, bruciore, gonfiore e tremori.

Un sintomo come molte cause diverse

La parestesia o il formicolio in qualsiasi parte del corpo possono avere un gran numero di cause diverse. In questo senso è un sintomo molto generale che non è patognomonico di nessuna malattia.

Si tratta però di un’alterazione che non deve passare inosservata, poiché potrebbe indicare la presenza di un’alterazione neurologica o cardiovascolare. In questo modo, l’ideale sarà sempre consultare lo specialista in caso di dubbi.

Potrebbe interessarti ...
11 sintomi di cattiva circolazione alle gambe e ai piedi
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
11 sintomi di cattiva circolazione alle gambe e ai piedi

La cattiva circolazione alle gambe e ai piedi provoca vari sintomi che vanno da alcuni molto evidenti ad altri che passano inosservati.



  • Emami SA, Sahebkar A, Javadi B. Paresthesia: A Review of Its Definition, Etiology and Treatments in View of the Traditional Medicine. Curr Pharm Des. 2016;22(3):321-7.
  • Beran R. Paraesthesia and peripheral neuropathy. Aust Fam Physician. 2015 Mar;44(3):92-5.
  • Grøvle L, Haugen AJ, Natvig B, Brox JI, Grotle M. The prognosis of self-reported paresthesia and weakness in disc-related sciatica. Eur Spine J. 2013 Nov;22(11):2488-95.
  • Wipperman J, Goerl K. Carpal Tunnel Syndrome: Diagnosis and Management. Am Fam Physician. 2016 Dec 15;94(12):993-999.
  • Ang CD, Alviar MJ, Dans AL, Bautista-Velez GG, Villaruz-Sulit MV, Tan JJ, Co HU, Bautista MR, Roxas AA. Vitamin B for treating peripheral neuropathy. Cochrane Database Syst Rev. 2008 Jul 16;(3):CD004573.
  • Allen CM, Ramsamy S, Tarr AW, Tighe PJ, Irving WL, Tanasescu R, Evans JR. Guillain-Barré Syndrome Variant Occurring after SARS-CoV-2 Vaccination. Ann Neurol. 2021 Aug;90(2):315-318.