Preparare pan di spagna senza farina, zucchero e latticini

Ci sono sempre più persone che si prendono cura della loro alimentazione e che vogliono fare a meno di alcuni alimenti che non gli fanno bene, come il glutine o il lattosio. Altri alimenti, inoltre, come lo zucchero bianco, sono del tutto superflui nella dieta di qualsiasi persona dato che risultano poco salutari.

In questo articolo vi spieghiamo come preparare un delizioso pan di spagna al cioccolato in modo semplice e con ingredienti eccezionali che non includono farina, zucchero né latticini.

La farina

Oggigiorno la nostra alimentazione è basata principalmente sulle farine. In ogni pasto della giornata troviamo un piatto che contiene: pane, pasta, pizza, crêpes, pan di spagna, biscotti, ecc.


Non solo le persone celiache devono evitare la farina per via del glutine che contiene, ma anche agli altri converrebbe avere delle alternative altrettanto buone per sostituirla di tanto in tanto. In questo caso sostituiremo la farina con i ceci, sebbene possa sorprendervi.

La farina di ceci è molto conosciuta in alcune culture e in questo caso utilizzeremo i ceci cotti, che apportano un grande valore nutritivo e proteico alla ricetta. È un modo squisito di mangiare ceci!

prodotti di panetteria

I latticini

Oltre alle persone intolleranti al lattosio, molte altre vogliono evitare i latticini per via del loro contenuto di colesterolo, perché generano muco, problemi della pelle e allergie.

Per questa ricetta non avete bisogno né di latte, né di yogurt, né di burro, motivo per cui otterrete un pan di spagna più facile da digerire e salutare.

Lo zucchero

Lo zucchero bianco può essere benissimo evitato nella nostra dieta. Numerosi studi hanno dimostrato che è una sorta di veleno che demineralizza e acidifica l’organismo e che, a causa dell’abbondante consumo che ne facciamo durante la giornata, peggiora il nostro stato di salute.

In questa ricetta lo sostituiremo con il dolcificante naturale stevia, ma potete anche usare miele o sciroppo d’agave, poiché sono entrambe alternative sane.

zucchero

Pan di spagna ricco di proteine

Di solito il pan di spagna è ricco di farina e zucchero, ma questo è invece ricco di proteine grazie ai ceci e alle uova che contiene, risultando molto nutritivo senza però fare ingrassare. Anzi, è uno spuntino ideale a colazione o a merenda, o addirittura se vi volete concedere un dolce saziante e povero di grassi.

È ideale anche per i bambini e per gli sportivi, e l’aspetto migliore è che neanche vi accorgerete che è a base di ceci.

Ingredienti

  • 500 grammi di ceci cotti (potete usare quelli che vendono in lattina già lessati o cuocerli voi stessi senza sale)
  • 2 tazze di cioccolato amaro da fondere, senza zucchero né lattosio, o la stessa quantità in proporzione di cacao puro in polvere
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di stevia liquida (insapore e di colore trasparente) o 100 grammi di miele d’api o di sciroppo d’agave
  • Mezzo cucchiaio di lievito in polvere
  • 2 manciate di noci sbucciate e tritate
  • Cannella, cardamomo, zenzero, essenza di vaniglia (facoltativo)

Preparazione

La preparazione è molto semplice e veloce. Dovete solo seguire i seguenti passaggi.

  • Preriscaldate il forno a 180º C.
  • Nel caso in cui utilizziate cioccolato da sciogliere, fatelo a bagnomaria.
  • Sbattete le uova e aggiungete i ceci. Amalgamate tutto bene fino a ottenere una consistenza omogenea. Con un frullatore risulterà tutto più veloce.
  • Aggiungete il dolcificate che avete scelto e anche il lievito in polvere.
  • Infine, aggiungete il cioccolato fuso o il cacao e le noci tritate.
  • Se volete, potete aggiungere alcune spezie per coprire ancora di più il sapore dei ceci, che già viene attenuato dal cioccolato, o per dare un tocco di sapore diverso ogni volta che li preparate: cannella, cardamomo, zenzero, essenza di vaniglia, scorza d’arancia, ecc.
  • Preparate uno stampo, ungetelo con olio e infarinatelo.
  • Mettete il composto in forno per 40 minuti a 180º C. In seguito, tiratelo fuori e lasciatelo freddare.

Immagini per gentile concessione di: Xavi Talleda, Uwe Hermann e Olya Sanakoev