Prepararsi all’arrivo del neonato: qualche consiglio

30 Giugno 2020
La nascita di un bambino cambia la vita dei genitori, dei fratelli e persino dell'animale domestico. Scoprite come prepararsi all'arrivo del neonato.

Prepararsi all’arrivo del neonato richiede molto più che l’acquisto della culla o di un fasciatoio. I genitori, i fratelli e persino l’animale domestico devono prepararsi emotivamente ai cambiamenti imminenti.

La nascita di un nuovo membro della famiglia è un momento di assoluta felicità. Tuttavia, quell’esserino stravolgerà le vostre vite. In questo articolo diamo alcuni preziosi consigli per prepararsi all’arrivo del neonato, sia a livello pratico che a livello emotivo. Non perdetevelo!

Consigli per prepararsi all’arrivo del neonato

Abbiamo diviso i seguenti suggerimenti in pratici ed emotivi. In primo luogo, parleremo delle cose da fare e acquistare prima della nascita del proprio bambino; successivamente, affronteremo la preparazione mentale ed emotiva necessaria per affrontare i cambiamenti che sono sul punto di verificarsi.

Cosa bisogna fare e comprare prima della nascita?

Neonato tra le braccia della madre
Prepararsi all’arrivo del neonato richiede una minuziosa organizzazione, certo, ma bisogna essere pronti anche emotivamente.

Una madre in attesa dell’arrivo del suo piccolo ha mille cose in mente. La gravidanza è un momento di introspezione e felicità, ma anche di nervosismo. Spesso ci si sente sopraffatte e si pensa di non essere in grado di fare tutto il necessario. Questo pensiero genera stress. Fate un respiro profondo e rilassatevi: niente è più importante di voi e dei vostri bambini.

Ecco un breve elenco di attività che possono aiutarvi a prendere delle decisioni e dare la priorità alle varie cose da fare e da acquistare.

1. Dove dormirà il bambino?

La prima domanda da porsi è dove dormirà il piccolo. La risposta a questa domanda è fondamentale per sapere cosa fare e acquistare. Vediamo le opzioni:

  • Nella stanza dei genitori: se avete deciso così, dovreste acquistare una culla delle dimensioni adatte allo spazio libero della stanza e capire dove posizionarla.
  • Nella sua cameretta: l’ideale sarà arredare l’intera stanza che dovrà essere pronta per l’arrivo del bambino.

2. Gli acquisti essenziali per il neonato

Prepararsi allo arrivo del neonato
Decorare la cameretta del neonato e preparare tutto l’essenziale è un momento di grande eccitazione per i genitori in attesa.

Niente è eccitante come fare acquisti per l’arrivo del neonato. Questo grande entusiasmo, tuttavia, può portare all’acquisto di cose inutili. Si consiglia di preparare un elenco di oggetti essenziali e attenersi a esso per evitare spese eccessive. Nonostante ciò, potete anche lasciarvi andare a qualche acquisto extra. Tra gli acquisti fondamentali ci sono:

  • La culla.
  • Il fasciatoio.
  • La biancheria da letto.
  • Una copertina (o due).
  • La vasca da bagno.
  • Gli asciugamani (almeno due).
  • Pannolini e salviette: vi consigliamo di non comprare troppi pannolini, poiché i bambini crescono molto velocemente.

Potrebbe interessarvi: Scegliere il miglior ciuccio per il neonato

3. Passeggino o marsupio?

Un altro grande dubbio dei genitori, e che deve essere risolto presto perché l’arrivo del neonato è imminente, è se acquistare un passeggino o un marsupio. Tenete presente che di solito bisogna ordinare questi articoli almeno 3 o 4 mesi prima della probabile data di nascita.

È importante decidere come pensate di fare le vostre passeggiate. Una combinazione di passeggino e marsupio può essere interessante, in quanto vi consente più spazio di manovra. Pensateci bene.

4. I vestiti del bambino

Madre che cambia il pannolino
Prepararsi all’arrivo del neonato significa munirsi di diversi vestiti e pannolini, tenendo presente che crescono molto in fretta.

Preparasi all’arrivo del neonato vuol dire anche quanti e quali vestiti comprare. Come per i pannolini, l’ideale è non esagerare con l’acquisto delle taglie più piccole per due motivi:

  • I bambini crescono molto in fretta e possono cambiare taglia in poche settimane.
  • È probabile che amici e parenti vi regalino indumenti per le taglie più piccole.

Forse vi starete chiedendo: quindi cosa devo fare? Il modo più pratico per gestire la situazione è parlare ad amici e parenti per coordinarvi con loro su ciò di cui avete bisogno e in quale taglia. In generale, i capi indispensabili di cui i vostri figli avranno bisogno sono:

  • 10 body.
  • 5 paia di calzini.
  • 10 magliette e 10 pantaloni.
  • 10 pigiamini.
  • 5/6 felpe o maglioncini.
  • 2 berretti.

5. La borsa per l’ospedale

Non aspettate l’ultimo minuto per preparare la borsa per l’ospedale. Preparatela in tempo per non dimenticare nulla di importante come il caricabatterie del cellulare, i vestiti per voi e il bambino, i pannolini e tutto il necessario per il ricovero in ospedale.

6. La casa pronta per l’arrivo del neonato

Quando la data di nascita si avvicina, la casa deve essere pronta. Ciò significa avere l’armadio ben ordinato, le stanze ordinate e pulite e un piano d’azione, ovvero sapere chi si prenderà cura del fratello maggiore o dell’animale domestico mentre non ci siete.

Potrebbe interessarvi: Prime cure del neonato: come accudirlo nei mesi iniziali

Come prepararsi all’arrivo del neonato a livello emotivo

Neonato che dorme con la madre
La nascita dei vostri bambini vi cambierà per sempre la vita, quindi rilassatevi e godetevi questo momento.

La nascita di un figlio stravolge la vita. I primi giorni saranno entusiasmanti ed estenuanti al tempo stesso, per cui dovete essere pronte ad affrontare questi sentimenti già durante la gravidanza.

Essere genitori non è facile, ci si trova di fronte a un mondo sconosciuto, anche quando si ha già un altro figlio. Ogni bambino è un mondo a parte, con i suoi bisogni e aspettative, proprio come ogni genitore.

Se avete già un altro figlio, è importante prepararlo ai cambiamenti in arrivo. Non è facile diventare fratello maggiore. Dovreste parlargli, leggergli delle storie al riguardo e, soprattutto, essere molto pazienti durante i primi mesi. Dimostrategli quanto lo amate perché potrebbe sentirsi trascurato dall’arrivo del fratellino.

Lo stesso potrebbe accadere con l’animale domestico che ha avuto le vostre attenzioni per così tanti anni. Gli animali da compagnia sono un po’ come i bambini e anche loro hanno bisogno della nostra pazienza e comprensione per adattarsi al meglio alla nuova situazione.

Ridurre al minimo i cambiamenti non servirà a niente. Siate consapevoli che le vostre vite e quelle di tutta la famiglia stanno per essere stravolte. Preparatevi all’imprevisto, abbracciate le vostre nuove vite e non lasciate che una notte insonne vi impedisca di godervi questo meraviglioso momento.

Come potete vedere, prepararsi all’arrivo del neonato è molto più che andare a fare shopping. Dovete essere consapevoli che cambierà tutto e che non sarete in grado di controllare ogni cosa. Nonostante la paura che può derivare da un tale scenario, non c’è niente di più bello al mondo dell’arrivo di un neonato!