Preparate in casa la vostra crema antirughe

· 27 marzo 2015

Le creme antirughe convenzionali contengono ingredienti chimici che non sono salutari e che a lungo andare possono danneggiare la pelle, mentre quelle naturali sono molto più benefiche, ma di solito costano parecchio.

In questo articolo vi presentiamo un’alternativa: potete preparare la vostra crema antirughe in modo semplice e con ingredienti naturali. Il prezzo, inoltre, sarà molto inferiore e addirittura potrete prepararne in maggiori quantità e regalarla alle amiche. Che cosa aspettate?

Il tipo di pelle

Questa crema antirughe è pensata in particolare per pelli normali o secche, pelli mature, sensibili o tendenti a presentare rughe. Al contrario, non la consigliamo alle donne al di sotto dei 25 anni o a quelle che hanno una pelle grassa.

Gli ingredienti che vi proponiamo sono molto nutritivi e hanno la proprietà di idratare in profondità, proteggere dai radicali liberi e favorire la rigenerazione della pelle.

A seguire vi spieghiamo i benefici principali di questi ingredienti.

Olio di cocco

L’olio di cocco vergine è stato lodato in molti articoli di salute per via delle sue incredibili proprietà come alimento e cosmetico. Il suo uso topico è eccellente per le pelli miste poiché idrata e assorbe anche con facilità. Inoltre, lascia una consistenza molto morbida e un aroma delicato.

In questa ricetta sarà uno degli ingredienti di base a cui ne verranno aggiunti altri con proprietà più specifiche per il tipo di pelle che vogliamo trattare.

olio di cocco

Cera d’api

La cera d’api è l’altro ingrediente di base visto che permette di preparare un cosmetico più denso. L’olio di cocco è ideale quando la temperatura è fredda, ma si scioglie facilmente con il calore e per questo va combinato con la cera d’api. In più, la cera aiuta a eliminare le impurità della pelle e ad attenuare possibili macchie.

Olio di rosa canina

Uno degli ingredienti più potenti di questa crema è il famoso olio di rosa canina che è diventato sempre più rinomato negli ultimi anni grazie alle sue proprietà anti-età. Il suo contenuto di vitamine, acidi grassi e antiossidanti permette di stimolare la produzione di collagene così come di prevenire e ridurre le rughe di espressione e le rughe in generale. Inoltre, combatte le macchie, le smagliature, la secchezza, l’irritazione e gli effetti nocivi di un’eccessiva esposizione al sole.

In aggiunta, ha anche il grande potere di rigenerare la pelle, cosa che vi aiuterà a rinnovare le cellule cutanee.

Potete applicare questo olio direttamente sulla pelle la sera, prima di addormentarvi, ma la mattina sarà molto più pratico e discreto applicare la ricetta che vi proponiamo oggi.

Vitamina E

La vitamina E fa bene sia se assunta per via orale sia se applicata localmente, e permette di conservare meglio questa crema dato che agisce da conservante naturale.

Possiede anche proprietà antiossidanti e ringiovanenti per la pelle, oltre a proteggere dai radicali liberi.

Oli essenziali

Infine, per completare questa ricetta non possono mancare gli oli essenziali che doneranno una nota profumata e potenzieranno le proprietà degli ingredienti.

Vi consigliamo in concreto di usare quello di geranio, che è anche un grande rigenerante cutaneo, e quello di rosa, che darà un odore favoloso alla crema e che conferirà tono alla pelle.

Preparazione della crema antirughe

olio cocco

In un contenitore di vetro mettete i seguenti ingredienti:

  • 20 ml di olio di cocco
  • 30 ml di cera d’api

Mettetelo a bagnomaria in modo che gli ingredienti si mescolino a poco a poco e mescolate con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno, ceramica o vetro.

Una volta amalgamati, spegnete il fuoco e aggiungete subito i restanti ingredienti:

  • 5 ml di olio di rosa canina
  • 5 ml di vitamina E
  • 5 gocce di olio essenziale di geranio (facoltativo)
  • 5 gocce di olio essenziale di rosa (facoltativo)

Mescolate bene e lasciate freddare.

Consigliamo di conservare la crema nel frigorifero in modo che si mantenga più a lungo.

Se vivete in un luogo caldo o volete conservarla fuori dal frigorifero, potete aggiungere 10 o 15 ml in più di cera d’api.

Al contrario, se preferite una consistenza più liquida potete aumentare un po’ la quantità di olio di cocco e ridurre quella della cera d’api.

Provate diverse quantità e abbinatele ad altri ingredienti per scoprire nuove ricette di creme antirughe.

Immagini per gentile concessione di: mealmakeovermoms e Rahel Jaskow

Guarda anche