I 10 migliori alimenti anti età

22 settembre 2014

Seguire una dieta equilibrata e bilanciata significa assicurarsi che il nostro organismo funzioni nel migliore dei modi. Nutrire il corpo in modo adeguato, inoltre, si rifletterà anche all’esterno, permettendoci di sfoggiare un aspetto più gioviale e fresco.

Qualsiasi cattiva abitudine, infatti, si ripercuote dandoci un aspetto invecchiato prima del tempo: il consumo di tabacco e di alcol e una cattiva alimentazione, per esempio, deteriorano poco a poco il nostro corpo. Se volete apparire giovani più a lungo, quindi, continuate a leggere questo articolo, in cui vi indicheremo quali sono i migliori alimenti anti età e le migliori abitudini per riuscirci.

Gli alimenti dalle proprietà antiossidanti sono i più importanti, perché evitano che i radicali liberi danneggino le cellule del nostro corpo, accelerando l’invecchiamento prematuro dei tessuti.

Quali sono gli alimenti dalle proprietà antiossidanti?

Gli alimenti che vi menzioneremo a seguire hanno un grande contenuto di antiossidanti, oltre ad ottenere altri effetti positivi per la salute, che vi indicheremo man mano. Prendete appunti e godete delle molteplici proprietà che vi offrono: otterrete un corpo sano sia dentro che fuori.

Aglio

L’aglio contiene tra i suoi componente due sostanze principali che sono incaricate di migliorare la nostra salute: si tratta dell’allicina e del solfuro di allile.
L’aglio contiene tra i suoi componente due sostanze principali che sono incaricate di migliorare la nostra salute: si tratta dell’allicina e del solfuro di allile.

Oltre ad avere proprietà antiossidanti, l’aglio aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a prevenire alcuni tipi di cancro.

Broccoli

I broccoli contengono grandi quantità di vitamine e hanno proprietà depurative e anticancerogene.

Pomodori

pomodori

I pomodori aiutano a ridurre il colesterolo e prevengono le infezioni.

Tè verde

Protegge il cuore e diminuisce il grasso corporeo.

Mirtilli rossi e neri

mirtilli rossi

Si ritiene che i mirtilli abbiano un effetto antibiotico e antinfiammatorio.

Uva

L’uva ha proprietà diuretiche, antitumorali e depurative.

Ciliegie

cigliegie

Apportano numerose vitamine, hanno un leggero effetto lassativo e prevengono alcuni tipi di cancro.

Kiwi

Hanno un alto contenuto di vitamina C, proteggono la salute delle arterie e, di conseguenza, del cuore.

Legumi

legumi

I legumi sono una grande fonte di proteine, fibre, vitamine e minerali essenziali.

Cacao

Il cacao ha un alto contenuto di magnesio. Agisce come regolatore naturale dell’umore e migliora la concentrazione.

Come evitare l’invecchiamento precoce

Tutti questi alimenti hanno la capacità di evitare la degenerazione e la morte delle cellule. Combattono direttamente contro alcuni agenti dannosi per il nostro corpo. Naturalmente da soli non potranno fare molto: abbiamo bisogno di un lavoro di squadra per ottenere i migliori risultati, in questo caso per evitare gli effetti prematuri del passaggio del tempo.

Una dieta equilibrata dovrà sempre essere accompagnata da dell’attività fisica e una buona idratazione: solo in questo modo il corpo riuscirà a funzionare nel migliore dei modi, assorbendo gli elementi nutritivi necessari ed eliminando facilmente gli scarti. Ora sapete che cosa fare e, con costanza e regolarità, avrete come risultato un corpo sano e con un aspetto più fresco e giovanile. E visto che l’età si riflette soprattutto nella pelle, vi vogliamo ricordare alcuni consigli per prendervene cura giorno dopo giorno.

Cura della pelle

Evitate la sovraesposizione ai raggi solari. Anche se non uscite con l’intenzione di abbronzarvi, dovete sempre utilizzare un protettore solare, anche nei giorni nuvolosi. Chiedete consiglio al vostro medico sul fattore di protezione raccomandabile per il vostro tipo di pelle.

Abituatevi a idratare la pelle e non andate mai a dormire senza esservi struccate. Le creme che utilizzate devono essere adatte al vostro tipo di pelle. Per la pulizia del viso utilizzate se possibile dei saponi specifici per la zona: i prodotti per il viso hanno infatti delle formule specifiche per rimuovere le impurità senza danneggiare la pelle. Anche la rimozione delle cellule morte è necessaria, quindi esfoliate la pelle del viso e del corpo almeno due volte al mese.

Altri consigli

La gelatina è un’altra opzione molto valida per mantenere una pelle sana e fresca. Visto che il collagene è il suo componente principale, è davvero benefica per apparire giovani più a lungo. Anche i capelli, le unghie, i muscoli e i tendini si rafforzeranno se consumate gelatina abitualmente.

Evitate il tabacco: non solo danneggia i vostri polmoni, ma vi dà anche un aspetto più invecchiato. Esso, infatti, tende a seccare la pelle di tutto il corpo e in particolar modo del viso, per questo causa la comparsa di rughe premature, molto più profonde rispetto a quelle dei non fumatori. La pelle dei fumatori non è ben ossigenata e per questo anche la sua nutrizione ne risente.

Guarda anche