Prevenire il tumore al seno è possibile? Si tratta di uno dei tumori più diagnosticati nel mondo, sia negli uomini che nelle donne, secondo quanto riporta il National Institute of Cancer. È una malattia cronica che si verifica quando le cellule del tessuto mammario iniziano a crescere in modo anomalo.
Sebbene sia vero che questa malattia non dà segni di “avvertimento” è possibile rilevarla precocemente (e quindi aumentare le possibilità di successo del trattamento) attraverso l’autoesame e le mammografie periodiche.
Secondo gli esperti dell’Associazione spagnola contro il cancro (AECC), quando il tumore al seno viene rilevato nella sua fase iniziale, le probabilità di guarigione sono quasi del 100%.
Inoltre, raccomandano di mettere in pratica una serie di abitudini sane che, sebbene non garantiscano sempre di prevenire il tumore al senso, contribuiscono comunque a minimizzare significativamente i rischi.
Quali sono le cause del tumore al seno?
Le cause del tumore al seno non sono del tutto conosciute. I medici concordano sul fatto che si manifesti quando alcune cellule della mammella iniziano a crescere in modo anomalo e rapido. Queste cellule si possono espandere (metastasi) a tutta la mammella e ad altri tessuti del corpo, dato che riescono a migrare attraverso i vasi sanguigni e linfatici.
La maggior parte dei casi ha origine nelle cellule dei dotti che producono il latte. Questa tipologia viene chiamata carcinoma duttale invasivo. Può anche avere origine dal tessuto ghiandolare o dei lobuli, e in questo caso viene chiamato carcinoma lobulare invasivo. Altri tipi di tumori si formano su altri tessuti, all’interno della mammella.
Fattori di rischio
Nel corso degli anni sono stati identificati alcuni fattori ormonali, ambientali e genetici come possibili cause del cancro al seno. Tuttavia, non è chiaro come mai, a parità di fattori, alcune persone sviluppino la malattia e altre no.
Tra le cause correlate troviamo:
- Consumare bevande alcoliche.
- Soffrire di sovrappeso od obesità.
- Essere stati esposti a radiazioni.
- Aver avuto le mestruazioni in età precoce.
- Dare alla luce per la prima volta dopo i 30 anni.
- Entrare in menopausa in età avanzata.
- Essere stati sottoposti a terapia ormonale (postmenopausa).
- Avere precedenti nella storia familiare e personale di carcinoma mammario.
- Essere donne (ma anche gli uomini possono soffrire di tumore al seno, nonostante le donne siano di solito le più colpite).
- Età avanzata (con il passare degli anni, aumenta il rischio di contrarre questa malattia).
Sintomi del tumore al seno
Durante le sue fasi iniziali, può essere difficile identificare il tumore al seno. Tuttavia, con il suo progredire, è possibile che si manifestino i seguenti sintomi:
- Un nodulo o rigonfiamento della mammella
- Un cambiamento nelle dimensioni e nella forma della mammella
- Cambiamenti nella pelle del seno
- Capezzolo introflesso
- Desquamazione dell’area pigmentata della pelle del capezzolo
- Arrossamento o piccoli buchi sulla pelle della mammella
Leggete anche: Diagnosi di tumore: come affrontarla
Consigli per prevenire il tumore al seno
A causa della complessità della malattia, è impossibile parlare di un metodo assolutamente efficace per prevenire il tumore al seno. Tuttavia, esistono abitudini e accorgimenti che possono ridurre il rischio di soffrirne, specialmente se si è soggetti all’esposizione a qualcuno dei fattori citati in precedenza.
1. Mantenere uno stile di vita attivo
Le donne con uno stile di vita attivo corrono un rischio minore di contrarre la malattia. L’attività fisica aiuta a mantenere in equilibrio i livelli di estrogeno, uno degli ormoni fondamentali per la salute femminile.
2. Evitare il sovrappeso
Gli organismi che presentano un numero maggiore di cellule grasse sono esposte a un rischio elevato di cancro. Per questo motivo, è fondamentale adottare buone abitudini per mantenere un peso sano ed equilibrato.
3. Limitare il consumo di alcol
Il consumo di bevande alcoliche ha un impatto negativo sulla salute e aumenta il rischio di soffrire di tumore al seno e di altri tipi di cancro Si consiglia quindi di evitarne il consumo.
4. Allattare
Allattare al seno non è solo il modo migliore per nutrire il neonato, ma è anche un modo per prevenire il tumore al seno e altre malattie aggressive.
Può interessarvi anche: Come viene prodotto il latte materno?
5. Autopalpazione ogni mese
L’autopalpazione è basilare nella prevenzione del tumore al seno. Questa autovalutazione aiuta a individuare la presenza di un’anomalia nel tessuto mammario.
6. Test genetici
In caso di precedenti familiari di tumore al seno, è consigliabile richiedere esami genetici per conoscere il grado di rischio. Il medico, mediante una valutazione professionale, può determinare se è necessario iniziare un trattamento.
Vi preoccupa il tumore al seno? Se avete motivo di sospettare di essere affetti da questa malattia, consultate quanto prima uno specialista e chiedete di essere sottoposti agli esami del caso.
In generale, se volete ridurne il rischio, mettete in pratica i consigli esposti e rendeteli parte del vostro stile di vita. Inoltre, ricordate: in caso di dubbi, consultate il vostro medico.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- A step-by-step guide to reducing your risk of breast cancer. Breastcancer.org [Document avaiable online].
- Breast Cancer Risk and Prevention. American Cancer Society. [Document avaiable online].
- Hashemi, Seyed & Karimi, Samieh & Mahboobi, Hamidreza. (2014). Lifestyle changes for prevention of breast cancer. Electronic physician. 6. 894-905. 10.14661/2014.894-905.
- Sauter, Edward R. “Breast Cancer Prevention: Current Approaches and Future Directions.” European journal of breast health vol. 14,2 64-71. 1 Apr. 2018, doi:10.5152/ejbh.2018.3978
- Thompson, P. & Stopeck, A. & Alberts, David & Hess, Lisa. (2008). Breast Cancer Prevention. 10.1007/978-3-540-68986-7_14.