
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
Essendo una malattia cronica con manifestazioni puntuali, la psoriasi sulle unghie può essere curata con rimedi naturali che alleviano i sintomi e il fastidio.
La pelle si rinnova costantemente. Ciò nonostante, gli eccessi sono negativi, come nel caso della psoriasi sulle unghie. Una rinnovazione cellulare più veloce del normale può avere conseguenze fastidiose che influiscono sulla nostra salute.
La psoriasi è un chiaro esempio di eccesso biologico che sfocia in malattia. Anche se non è particolarmente pericolosa né contagiosa, può essere dolorosa e difficile da trattare. Per questo, vi proponiamo 5 rimedi naturali che contribuiscono a trattare la psoriasi sulle unghie.
La parola psoriasi viene dal greco “psora”, che significa prurito. Normalmente, le cellule morte che si trovano nell’epidermide, ovvero lo strato più esterno della pelle, vengono sostituite da cellule più giovani. Questo processo avviene circa ogni 30 giorni.
Tuttavia, se si verifica in maniera più frequente, crea un disturbo che conosciamo come psoriasi. Questo conferisce un effetto squamoso alla pelle o provoca arrossamenti cutanei che spesso causano dolore e prurito. Molte volte questo disturbo può colpire anche le unghie.
Le lesioni della psoriasi sulle unghie sono più comuni che nelle mani o nei piedi. Molte volte si tratta infatti dell’unica manifestazione della malattia.
Fra le caratteristiche più frequenti di questa condizione ci sono:
La cura per la psoriasi sulle unghie deve essere continua per evitarne il peggioramento.
Leggete anche: Trucchi per avere unghie più belle
I trattamenti per la psoriasi sulle unghie risultano generalmente insoddisfacenti e devono essere orientati specificamente nei casi in cui vi è un deterioramento funzionale o quando colpiscono in modo considerevole l’estetica.
Tuttavia, esistono diverse alternative naturali per combattere gli effetti della psoriasi sulle unghie che potete provare in casa.
La vitamina D ha proprietà antinfiammatorie e favorisce la guarigione delle unghie danneggiate. Per questo, le creme o lozioni che contengono vitamina D sono le più indicate per curare la psoriasi sulle unghie.
L’aloe vera è una pianta famosa per le sue molteplici proprietà medicinali. In più, è facile da trovare. Questo la rende uno dei rimedi naturali più popolari. Il suo uso nel trattamento della psoriasi è abbastanza semplice.
Grazie alla sua azione rigeneratrice che aiuta a guarire e a nutrire i tessuti danneggiati, permette di riparare le unghie in profondità. Così ne evita la rottura e fornisce sollievo e freschezza.
Insieme ai trattamenti convenzionali, si può fare un bagno di acqua tiepida con sali di Epsom. Questo tipo di sale presenta efficaci effetti curativi. Migliora l’aspetto e la salute di pelle e unghie, oltre a dare sollievo da prurito e irritazione.
Questo olio ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Aiuta le unghie danneggiate a non peggiorare a causa di funghi o batteri.
Questo cereale apporta molti benefici depurativi ed è ottimo per trattare le lesioni cutanee. Risulta molto efficace anche per i problemi alle unghie. Si tratta di un eccellente idratante che calma il prurito e il dolore.
Può interessarvi anche: Indurire le unghie con rimedi naturali a base di aglio
A oggi non si conosce una cura definitiva contro la psoriasi. Sul mercato, però, si trovano numerosi trattamenti e altrettanti rimedi naturali che possono aiutare a trattare questa condizione. L’importante è consultare uno specialista non appena appaiono i primi sintomi.
La prevenzione è prioritaria. I rimedi naturali costituiranno, quindi, il primo intervento a venire in nostro soccorso, donandoci sollievo.