L’attività fisica è un modo eccellente per mantenere uno stile di vita salutare e duraturo, oltre a offrirci il vantaggio di ottenere il corpo che abbiamo sempre sognato. Ma quanto dobbiamo allenarci? Quanta attività fisica fare durante la settimana per ottenere i risultati?
Allenamento eccessivo: quali conseguenze?
- Rottura delle fibre muscolari,
- Astenia o debolezza generalizzata,
- Dolore muscolare di forte intensità,
- Incremento della pressione arteriosa,
- Diminuzione della libido.
Leggete anche: 6 esercizi per allungare i muscoli
Quanta attività fisica fare durante la settimana?
La maggioranza delle persone può cominciare con una sessione di esercizi su misura per il proprio corpo e la propria resistenza fisica, ma deve essere un’attività del tutto personalizzata.
Non tutti presentano le stesse condizioni fisiche e non tutti ottengono le stesse risposte da parte del loro corpo; si può andare incontro a conseguenze diverse se si eccede il limite di attività fisica che si è in grado di tollerare in un giorno e persino in una settimana.
Per sapere quanta attività fare durante la settimana, bisogna tenere conto degli obiettivi che si hanno; dunque, fare sport per dimagrire non è come realizzarlo a a fini terapeutici.
Ridurre i rischi dovuti all’età
Due ore al giorno di allenamento leggero diminuiscono in modo considerevole il rischio di subire un infarto del miocardio una volta superati i 50 anni.
- Se si cammina a sufficienza ogni settimana, è possibile mantenere il proprio corpo in salute.
- L’ideale è effettuare delle sessioni moderate di 10 ore distribuite nell’arco della settimana.
Quanta attività fisica serve per bruciare calorie
Se l’obiettivo dell’attività fisica è bruciare calorie, si consiglia di realizzare delle sessioni ad alta intensità con brevi intervalli, in modo da massimizzare la durata dell’allenamento.
- Se andate in palestra, l’ideale è farvi consigliare le strategie migliori da un istruttore che vi guidi con delle tabelle preparate a seconda delle vostre condizioni e del vostro corpo.
- Per bruciare calorie, non dovete far altro che effettuare tre sessioni da 20 minuti a settimana e aumentare in modo graduale a mano a mano che superate e migliorate la vostra resistenza.
Tonificare la muscolatura
Per rafforzare e tonificare tutti i muscoli, è fortemente sconsigliato realizzare un allenamento eccessivo poiché i muscoli hanno bisogno di riposare dopo ogni sessione per ipertrofizzarsi.
- Allo stesso modo, viene considerata un’idea eccellente per mantenersi in salute, dato che effettuare degli esercizi con i pesi riduce il rischio di diabete di tipo 2 e ipertensione arteriosa.
- In questi casi si consigliano sessioni da 120 minuti a settimana, divise in tre giorni per far riposare il muscolo.
Leggete anche: 7 rimedi naturali per rilassare i muscoli contratti
Aumentare la resistenza fisica
In questi casi, non c’è niente di meglio che percorrere delle distanze da 5 fino a 10, 24 e 42 chilometri in modo progressivo. Se volete arrivare all’ultimo chilometraggio, dovete preparare le vostre condizioni fisiche e questo è possibile allenandosi.
Tuttavia, per prima cosa dovete pensare al vostro corpo e mantenerlo in salute a lungo nel tempo. Cominciate strutturando dei percorsi che varino in longitudine a mano a mano che passano i giorni della settimana, senza però eccedere i limiti delle possibilità di energia sulle quali contate, altrimenti vi annoierete nel giro di poco.
Un’ora al giorno con 1 giorno di riposo sarà sufficiente per raggiungere la vostra meta nei diversi chilometraggi delle corse che vi proponete, consapevoli che l’obiettivo sarà quello di mantenere la resistenza a lungo termine.
Oltre ad aiutarvi a ottenere il corpo e la salute che avete sempre desiderato, con gli ormoni secreti in ogni sessione di allenamento, aumenterete il vostro livello di felicità, a prescindere da quanti anni avete.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Pollock, M. L. (1979). How much exercise is enough?. REPORT NO PUB DATE NOTE AVAILABLE FROM, 59.
- Blair, S. N., & Connelly, J. C. (1996). How much physical activity should we do? The case for moderate amounts and intensities of physical activity. Research quarterly for exercise and sport, 67(2), 193-205.
- Tall, A. R. (2002). Exercise to reduce cardiovascular risk—how much is enough?.