Per rafforzare ossa e articolazioni è possibile ricorrere ad alternative naturali che possono essere usate come integratori o trattamento principale, a seconda dei casi.
È importante stare attenti ai disturbi e ai dolori che si presentano, per evitare che si prolunghino nel tempo e ci costringano ad abbandonare le attività quotidiane.
Si sa che l’organismo tende a un progressivo deterioramento con l’avanzare degli anni. I dolori a ossa e articolazioni spesso si presentano come conseguenza di processi infiammatori, infezioni, traumi e un’ampia varietà di malattie croniche.
Quando succede, solo dopo aver consultato lo specialista, è possibile ricorrere a vari metodi per rafforzarle.
Oltre ai trattamenti medico, la maggior parte delle alternative per rafforzare le ossa e le articolazioni consiste nell’adozione di corrette abitudini e rimedi di origine naturale che aiutano a prevenire possibili complicazioni.
In natura si trovano diverse fonti che forniscono grandi benefici alla nostra salute. Non a caso molti farmaci di laboratorio si basano su ingredienti naturali. È il caso di piante, semi, oli, eccetera.
Rafforzare ossa e articolazioni: consigli e trattamenti
Un’alternativa naturale per rafforzare ossa e articolazioni
A seguire vi proponiamo un trattamento naturale che contiene ingredienti antinfiammatori e antiossidanti che rafforzano le ossa e riducono i dolori articolari.
In questo senso, unisce le proprietà dei semi con il miele, l’uvetta e la gelatina per ridurre l’infiammazione e il dolore.
Questo trattamento naturale è ricco di enzimi naturali, fibre e amminoacidi, utili a rafforzare ossa e articolazioni riducendo il dolore. Inoltre, fornisce i seguenti benefici:
- Calcio e magnesio, minerali essenziali che aiutano a mantenere la densità ossea, soprattutto quando si tende a soffrire di rotture.
- Apporta piccole quantità di potassio, uno dei nutrienti che equilibrano i livelli di sodio ed evitano la ritenzione idrica.
- Offre un’importante quantità di acidi grassi omega 3 che, come molti sanno, riducono l’infiammazione dei tessuti e i problemi circolatori.
- Le sue proteine dall’alto valore biologico, insieme alle sue vitamine e ai suoi antiossidanti, garantiscono l’adeguata produzione di collagene per proteggere le articolazioni.
- Risulta energizzante quando si mantiene un’ingestione regolare e ordinata. In questo modo, il suo effetto migliora il rendimento fisico e mentale durante la giornata.
Leggete anche: Frullati per ridurre le varici e altri problemi circolatori
Ricetta per rafforzare ossa e articolazioni
Ingredienti
- 2 cucchiai di semi di zucca.
- due cucchiai di semi di sesamo.
- 2 cucchiai di gelatina insapore.
- 5 cucchiai di semi di lino.
- 3 cucchiai di uvetta.
- 1 tazza di miele.
Preparazione
Prima di tutto, si mettono i semi nel frullatore e si unisce la gelatina insapore insieme all’uvetta e al miele. Frullate tutti gli ingredienti per 2 o 3 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Quindi versate in un contenitore con coperchio e conservate in frigorifero.
Modalità di consumo
- Consumare preferibilmente a digiuno.
- Ripetere il consumo prima del pranzo e, se si desidera, anche prima della cena.
- Consumare per un periodo di tempo considerevole affinché sortisca effetto.
- Il rimedio può essere diluito in mezza tazza di acqua tiepida per facilitarne il consumo.
- Conservare in frigorifero (non oltre i due mesi).
Può interessarvi anche: Come rafforzare le ossa
Ulteriori consigli
Per ottimizzare i risultati di questo trattamento naturale, bisogna mantenere corrette abitudini alimentari. In questo senso, si consiglia anche di:
- Limitare il consumo di bevande gassate, cibo spazzatura, sodio e zucchero.
- Aumentare le porzioni di frutta, verdura, carne magri e cereali integrali.
- Bere latte vegetale (preferibilmente con aggiunta di calcio e magnesio) per rafforzare le ossa e le articolazioni.
- In caso di infiammazione e ritenzione idrica, assicuratevi di assumere abbondante acqua e bevande diuretiche.
- Affiancate una sana alimentazione con un programma di allenamento fisico in accordo con le vostre necessità e capacità fisiche.
Avvertite dolore e pesantezza alle articolazioni? Vi preoccupa soffrire di problemi ossei? Preparate questo rimedio naturale, vi risulterà un grande alleato per mantenervi forti e sani.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Moskowitz RW, “Role of collagen hydrolysate in bone and joint disease”, Semin Arthritis Rheum. 2000 Oct;30(2):87-99.
- Koitaya N, Sekiguchi M, Tousen Y, Nishide Y, Morita A, Yamauchi J, Gando Y, Miyachi M, Aoki M, Komatsu M, Watanabe F, Morishita K, Ishimi Y., “Low-dose vitamin K2 (MK-4) supplementation for 12 months improves bone metabolism and prevents forearm bone loss in postmenopausal Japanese women”, J Bone Miner Metab. 2014 Mar;32(2):142-50.
- Jennings A, MacGregor A, Spector T, Cassidy A, “Amino Acid Intakes Are Associated With Bone Mineral Density and Prevalence of Low Bone Mass in Women: Evidence From Discordant Monozygotic Twins”, J Bone Miner Res. 2016 Feb;31(2):326-35.