L’impiego di maschere a base di maionese è ideale per le persone con capelli secchi, che richiedono la massima idratazione.
Di solito, le ragioni principali per cui i capelli si trovano in brutte condizioni sono delle cattive abitudini di lavaggio, la mancanza di acqua e di vitamine.
Elementi come gli acidi grassi omega 3, la vitamina E, la vitamina C e qualche altro nutriente che si trova nella maionese, la rendono un rimedio pratico per avere dei capelli sani.
Perché le maschere a base di maionese sono ideali?
Alcuni dei principali ingredienti della maionese sono le uova, l’aceto e l’olio.
Uova
L’uovo è una fonte straordinaria di proteine, per questo motivo fa sì che il follicolo pilifero si rafforzi. A sua volta, queste proprietà incrementano la resistenza e la lucentezza del capello, evitando che si spezzi.
Volete conoscere altre ricette di maschere per i capelli a base di uova? Leggete il seguente articolo: Le migliori maschere all’uovo per i capelli
Aceto
Prevede molteplici benefici per la pelle e i capelli, fra questi: pulisce, disinfetta, riduce il crespo, combatte i microorganismi che producono la forfora e inoltre la riduce.
Allo stesso tempo, ammorbidisce la cuticola del capello.
Il più indicato è l’aceto di mele, dato che è più nutriente poiché contiene una maggiore quantità di enzimi e minerali.
Olio
Nelle culture orientali è molto comune applicare l’olio sui capelli per proteggerli dal sole e dall’inquinamento.
In India, ad esempio, le donne hanno quest’abitudine e, come risultato, vantano dei lunghi capelli forti, brillanti, idratati e nutriti.
I più popolari sono quello di cocco, di sesamo, quello vergine di oliva e quello di girasole.
Volete saperne di più? Capelli forti e sani: 3 maschere all’olio di carota
Benefici della maionese
Per riassumere, i benefici che apporta la maionese ai capelli sono i seguenti:
- È idratante per il cuoio capelluto
- Offre morbidezza e lucentezza ai capelli
- Elimina la forfora
- Il capello diventa più gestibile
- Riduce l’effetto crespo
- Ripara le punte danneggiate e minimizza la caduta dei capelli
Preparate la vostra maionese
Se desiderate provare le maschere a base di maionese, potete impiegare sia quella commerciale che quella fatta in casa.
Ovviamente è preferibile selezionare dei prodotti non lavorati per ricevere i benefici naturali dei componenti della maionese.
Maionese fatta in casa
Nel caso della maionese fatta in casa, la sua preparazione è molto semplice. La quantità di ingredienti da impiegare dipenderà, tuttavia, da quanto è folta la vostra chioma.
La ricetta seguente è studiata per una persona con i capelli corti. Se non è il vostro caso, potete integrare una quantità proporzionale.
Ingredienti
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio (32 g)
- 1 cucchiaio di aceto di mele (10 ml)
Utensili
- Frullatore
Preparazione
- In un recipiente alto aggiungeremo l’uovo, l’aceto e l’olio.
- Con l’aiuto del frullatore emulsioneremo tutti gli ingredienti a velocità massima, aggiungendo l’olio poco a poco, fino a notare il raggiungimento di una consistenza cremosa.
- Una volta pronto il composto, applicatelo sui capelli umidi.
- Successivamente coprite i capelli con una cuffia da bagno affinché l’umidità venga trattenuta; sistemate un asciugamano sopra la cuffietta.
- Dovete lasciar agire il miscuglio sui capelli dai 25 ai 40 minuti, a seconda del grado di danneggiamento. Di fatto, potete applicare del calore sui capelli per accelerare l’assorbimento dei nutrienti.
- Dopo il tempo di riposo, sciacquate i capelli con acqua fredda e lavateli come d’abitudine.
Maionese commerciale
Se utilizzate un prodotto commerciale, per preparare delle maschere a base di maionese dovrete versarne mezzo bicchiere in un recipiente e aggiungere dell’olio o del purè di avocado, che offriranno ancora più morbidezza e lucentezza ai vostri capelli.
La modalità di applicazione è la stessa di quella della maionese fatta in casa e, alla fine, potrete sciacquare i capelli come d’abitudine nella vostra routine di lavaggio.
Raccomandazioni
A seconda del tipo di capelli di ciascuna persona, dovremo applicare le maschere a base di maionese in una zona piuttosto che in un’altra zona. A seguire vi spiegheremo brevemente queste condizioni.
Capelli secchi e fini
- Nel caso dei capelli secchi e fini, si applicherà dalle radici alle punte una volta ogni due settimane, per 20 minuti.
- Se notate che i vostri capelli restano unti nonostante li abbiate sciacquati bene con lo shampoo, riducete la periodicità a una volta al mese.
Cuoio capelluto grasso
- Se il capello è secco ma il cuoio capelluto è grasso, è preferibile applicarla solo dalla metà della lunghezza fino alle punte, una volta ogni due settimane.
- Se notate che il vostro capello diventa più idratato, diminuite la periodicità a una volta al mese.
Capelli stopposi
- Se invece i vostri capelli sono stopposi e si spezzano, è meglio utilizzare solo il tuorlo dell’uovo e aggiungere due cucchiai di miele (50 g).
Speriamo che questi consigli e rimedi su come utilizzare la maionese vi siano utili affinché abbiate dei capelli meravigliosi tutto l’anno.