Lo spezzatino di manzo al forno è un piatto tipico di molti stati, tra cui Portogallo, Spagna, Francia, Italia e America del Sud. Si prepara in un tegame di terracotta con proprietà refrattarie, perciò adatto alla cottura in forno.
Tuttavia, per preparare lo spezzatino di manzo al forno la maggior parte delle persone ricorre alla pentola a pressione.
Per quanto riguarda la preparazione, gli ingredienti di questo piatto variano a seconda del paese.
Ad esempio, in Europa la ricetta solitamente non è piccante come invece lo è in America latina, che predilige molte varietà di peperoncino.
Una caratteristica comune di questa pietanza è di essere un piatto da consumare in famiglia, quindi va preparata con ingredienti a sufficienza per almeno 4 commensali, anche perché costituisce la portata principale.
La ricetta che vi illustriamo a seguire è molto semplice da preparare, in quanto prevede ingredienti facili da reperire e che di sicuro piacciono a tutta la famiglia: patate e carote.
Le carote donano una nota dolciastra al piatto, perciò se amate questo sapore, potete aumentare le quantità.
Spezzatino di manzo al forno
Ingredienti (per 4 persone)
- 2 foglie di alloro
- Mezzo kg di patate
- 1 cipolla
- Mezzo kg di carne di manzo
- 1 pomodoro maturo
- Olio extra vergine di oliva
- 250 ml di vino bianco
- 14 carote di medie dimensioni
- 1 cucchiaino di paprika
- Condimenti: sale e zafferano
- Pepe in grani (facoltativo)
Non perdetevi anche: 3 antipasti per le occasioni speciali
Preparazione
- Pulite e tagliate la carne a bocconcini di media grandezza e metteteli da parte.
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Tritate la cipolla, tagliate il pomodoro, le carote a julienne e le patate a cubetti (senza sbucciarle).
- In una padella versate dell’olio di oliva e fate saltare le verdure fino a che la cipolla non sarà leggermente dorata. È importante non esagerare con questa prima cottura se volete ottenere uno spezzatino perfetto.
- Potete saltare la carne in padella, ma senza cuocerla del tutto. Condite con sale e pepe.
- Versate olio di oliva nel tegame fino coprire il fondo. Disponete il tegame in forno per 5 minuti e, una volta caldo, versate all’interno le patate e la carne con il vino e l’alloro. L’idea è che tutti gli ingredienti risultino immersi nel liquido.
- Coprite il tegame e lasciate cuocere in forno per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, verificate che le patate siano pronte e aggiungete le verdure saltate in padella. Se necessario, aggiungete acqua fino a ricoprire completamente gli ingredienti. Coprite con il coperchio e fate cuocere per altri 5 minuti.
Carne di manzo: ricetta alternativa
Ingredienti
- Mezzo kg di carne di manzo
- Olio di oliva
- 1 testa d’aglio
- 3 cipolle medie
- 4 patate medie
- 500 ml di vino bianco
- 2 mele rosse grandi
- 150 g di albicocche disidratate
- 150 g di prugne secche
- Condimenti: sale, pepe nero macinato, rosmarino fresco
- Burro, cavolo bianco, bacon a fette (facoltativo)
Vi consigliamo di leggere anche: Come preparare un delizioso rotolo di carne ripieno
Preparazione
- Per cominciare, fate marinare la carne in abbondante vino, sale e pepe per almeno 10 o 12 ore.
- Fatta la marinatura, preriscaldate il forno a 200°C e versate olio di oliva in un tegame fino a ricoprirne il fondo.
- Tagliate le mele a julienne, senza sbucciarle. A parte tritate l’aglio e le cipolle.
- In una padella con dell’olio di oliva fate soffriggere la cipolla e l’aglio a fuoco medio. Una volta pronti, mettete da parte.
- Disponete il tegame in forno per farlo riscaldare, poi aggiungete la carne, le patate e la frutta secca. Sopra versate il soffritto di aglio e cipolla.
- Come nella versione precedente della ricetta, assicuratevi che tutti gli ingredienti siano ricoperti di liquido.
- Dopo 15 minuti, verificate la cottura della carne (dovrebbe risultare dorata sulla parte superiore, quindi giratela). Se necessario, aggiungete un bicchiere di acqua e uno di vino e continuate la cottura.
- Prima di servire, aggiungete le mele. Il vostro piatto è pronto!
Le ricette che vi abbiamo proposto suggeriscono di mantenere la carne ben idratata perché risulti succosa e tenera. In questo modo, sarà più facile tagliarla.
La marinatura è uno dei passaggi più importanti per ottenere un buon spezzatino di manzo al forno, poiché determinerà il sapore dell’intera portata, indipendentemente dal contorno con cui si accompagnerà la carne.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Hartmann, C., Dohle, S., & Siegrist, M. (2013). Importance of cooking skills for balanced food choices. Appetite. https://doi.org/10.1016/j.appet.2013.01.016
- Chang, J. (2010). Home cooking. ICIS Chemical Business. https://doi.org/10.2307/4024305
- Martinez, O., Salmerón, J., Guillén, M. D., & Casas, C. (2004). Texture profile analysis of meat products treated with commercial liquid smoke flavourings. Food Control. https://doi.org/10.1016/S0956-7135(03)00130-0