Ricetta zuppa di pollo e ceci, facile e sfiziosa

Ti diciamo come preparare la zuppa di pollo e ceci in modo semplice per includere i legumi nella tua dieta.
Ricetta zuppa di pollo e ceci, facile e sfiziosa

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

La zuppa di pollo e ceci è facile da preparare e riesce a fornire una buona quantità di nutrienti essenziali, necessari per mantenersi in buona salute. Si tratta di una ricetta energetica, ideale da consumare prima dell’attività fisica.

Continua a leggere perché ti spiegheremo come preparare questo delizioso piatto.

Come preparare la zuppa di pollo e ceci?

Prima di iniziare, va notato che gli esperti di nutrizione raccomandano l’assunzione di legumi almeno un paio di volte a settimana. Questi alimenti forniscono fibre di alta qualità, un elemento essenziale per garantire il corretto funzionamento dell’apparato digerente nel tempo.

Per rispettare questa raccomandazione potete preparare la zuppa di pollo e ceci, essendo un’opzione diversa e facile da preparare in casa.

Ceci: come arrostirli al forno e idee per accompagnarli
Includi i legumi nella tua dieta: forniscono proteine di qualità.

Ingredienti

Per preparare una squisita zuppa di pollo e ceci, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 550 grammi di petto di pollo.
  • 2 spicchi d’aglio.
  • 20 grammi di zenzero fresco.
  • 2,5 grammi di curcuma.
  • 1 litro di brodo di pollo.
  • 1 peperone rosso piccolo.
  • 3 cipolle.
  • 1 carota.
  • 400 grammi di ceci cotti in scatola.
  • Prezzemolo fresco o coriandolo.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Sale e pepe nero macinato fresco a piacere.

Preparazione

  1. Tritare finemente lo zenzero e l’aglio.
  2. Cuocerli in una pentola con olio extravergine di oliva.
  3. Un minuto dopo aggiungere la curcuma; è importante evitare di bruciarla. Per fare questo, mescolare continuamente con un cucchiaio di legno.
  4. Un altro minuto dopo, aggiungere il brodo di pollo, aspettando qualche minuto che si insaporisca.
  5. Nel frattempo mondare i petti di pollo eliminando il grasso in eccesso.
  6. Riporli nella pentola e alzare la temperatura fino a raggiungere il punto di ebollizione.
  7. Abbassare la fiamma, mettere il coperchio e continuare la cottura per almeno 20 minuti. L’obiettivo è che il pollo cuocia fino in fondo.
  8. Nel frattempo, tagliare il peperone e la carota a cubetti e le cipolle a fettine sottili.
  9. Quando il pollo sarà ben cotto, toglierlo dalla pentola e sminuzzarlo con un paio di forchette. C’è anche la possibilità di tagliarlo con un coltello a pezzetti.
  10. Rimettere il pollo insieme alle verdure nella pentola per includere poi i ceci scolati.
  11. Cuocere il tutto per altri 15 minuti a fuoco medio in modo che le verdure diventino tenere.
  12. Per finire, aggiustare di sale e pepe se necessario. Si può anche accorciare il brodo, cuocendo la zuppa per qualche minuto in più senza coperchio.

Benefici dei ceci

Il consumo di ceci nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata genera una serie di benefici per la salute. Naturalmente, è importante evitare un deficit di nutrienti essenziali che possono avere un impatto negativo sulla fisiologia dell’organismo. In caso contrario, potrebbero svilupparsi patologie complesse e croniche.

Riducono il rischio di stitichezza

I ceci sono una fonte di fibre. Questo legume ha dimostrato di migliorare la gestione della stitichezza, perché genera un’attivazione più efficiente dei meccanocettori del tubo digerente, che provoca movimenti peristaltici più intensi.

D’altra parte, va notato che il mantenimento di un adeguato apporto di fibre riduce l’incidenza di molte patologie di tipo digestivo. Pertanto, si consiglia di raggiungere un consumo giornaliero di almeno 25 grammi di detta sostanza.

Potrebbe interessarti anche: Zuppa di ceci con spinaci: due ricette

Facilitano la perdita di peso

La fibra contenuta nei ceci riesce a stimolare la sensazione di sazietà, secondo uno studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition. In questo modo sarà più facile proporre una dieta leggermente ipocalorica che permetta di dimagrire, ma che allo stesso tempo generi aderenza, altrimenti potrebbe portare al successivo abbandono.

Spezzatino di ceci con spinaci
Il contenuto di fibre dei ceci aiuta a generare una sensazione di sazietà.

Migliorano la salute delle ossa

Tra i micronutrienti va menzionato il contenuto di calcio dei ceci. Questo elemento è fondamentale per mantenere la salute delle ossa a medio termine, poiché fa parte di questo tessuto. È importante che l’apporto alimentare per tutta la vita sia ottimale al fine di prevenire patologie come l’osteoporosi, soprattutto nel caso delle donne.

Preparare in casa la zuppa di pollo e ceci

Come hai visto, preparare la zuppa di pollo e ceci è estremamente semplice. È una ricetta che si può fare in casa in poco tempo e con pochi ingredienti, ottenendo un risultato finale molto gustoso e nutriente. È fondamentale aumentare la presenza di legumi nella dieta per mantenersi in buona salute nel tempo.

Potrebbe interessarti ...
Zuppa toscana con cavolo riccio e salsiccia
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Zuppa toscana con cavolo riccio e salsiccia

Avete mai provato la zuppa toscana? Una ricetta tipica e  irresistibile che vale la pena provare, ma da consumare con moderazione.



  • Vriesman, M. H., Koppen, I., Camilleri, M., Di Lorenzo, C., & Benninga, M. A. (2020). Management of functional constipation in children and adults. Nature reviews. Gastroenterology & hepatology17(1), 21–39. https://doi.org/10.1038/s41575-019-0222-y
  • Warrilow, A., Mellor, D., McKune, A., & Pumpa, K. (2019). Dietary fat, fibre, satiation, and satiety-a systematic review of acute studies. European journal of clinical nutrition73(3), 333–344. https://doi.org/10.1038/s41430-018-0295-7
  • Goltzman, D., Mannstadt, M., & Marcocci, C. (2018). Physiology of the Calcium-Parathyroid Hormone-Vitamin D Axis. Frontiers of hormone research50, 1–13. https://doi.org/10.1159/000486060