Vi presentiamo alcune ricette a base di avena che non possono mancare nella vostra dieta. Sono tutte molto facili da preparare e non richiedono una spesa eccessiva.
Sappiamo che l’avena è un cereale ricco di fibre e ad alto valore nutritivo, che contiene aminoacidi essenziali che aiutano il corpo a liberarsi delle tossine. Anche se può sembrare un alimento molto semplice, in realtà è molto versatile in cucina e facile da abbinare.
Sin dai tempi antichi si è fatto ricorso a questo cereale come alimento, soprattutto in tempi di magra. Si stima, dunque, che l’avena abbia circa 10.000 anni.
Dal punto di vista nutrizionale, l’avena è un alimento molto completo. Ha proteine e minerali (magnesio, zinco, ferro e calcio). Inoltre la sua composizione è caratterizzata dalla presenza di vitamine del gruppo B (come la B1 e la B2) e di vitamina E. Contiene carboidrati, i quali forniscono sei degli otto amminoacidi essenziali.
Inoltre, secondo questo studio condotto dall’Università Complutense di Madrid, può contribuire alla protezione del sistema cardiovascolare. Cosa aspettate a preparare delle deliziose ricette a base di avena?
4 imperdibili ricette a base di avena
1. Biscotti a base di avena e cioccolato senza forno
Per preparare questa ricetta, vi servono soltanto ingredienti precedentemente preparati e misurati. Questo perché il tempo è un fattore importante. È necessario anche coprire un vassoio con della carta oleata o carta da forno.
Ingredienti
Questa ricetta è pensata per ottenere 12 biscotti.
- 1 tazza di zucchero (250 g).
- 1/2 panetto di burro (150 g).
- 1/4 di tazza di latte (150 ml).
- 2 1/2 cucchiai di cacao amaro in polvere (35 g).
- 1 1/2 tazze di fiocchi di avena naturale (375 g).
- 5 ml di vanillina (un cucchiaino).
- un pizzico di sale.
Preparazione
- In una ciotola mettete lo zucchero, il burro, il latte e il cioccolato. Quindi mescolate il tutto e mettete a cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
- Poi, portate ad ebollizione e quando il burro si sarà sciolto, aggiungete la vanillina e un pizzico di sale. Quindi, sempre mescolando, lasciate cuocere per 2 minuti.
- A questo punto, togliete dal fuoco e aggiungete i fiocchi di avena, quindi mescolate finché non sarà tutto ben amalgamato e lasciate raffreddare per 5 minuti.
- Successivamente, con un cucchiaio per gelato, mettete il composto in porzioni sulla carta da forno e appiattiteli leggermente con il dorso di un cucchiaio.
- Infine, lasciate raffreddare per circa 1 ora a temperatura ambiente; per accelerare il processo è possibile mettere il tutto in freezer per 20 minuti.
Leggete anche: Acqua di avena per combattere il sovrappeso, il colesterolo e il diabete
2. Pancake a base di avena e banane
Un’altra delle ricette a base di avena che non possono mancare in casa. Si tratta di un’ottima alternativa per una prima colazione sana, gustosa e ricca di proteine. È ideale per chi sta attento alla propria figura senza voler trascurare il buon gusto e il sapore.
Ingredienti
Per 2 persone.
- 1 cucchiaino di miele (5 ml).
- una bustina di vanillina (5 ml).
- 2 banane grandi (circa 400 g).
- 3 albumi (circa 90 ml)
- 1 cucchiaino di cannella (5 g).
- 2 tazze di fiocchi d’avena (500 g).
- ½ tazza di acqua (125 ml).
Preparazione
- Prima di tutto, mettete tutti gli ingredienti nel frullatore. Quindi, frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Dovreste ottenere un impasto leggermente denso.
- Poi, scaldate una padella antiaderente e mettetevi un po’ della miscela. Lasciate cuocere per 2 o 3 minuti e capovolgete.
- Infine, ripetete l’operazione fino a esaurimento del composto. Potete servire con un po’ di miele o della cannella in polvere.
3. Avena cotta con il latte
Per godere di una prima colazione completa, nutriente e che vi dia energia, potete preparare questa ricetta.
Ingredienti
Questa ricetta a base di avena è per 2 persone.
- 1 tazza di latte (250 ml).
- ½ tazza fiocchi d’avena (125 g)
- 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata (10 g).
- 1 stecca di cannella da 3 a 5 centimetri.
- 1 pizzico di cannella in polvere.
Preparazione
- Per prima cosa, mettete il latte sul fuoco.
- Quindi, aggiungete la scorza di limone e la stecca di cannella.
- Poi, quando comincia a bollire, aggiungete la tazza di avena (tenete conto che i fiocchi d’avena aumentano di volume una volta cotti).
- Lasciate, dunque, cuocere per 5 minuti.
- Successivamente, togliete dal fuoco, lasciate riposare un po’, servite in una tazza o in una ciotola.
- Infine, spolverizzate con la cannella (a piacere).
Vi consigliamo di leggere anche: Delizioso pane d’avena con banane e noci, senza glutine né lattosio
4. Palline di avena, cioccolato e cocco
Ingredienti
Questa ricetta a base di avena è per 15 palline.
- 2 tazze di fiocchi di avena (500 g).
- 5 cucchiai di Dulce de leche (45 o 60 ml).
- 6 cucchiai di cacao zuccherato (90 g).
- 3 o 4 cucchiai di latte (45 o 60 ml).
- ½ tazza di burro (125 g).
- 1 tazza di cocco grattugiato (250 g o a piacere)
Preparazione
- Prima di tutto, mettete l’avena in una ciotola grande. Successivamente mettete il latte, il cacao e infine il burro.
- Quindi, mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una spatola.
- Poi, una volta che il tutto si sarà amalgamato fate delle palline con le mani e passatele nel cocco, poi lasciate in frigo per 20 o 30 minuti ed è fatta.
Non potete lasciarvi sfuggire queste ricette a base di avena, che è niente meno che la regina dei cereali. Questo grazie al suo alto valore nutritivo e al suo contenuto di proteine, vitamine e altri nutrienti altamente benefici per il corpo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Aparicio A, Ortega R. Efectos del consumo del beta-glucano de la avena sobre el colesterol sanguíneo: una revisión. Rev Esp Nutr Hum Diet. 2016;20(2):127-139.
- Brown L, Rosner B, Willett WW, Sacks FM. Cholesterol-lowering effects of dietary fiber: a meta-analysis. Am J Clin Nutr. 1999 Jan;69(1):30-42.
- Lyskjær L, Overvad K, Tjønneland A, Dahm CC. Substitutions of Oatmeal and Breakfast Food Alternatives and the Rate of Stroke. Stroke. 2020 Jan;51(1):75-81.