Esistono diversi modi per gustare questo delizioso frutto. Arrostito, fritto, con o senza sale, come guarnizione o per un goloso spuntino… Non pensate che sia arrivato il momento di variare un po? A tal proposito vi proponiamo alcune deliziose ricette a base di banana.
Se pertanto volete cambiare, e gustare questo frutto in altri modi, non potete perdervi i consigli che vi daremo a breve. Queste semplici ricette a base di banana vi faranno apprezzare ancora di più questo delizioso frutto.
Consigli originali per preparare delle ricette a base di banana
La banana è indubbiamente uno dei frutti più utilizzati nelle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo. Soprattutto in America Latina, dove esistono numerose ricette deliziose e originali.
Inoltre, è un ingrediente estremamente versatile, nonostante sia necessario applicare un po’ di ingegno per sfruttare al massimo questo alimento.
Ma il segreto risiede nello stato di maturazione della banana da impiegare. Ovvero, se è molto matura, il sapore sarà più dolce, mentre se è ancora verde sarà salata ma croccante. Anche per questo è possibile preparare piatti davvero squisiti, da abbinare con facilità ad altre pietanze o usarle come guarnizioni.
Tuttavia, ciò che conta davvero è sapere quali nutrienti otteniamo dal consumo delle banane, indipendentemente dal modo in cui le consumiamo. E sebbene la banana sia famosa per essere una ricca fonte di potassio, fornisce anche fibre, potassio, vitamina B6 e insulina.
1. Ricette a base di banana: cottura al forno
La prima ricetta che vi proponiamo è come una tela bianca: per eseguirla potrete aggiungere tutti gli ingredienti che volete. Inoltre, scoprirete anche come reagisce questo frutto reagisce al calore.
Questa preparazione permette di conservare il maggior numero di nutrienti. Se preferite il dolce al salato, siete nel posto giusto.
Ingredienti
- 4 banane mature (850 g).
- 5 fogli di carta alluminio.
- 3 cucchiai di margarina senza sale (45 g).
- 2 tazze di formaggio fresco grattugiato (300 g).
- ½ cucchiaio di olio vegetale (8 ml).
Preparazione
- Assicuratevi di eliminare la buccia delle banane e posizionatele in una teglia, senza tagliarle.
- Preriscaldate il forno a 200 ºC.
- Prima di infornare la teglia con le banane, aspettate che il forno sia ben caldo da almeno 5 minuti.
- La margarina deve essere mischiata con l’olio e servirà per ungere le banane. Questo processo permetterà di ottenere un aspetto dorato e croccante fuori, ma morbido dentro.
- Infornate per 35 minuti e assicuratevi di girare le banane di tanto in tanto, all’incirca ogni 7 minuti, per una cottura ottimale.
- Togliete dal forno, servite e gustate questo piatto originale.
Leggete anche: Frutta secca: come ci aiuta a perdere peso?
2. Frittelle di banane verdi
Questa ricetta a base di banana viene preparata spesso nelle zone costiere della maggior parte dell’America Latina, specialmente in Venezuela, Colombia, Ecuador Perù e Brasile. Gli ingredienti di cui avremo bisogno saranno banane verdi (o platani), olio vegetale e sale.
Di solito vengono servite come contorno di portate di carne o pesce, abbinate a insalate o purè. Tuttavia, la caratteristica principale di questa ricetta è la semplicità dell’uso del platano, anche quello non maturo.
Ingredienti
- 2 cucchiai di sale (30 g).
- 1 bicchiere di olio vegetale (110 ml).
- 2 banane verdi grandi (400 g).
Preparazione
- Versate in una padella precedentemente riscaldata a fuoco medio l’olio vegetale e lasciate che diventi sufficientemente caldo.
- Private le banane della buccia.
- Durante la preparazione di questo piatto, non dovete toccare i vostri indumenti, perché la buccia potrebbe macchiarli.
- Tagliate a fettine le banane, per sfruttare appieno il frutto.
- Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura adeguata, aggiungete le banane e lasciatele dorare per bene.
- Scolatele.
- Con l’aiuto di un batticarne, schiacciate le fettine di banane, fino a renderle piatte.
- A questo punto potrete immergerle nuovamente nell’olio caldo, lasciatele dorare per 2 minuti e poi scolatele, per riporle su un piatto con della carta assorbente e salate a piacere.
Leggete anche: Olio per friggere: qual è il più sano?
3. Dolci alle banane mature, tra le migliori ricette a base di banana
Questa preparazione è deliziosa: rappresenta un’opzione ideale per godere al massimo del sapore delle banane. Si tratta dell’incontro ideale tra il dolce aroma naturale delle banane mature e dello zucchero di canna.
Ingredienti
- 1 bicchiere di vino rosso (110 ml).
- ½ bicchiere di olio vegetale (60 ml).
- 1 bicchiere di zucchero di canna (100 g).
- 4 banane grandi mature (700 g).
Preparazione
- Eliminate la buccia delle banane e tagliatele a fettine di 2 cm di spessore circa.
- Poi friggetele per bene. Una volta scolate, mettetele in un recipiente resistente al calore.
- Aggiungete lo zucchero di canna e il vino rosso.
- Per concludere, versate in una padella e lasciate cuocere per 20 minuti.
- Servite e decorate a piacere. Godetevi questo delizioso dolce a base di banana.
Come avete visto, esistono diversi modi per gustare le banane e sono tutti deliziosi. Scegliete l’opzione che più vi ispira, per poi provare le altre quando vi verrà voglia. Gustatele tutte!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Singh, B., Singh, J. P., Kaur, A., & Singh, N. (2016). Bioactive compounds in banana and their associated health benefits – A review. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2016.03.033
-
Fahrasmane, L., Parfait, B., & Aurore, G. (2014). Bananas, a source of compounds with health properties. In Acta Horticulturae. https://doi.org/10.17660/ActaHortic.2014.1040.9
-
Vu, H. T., Scarlett, C. J., & Vuong, Q. V. (2018). Phenolic compounds within banana peel and their potential uses: A review. Journal of Functional Foods. https://doi.org/10.1016/j.jff.2017.11.006