Con il passare del tempo, a causa del processo di caduta e rigenerazione, le ciglia possono diventare corte e sottili. Per questo, molte donne sono alla costante ricerca di ricette naturali per ciglia più lunghe, folte e voluminose.
Perché ricorrere a ricette naturali per ciglia più folte e belle?
Infatti, sebbene sul mercato esistano diversi trattamenti per ottenere le ciglia “ideali”, grazie agli elementi nutritivi di alcuni alimenti potrete ottenere facilmente gli stessi risultati.
Naturalmente, però, è necessario prendersi cura delle proprie ciglia.
Non abusate del mascara, non sfregate troppo gli occhi, evitate l’uso del piegaciglia a meno che non siano molto grosse (capita spesso che questo tagli le ciglia) e struccatevi con cura, visto che le ciglia sono molto fragili e se realizzate dei movimenti bruschi, potrebbero cadere facilmente.
A seguire vi illustreremo alcune ricette fatte in casa che vi serviranno per la cura delle vostre ciglia. Ricordate che è vitale per la vostra salute dare attenzioni a ogni parte del vostro corpo!
Ricette naturali per ciglia di invidia
1. Olio d’oliva
L’olio d’oliva serve soprattutto per pulire i follicoli delle ciglia, eliminando le sostanze contaminanti e stimolando in questo modo il processo di crescita.
Utilizzate un po’ di cotone per applicarlo ogni sera prima di dormire, e sciacquatelo la mattina successiva.
Leggete anche: 8 benefici dell’olio di oliva che forse non conoscete
2. Olio di ricino
Grazie alle sue proprietà, l’olio di ricino idrata e fortifica le ciglia, aumentandone la crescita. Come per l’olio d’oliva, applicatelo prima di dormire e ritiratelo il giorno successivo.
Potete anche prendere un recipiente del mascara vuoto, versare dell’olio di ricino e utilizzare l’applicatore per stenderlo direttamente sulle ciglia.
3. Camomilla
Dopo esservi lavate e struccate il viso, mettete un fiore di camomilla a bollire in un recipiente con un po’ d’acqua, lasciatela raffreddare un po’, imbevete del cotone e passatelo sulle palpebre.
Il procedimento va ripetuto ogni giorno perché i risultati non sono immediati, ma se siete costanti dopo circa un mese noterete i miglioramenti.
Leggete anche: La camomilla, come ricavarne tanti rimedi naturali
4. Frullato di carota, arancia, polline di fiori e noci
Questi ingredienti contengono un’alta dose di vitamine che vi aiuteranno a nutrire le vostre ciglia. Mischiate sette carote, quattro arance, due cucchiai di polline e una cucchiaiata di noci, preparate un frullato con questi ingredienti e prendetelo la mattina per due mesi.
Altre tecniche e ricette naturali per ciglia folte e belle
1. Tagliate le ciglia
Così come fate con i capelli, potete stimolare la crescita delle ciglia tagliando soltanto le punte.
2. Consumate alimenti ricchi di cheratina
La cheratina è uno dei principali nutrienti per la salute dei capelli, e per questo è necessario mangiare alimenti ricchi di proteine come il pollo, il pesce, le uova, il riso e i legumi.
3. Vitamina C
La vitamina C aiuta a rinforzare sia le ossa che i capelli. Consumate arance, kiwi, papaya, fragole, limoni, melone e altra frutta e verdura che contenga alti livelli di vitamina C.
4. Pettinate le vostre ciglia
Come fate con i capelli, pettinare le ciglia ogni giorno ne stimola la crescita. Fatelo tutte le sere prima di applicare l’olio, e ricordate che il pettinino deve essere molto pulito.
5. Non consumate grassi
Ciò che consumate può avere delle ripercussioni sul vostro organismo: per esempio, il consumo eccessivo di alimenti grassi fa sì che le ciglia crescano di meno. Prendetevi cura della vostra salute consumando molta frutta e verdura.
Se notate che le vostre ciglia cadono più del normale, è necessario che andiate da un dermatologo per farvi indicare un trattamento adeguato.
Provate le nostre ricette naturali per ciglia più belle
Questi consigli vi serviranno per dar loro più forza e lucentezza e allungarle, ma può anche darsi che siate affetti da qualche malattia o infezione che vi impedisce di avere ciglia più lunghe, sane e belle.