Con il tempo, purtroppo, gli elettrodomestici si deteriorano; c’è chi parla persino di obsolescenza programmata, ovvero una programmazione impostata dalle case produttrici affinché dopo determinati anni l’apparecchio non funzioni più. In ogni caso, è sempre possibile riciclare i vecchi elettrodomestici.
Di elettrodomestici in casa ne abbiamo parecchi: computer, lavatrici, lavastoviglie o televisori. Hanno tutti molto potenziale; giocando con un po’ di immaginazione e con alcuni attrezzi possiamo trasformarli in meravigliosi e originali oggetti.
In genere quando un elettrodomestico si deteriora, tendiamo a buttarlo e sostituirlo con uno nuovo. In questo articolo vi presentiamo invece alcune idee molto originali, divertenti e fantastiche per riciclare i vecchi elettrodomestici e, perché no, rinnovare l’arredamento.
Idee per riciclare i vecchi elettrodomestici
Poco importa che sia un frigorifero o un televisore, ognuno di essi può avere nuova vita. Lasciatevi ispirare dai seguenti suggerimenti:
- Trasformate un vecchio televisore in un acquario. Ovviamente parliamo dei televisori più vecchi, non di quelli piatti.
- Potete riciclare anche il monitor di un vecchio computer per creare un acquario. Per riuscirci avrete bisogno di sigillare al meglio le pareti interiori, in modo che l’acqua non fuoriesca.
- Potete trasformare il cestello della lavatrice in una lampada. Per riuscirvi, dovrete smontarlo, pulire bene i pezzi e dipingerli. Di sicuro l’effetto vi piacerà! Potete realizzare lampade da terra o lampadari da soffitto.
- Il cestello della lavatrice può diventare anche un magnifico barbecue. Potrete approfittare di questo oggetto per organizzare pranzi e cene estive con la vostra famiglia.
- Trasformate un piccolo frigorifero in un tavolinetto da salotto: una fantastica idea per appoggiarvi un servizio da tè o dei bicchieri, tovaglioli o per servire bevande calde. Anche se il frigo non è in funzione, sarà comunque ottimo come dispensa. Potete dipingerne l’anta con della vernice ardesia per dargli un tocco di originalità.
- Trasformate il vecchio monitor del computer in una casetta per il gatto.
- Riutilizzate il carrello della vecchia lavastoviglie per mettervi libri, film, o CD. Avendo le ruote, sarà pratico da maneggiare e da nascondere sotto il letto o il sofà, se avete spazio.
- Anche il portaposate può essere riutilizzato per conservare penne e qualunque tipo di materiale scolastico.
- Se siete tuttofare e vi piacciono le grandi trasformazioni, potete trasformare la carcassa di una lavastoviglie in una poltrona.
- Riciclate il frigorifero trasformandolo in un armadio-scaffale dove collocare tutti i libri.
- Mettete un vecchio televisore su un pianale di vetro robusto per creare un tavolino.
- Potete trasformare un vecchio tostapane aggiungendo mattonelle e decorazioni varie.
Leggete anche: 8 consigli per una casa ecosostenibile
L’importanza di riciclare
In pochi sanno davvero cosa farne di un grande elettrodomestico deteriorato. Molte volte non vogliamo portarlo a riparare perché è meglio investire in un nuovo apparecchio che riparare quello vecchio.
Se è il vostro caso, vi suggeriremo dove portare i vecchi elettrodomestici, rotti o usurati, che non volete riciclare né “riportare in vita”.
Non perdetevi: Mobili in materiale riciclato: 8 idee creative
Cosa fare con gli elettrodomestici ormai in disuso?
Quando i nostri elettrodomestici diventano vecchi, sorge questa domanda e un grave errore è disfarsene lasciandoli per strada. Non si tratta di un rifiuto qualunque, quindi non possiamo buttarlo nel cassonetto più vicino, perché in questo modo staremo inquinando e saremmo irrispettosi verso i nostri vicini.
Gli stabilimenti che vendono elettrodomestici si fanno carico anche degli apparecchi rotti e vecchi ormai in disuso. Potete, quindi consegnarli a questi negozi oppure donarli a chiunque ne abbia bisogno, o venderli di seconda mano.
Quando un elettrodomestico è totalmente in disuso e non può essere riciclato né aggiustato, bisogna cercare dei punti di smaltimento nella propria città; ogni comunità ne ha uno. Se non sapete dove si trova il punto più vicino a voi, rivolgetevi al municipio per avere tutte le informazioni al riguardo.
Infine, è possibile trovare servizi di raccolta diretta porta a porta. Bisogna sapere, però, che passano diversi giorni prima che vengano portati via. Si tratta comunque di uno dei modi migliori per riciclare i vecchi elettrodomestici di grandi dimensioni.
Non dimenticate le 3 erre: Ridurre, riciclare, riutilizzare
Come avrete notato, è possibile realizzare molti oggetti riciclando i vecchi elettrodomestici: un armadio, un acquario, un tavolino, etc. Questi lavori manuali non sono semplici, richiedono tecnica, pazienza e molti strumenti.
Tuttavia, se vi piace riciclare e avete a disposizione uno spazio per lavorare con questi apparecchi, non esitate! Provate a creare oggetti utili per la vostra quotidianità in casa.
Di sicuro vi servono altre mille cose: date sfogo alla fantasia e saprete cosa farne dei quei vecchi elettrodomestici.