Infiammazione e dolore alle ginocchia: ridurli con 2 ingredienti

· 26 Agosto 2017
Il mix di olio e sale dell'Himalaya unisce le proprietà antinfiammatorie di entrambi gli ingredienti per formare un unico prodotto ideale per alleviare i dolori articolari, come quelli alle ginocchia.

Infiammazione e dolore alle ginocchia possono essere il risultato di uno sforzo fisico, della pratica di cattive abitudini o di una lesione.

Anche se la maggior parte delle persone lo ignora, queste articolazioni sono molto delicate. Sebbene siano protette da liquidi, legamenti e tendini, ci sono molti fattori che ne accelerano l’usura, causando risposte infiammatorie e forti dolori.

Sebbene sia possibile trattarli con farmaci analgesici e periodi di riposo, talvolta è necessario ricorrere ad altri trattamenti per evitare complicazioni.

Per fortuna, esistono soluzioni a basso costo, che combattono questi dolori senza provocare effetti indesiderati.

In questo articolo vogliamo condividere un rimedio a base di due ingredienti, utile ad alleviare infiammazione e dolore alle ginocchia

Rimedio per ridurre l’infiammazione e dolore alle ginocchia

Questo preparato per alleviare l’infiammazione e il dolore alle ginocchia si ottiene a partire dalla combinazione dell’olio d’oliva e del sale dell’Himalaya.

Questi ingredienti possiedono proprietà antinfiammatorie e vasodilatatrici. La loro applicazione promuove la corretta circolazione e le funzioni del sistema linfatico.

Grazie alle loro proprietà, inoltre, migliorano il processo di ossigenazione muscolare e articolare, riducendo dunque la sensazione di rigidità e dolore.

Benefici dell’olio d’oliva

Olio d'oliva

Leggete anche: Dolore alle ginocchia: abitudini negative

L’olio d’oliva è un grasso sano conosciuto in tutto il mondo per il suo alto contenuto di nutrienti  essenziali e proprietà medicinali.

I suoi composti antinfiammatori agiscono come rilassanti muscolari, pertanto sono ideali per ridurre l’infiammazione e i dolori.

La sua applicazione topica dona interessanti benefici alla salute circolatoria, poiché allevia il dolore alle ginocchia e ai muscoli tesi.

È consigliato per il suo leggero effetto analgesico ed è l’ideale per mantenere sotto controllo cefalee, torcicollo e altri problemi derivati da eventi infiammatori.

L’aspetto più importante è che i suoi composti fanno bene alla pelle, diminuendo l’azione negativa dei radicali liberi e delle tossine.

Benefici del sale dell’Himalaya

Sale dell'Himalaya

Il sale dell’Himalaya è diventato un prodotto molto richiesto, ideale per ridurre i dolori articolari e muscolari.

Contiene minerali essenziali come il sodio e il magnesio, i quali agiscono come potenti rilassanti.

La sua assimilazione migliora l’attività degli enzimi e, contemporaneamente, regola gli impulsi elettrici e muscolari nelle attività che richiedono grande sforzo fisico.

Gli vengono attribuite proprietà calmanti e antinfiammatorie che, tramite massaggi, riducono fino al 30% i dolori alle ginocchia, alla schiena e alle mani.

La sua applicazione stimola le funzioni linfatiche promuovendo l’eliminazione delle tossine e dei liquidi che trattenuti nei tessuti.

Come se non bastasse, agisce anche da calmante naturale del sistema nervoso e funge da integratore per la produzione della serotonina.

Come si prepara questo mix medicinale per alleviare il dolore?

Rimedio a base di sale dell'himalaya e olio d'oliva

Può interessarvi anche: 5 sport per le persone che soffrono di dolore alle ginocchia

Il rimedio a base di olio d’oliva e sale dell’Himalaya è un trattamento che riduce il dolore senza causare effetti secondari.

Anche se non è un trattamento definitivo, la sua regolare applicazione contribuisce a calmare l’infiammazione e i problemi articolari.

Ingredienti

  • 1 tazza di olio d’oliva pressato (200 g)
  • 1 tazza di sale dell’Himalaya (120 g)

Utensili

  • Barattolo di vetro con coperchio
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

  • Versate l’olio d’oliva in un recipiente di vetro e, poi, aggiungete il sale dell’Himalaya.
  • Mescolate gli ingredienti con il cucchiaio di legno e, dopo averli amalgamati bene, chiudete il recipiente.
  • Collocate il prodotto in un luogo fresco e buio e lasciatelo riposare per circa 8 giorni.

Modo d’uso

  • Prendete una generosa quantità di prodotto e strofinate sulla zona dolorante.
  • Realizzate un delicato massaggio per circa 3 o 5 minuti e lasciate riposare.
  • Fate agire il prodotto per 20 minuti e poi sciacquate con acqua fredda.
  • Ripetete l’applicazione tutte le volte che provate dolore. Se lo desiderate, potete anche applicare il rimedio 3 volte alla settimana.
  • Instituto Nacional de Artritis y Enfermedades Musculoesqueléticos y de la Piel. (2014). Cuáles son los problemas de las rodillas. Nih. https://doi.org/10.1109/CNE.2007.369604.
  • Fito Colomer, M. (2003). Efectos antioxidantes del aceite de oliva y de sus compuestos fenólicos. Tdx.Cesca.Es. https://doi.org/10.1063/1.2939268.