Rimedi a base di carote utili in caso di diarrea

10 Ottobre 2020
Soffrite di diarrea? Ne soffrite spesso? Questi rimedi a base di carote possono rappresentare una soluzione ai vostri problemi.

La carota è un ortaggio ricco di betacarotene, che si consiglia di includere più possibile nella propria alimentazione. Eppure, in pochi sanno che è utile nel trattamento della diarrea. Presentiamo alcuni rimedi a base di carote che vi aiuteranno a sentirvi molto meglio.

I rimedi alla carota sono consigliati in caso di diarrea per il loro effetto astringente. È quanto sostenuto da alcuni articoli scientifici sull’alimentazione più indicata per i bambini che soffrono di diarrea acuta.

Si tratta quindi di un’ottima opzione naturale sia per i bambini sia per gli adulti che si trovano a dover affrontare episodi di diarrea. Vediamo alcune soluzioni per consumare più carote quando soffriamo di questa condizione.

Rimedi a base di carote se si soffre di diarrea

La diarrea è uno dei disturbi intestinali più diffusi, come sostengono diversi studi. Provoca coliche molto dolorose e un bisogno continuo di evacuare, il che può avere un notevole impatto se dobbiamo andare al lavoro o assistere a un evento.

Uomo con fitte allo stomaco.
La diarrea è accompagnata da dolore addominale e disidratazione. I rimedi a base di carote aiutano a calmare questi sintomi.

Tre rimedi astringenti alla carota vi aiuteranno a combattere la diarrea e a stare meglio quanto prima. Possono adattarsi alle nostre esigenze.

1. Rimedi a base di carota a crudo

Le carote sono un ottimo rimedio per trattare la diarrea, soprattutto se dobbiamo andare al lavoro o se siamo fuori casa. Possiamo portare con noi una carota in un contenitore ermetico, ma è bene tenere conto di quanto segue:

  • Deve essere già sbucciata: in questo modo eviteremo di doverlo fare in un secondo momento.
  • Tagliarla a listarelle: una soluzione comoda per mangiare una carota fuori casa.

Se mangiamo fuori, possiamo portare con noi un piccolo contenitore a chiusura ermetica con dell’insalata e una carota a crudo. Altri alimenti dall’azione astringente sono il riso e il pollo. Potreste aggiungere al tutto una carota.

Leggete anche: Cosa mangiare in caso di influenza?

2. Zuppa di carote

La zuppa di carote è ideale per combattere la diarrea e consumare al tempo stesso un piatto caldo che ci farà sentire meglio, visto il malessere provocato da questa infezione intestinale. Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 8 carote.
  • 2 cipolle.
  • 3 spicchi di aglio.
  • 1 litro di brodo.
  • Olio di oliva.
  • Sale.
  • Cipolla.

Preparazione

  • Mettiamo sul fuoco una casseruola con un goccio di olio di oliva.
  • Aggiungiamo la cipolla a pezzi e gli spicchi di aglio.
  • Non dimentichiamo di aggiungere le carote, anch’esse a pezzi.
  • Lasciamo bollire per 10 minuti prima di aggiungere il brodo.
  • A questo punto, lasciate cuocere il tutto per 20 minuti.
  • Trascorso il tempo di cottura, togliete l’aglio (se preferite) e frullate.
  • Infine, aggiungete l’erba cipollina e servite la zuppa molto calda.
Rimedi a base di carote cotte.
La zuppa alle carote è uno dei rimedi naturali utili in caso di diarrea. Il suo consumo aiuta a reintegrare i liquidi e i minerali perduti.

3. Frullato tra i rimedi a base di carote

In piena estate o se non amate le zuppe, potete optare per un frullato di carote. Basterà frullare 5 carote a pezzi in mezzo litro di acqua. Se preferite, potete aggiungere del miele, in modo che la bevanda acquisisca un sapore molto più intenso e dolce.

Possiamo aggiungere più acqua del dovuto se vogliamo un frullato dalla consistenza più liquida, c’è invece chi lo preferisce più denso. In ogni caso, potreste aggiungere un frutto come la mela, che contiene proprietà astringenti.

Non perdetevi: Succoterapia: depurarsi con i succhi

Importanti consigli da tenere a mente

È importante consumare questi rimedi alla carota prima di passare ad altri rimedi, quali farmaci o altre opzioni meno naturali. Tuttavia, se la diarrea non dovesse migliorare, non esitate a richiedere un consulto medico.

Ricordate che la diarrea disidrata, per cui oltre ai rimedi alle carote appena discussi, è importante tenere a portata di mano una bottiglia d’acqua. Se il problema persiste anche dopo due o tre giorni, dovreste richiedere una consulenza medica.

Avete mai trovato utile mangiare carote in caso di diarrea? Sapevate che contengono proprietà astringenti? In questo articolo abbiamo presentato anche altri alimenti con le stesse proprietà così da trarre il massimo giovamento.

  • BRAND, G., & Del Villar, A. (1957). Tratamiento de la diarrea aguda grave y toxicosis del lactante en el Hospital de Arica. Revista chilena de pediatría28(5), 370-374.
  • Cuevas Acosta, Rebeca, Rodríguez Moreno, Kety Elizabeth, Muñiz Velásquez, Valentina, Castro Correoso, Vivianne, & Maturell Comas, Mercedes. (2014). Enfermedad diarreica aguda en niños guatemaltecos menores de 5 años. MEDISAN18(11), 1515-1523. Recuperado en 05 de abril de 2019, de http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1029-30192014001100005&lng=es&tlng=es.
  • Ibáñez, S., Puentes, R., Winter, A., Guajardo, J., Jeraldo, A., & Jimenez, A. (1986). Comparación de Tres Formulas Dietéticas en Lactantes con Diarrea Aguda. Revista chilena de pediatría57(2), 158-163.
  • García Bacallao, Lourdes, Vicente García Gómez, Luis, Rojo Domínguez, Delia Mercedes, & Sánchez García, Elsa. (2001). Plantas con propiedades antioxidantes. Revista Cubana de Investigaciones Biomédicas20(3), 231-235. Recuperado en 05 de abril de 2019, de http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0864-03002001000300011&lng=es&tlng=es.