Rimedi naturali per migliorare lo stato d’animo

18 febbraio 2017
Molte volte gli sbalzi d'umore e gli stati d'animo negativi sono causati da deficit nutrizionali. Per evitare queste situazioni, è importante seguire una dieta equilibrata ed evitare la sedentarietà

Se siete molto irascibili e sempre di malumore, se litigate con tutti e vi dà fastidio qualsiasi cosa, forse non state seguendo una corretta alimentazione e questo vi provoca un aumento di stress. È anche importante dormire bene.

Grazie a quest’articolo, saprete come migliorare il vostro stato d’animo con alcuni rimedi naturali e con vari consigli che potranno esservi di grande aiuto. 

Dovete sapere che l’umore può influire giorno per giorno su di noi. Certo, perché modifica il nostro modo di pensare, la nostra percezione dei fatti e come ci relazioniamo con gli altri.

Per questo motivo, essere positivi e di buon umore può aiutare molto nella vita quotidiana.

Se vi sentite fiacchi e non avete voglia di fare niente, se siete facilmente irritabili o troppo malinconici, tristi senza motivo, stanchi e non riuscite ad alzarvi dal letto, se sentite un irrefrenabile bisogno di litigare con tutti, allora, forse, è il momento di iniziare a trarre beneficio da alcuni rimedi da preparare in casa.

Consigli e rimedi naturali per migliorare lo stato d’animo

Praticate esercizio fisico

ragazza-che-pratica-esercizio-fisico

Perché stiamo mettendo questo consiglio al primo posto? Fondamentalmente perché è stato dimostrato che sedentarietà e malumore vanno di pari passo. 

Praticare sport, soprattutto all’aria aperta, è un eccellente rimedio per tirarvi su di morale.

In questo modo, eliminerete tutto il male accumulato, vi libererete della tensione e dello stress che vi opprimono e, come se non bastasse, potrete dimagrire, ridurre i livelli di colesterolo ed evitare alcuni problemi cardiaci.

Esercitatevi per lo meno mezz’ora al giorno, optando per le discipline che più vi piacciono e che vi rendono felici. Potete sceglierle voi!

Leggete anche:9 alimenti che vi aiuteranno a combattere lo stress

Aglio macerato

L’aglio è un eccellente rimedio naturale dai molteplici benefici, dunque non esitate ad aggiungerlo ai vostri piatti.

In questo caso, potete optare per un rimedio fatto in casa che vi fornirà la giusta quantità di energia per affrontare la giornata nel migliore dei modi.

Ingredienti

  • 150 grammi d’aglio
  • ½ tazza di miele (150-170 g)
  • aceto di mele
  • acqua distillata

Procedimento

  • Sbucciate l’aglio, tagliatelo finemente e mettetelo in un recipiente.
  • Aggiungete l’aceto di mele e l’acqua distillata in parti uguali, fino a coprire interamente l’aglio.
  • Chiudete bene il recipiente e lasciatelo macerare al buio per quattro giorni.
  • Passato il tempo indicato, filtrate il tutto e aggiungete il miele.
  • Prendetene un cucchiaio prima dei pasti.

Fate quello che più vi piace

ragazza-che-legge

Sapete suonare uno strumento, scrivere poesie o dipingere? Allora non esitate a mettere in pratica questi hobby!

Forse preferite giocare con i vostri figli o leggere un libro; ad ogni modo, fate sempre quello che vi rende felici: preparate una buona cenetta per il vostro partner, recatevi ad un centro benessere e concedetevi dei massaggi rilassanti, visitate un museo o correte a piedi nudi per i prati.

L’importante è uscire dalla routine quotidiana che vi opprime ed essere felici.

Dormite almeno otto ore consecutive

La mancanza di sonno è una delle cause del malumore, dello stress e della depressione 

Se dormite poco ogni notte, probabilmente, il mattino seguente avrete l’istinto di aggredire la prima persona che vi si presenta davanti agli occhi, soprattutto se vi parla in un modo che non vi piace (o che pensate vi dia fastidio).

Cercate di dormire almeno 8 ore consecutive e, se possibile, fate una piccola pennichella pomeridiana di mezz’ora. Non aspettate il fine settimana per recuperare tutte le ore di sonno perse dal lunedì al venerdì: ricordate che, sebbene la stanchezza e il sonno si possano accumulare, il riposo no.

Infine, nei limiti del possibile, cercate di andare a letto e di alzarvi al mattino tutti i giorni alla stessa ora, inclusi sabato e domenica.  

Preparate una bevanda energetica

Questa è una buona opzione per tirarvi su il morale, da fare in casa e facile da preparare. Prendete nota!

Ingredienti

  • Il succo di un’arancia
  • 1 fetta d’ananas
  • ½ banana
  • 1 cucchiaio di germe di grano o di avena (10 g)

Procedimento

  • Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una bevanda omogenea.
  • Bevetela tutti i giorni a digiuno.
  • Se fa caldo, potete aggiungere dei cubetti di ghiaccio.

Preparate un succo a base di frutta ed erbe

frullato-di-mela-verde

Quello che mangiate e bevete può aiutarvi a migliorare il vostro stato d’animo. In questo caso, vi proponiamo una ricetta molto efficace da preparare in inverno, periodo in cui la depressione e la tristezza tornano a farsi sentire con maggiore intensità.

Ingredienti

  • 3 tazze di acqua minerale (750 ml)
  • 1 mela
  • 1 tazza d’uva (200 g)
  • un limone
  • due cucchiai di tè di passiflora (20 g)

Procedimento

  • Preparate un frullato con tutti gli ingredienti e bevetelo prima di fare colazione.
  • Se non riuscite a berlo tutto, potete conservarlo in frigorifero e berlo durante l’arco della giornata (quando tornate dal lavoro, per esempio).

I nutrienti e lo stato d’animo

Sapevate che la mancanza di alcune componenti nell’organismo può provocarvi malumore ed irritabilità? Questo è quanto dimostrato da alcuni studi scientifici; dunque, vi invitiamo a consumare grandi quantità dei seguenti nutrienti:

Vi consigliamo di leggere anche: 8 abitudini che miglioreranno il vostro stato d’animo

Potete combattere il malumore attraverso i cereali integrali, determinati tipi di pesce (come salmone o merluzzo), alcuni semi o con l’aglio.

Ferro

lenticchie

La mancanza di ferro causa anemia e questa, a sua volta, influisce sullo stato d’animo. Allora, mangiate più lenticchie ed altri legumi durante la settimana.

Omega 3

La fonte più importante di acidi grassi omega 3 è il cosiddetto pesce azzurro, come salmone, tonno e merluzzo. Mangiateli tre volte a settimana, sempre cotti al vapore o ai ferri, ma mai fritti.

Vitamina B

La vitamina B è fondamentale affinché il sistema nervoso funzioni correttamente e per migliorare il metabolismo. Potete aggiungere alla vostra dieta vitamine del gruppo B tramite lenticchie, spinaci, semi, cereali integrali e pesce.

Guarda anche