Rimedi naturali per riequilibrare il ciclo mestruale

4 giugno 2018
I dolori mestruali sono comuni in molte donne ma non sono normali. Esistono alimenti ideali per riequilibrare il ciclo mestruale, come ad esempio l'avocado e i fichi.

Molte donne soffrono di squilibri nei loro cicli mestruali: dolori o fastidi prima o durante il periodo, irregolarità o mancanza di ciclo, mestruazioni abbondanti, ecc.

In questo articolo elenchiamo i rimedi naturali più efficaci per riequilibrare il ciclo mestruale e migliorare la nostra qualità di vita. 

I dolori mestruali sono normali?

I dolori di cui molte donne soffrono prima o durante il periodo mestruale sono abbastanza abituali ma non sono normali. Il dolore è un sintomo utilizzato dal nostro corpo per metterci in guarda sul cattivo funzionamento di un organo o di un sistema.

Anche se ciò non implica necessariamente l’esistenza di disturbi gravi, si tratta comunque di qualcosa che dovremmo cercare di riequilibrare per prevenire mali maggiori e per avere una migliore qualità di vita.

Sebbene i ginecologi non abbiano molte soluzioni per il dolore generato dal ciclo (fatta eccezione per la pillola anticoncezionale che è una soluzione palliativa e che non cura il problema) esiste una grande varietà di rimedi naturali per trattare questo ed altri squilibri del ciclo mestruale.

Riequilibrando il nostro sistema ormonale noteremo anche molti altri benefici per la nostra salute che, probabilmente, non sapevamo fossero associati alle mestruazioni.

Visitate questo articolo: Mestruazioni abbondanti? Ridurle in modo naturale

Come riequilibrare il ciclo mestruale?

Di seguito elenchiamo gli alimenti, gli integratori e i rimedi naturali utili a riequilibrare il sistema ormonale in generale e il ciclo mestruale in particolare.

Maca

Maca

La maca è un tubero originario del Perù, della zona delle Ande, dove viene consumato regolarmente. Agisce come regolatore ormonale su qualsiasi tipo di squilibrio. Inoltre, fornisce energia e benefici a capelli, pelle e unghie.

La maca, un ortaggio simile alla rapa o al ravanello, è ricca di amminoacidi, vitamine B, C ed E, e minerali come lo zinco, il magnesio, il calcio e il ferro. Queste proprietà la rendono un rimedio eccellente sia per le irregolarità del ciclo che per i sintomi del climaterio e della menopausa. 

Possiamo assumerne da 500 a 1.000 mg tre volte al giorno, sia sotto forma di capsule che in polvere dissolta in qualche bevanda. Cominceremo sempre con una quantità ridotta che aumenteremo progressivamente. In alcuni casi, infatti, potrebbe causare nervosismo.

Olio di enotera

L’enagra, conosciuta anche come “pianta della donna”, è una soluzione a medio termine per riequilibrare il ciclo mestruale. L’olio di enotera, che possiamo trovare soprattutto in capsule, aiuta a ridurre i fastidiosi sintomi di cui soffrono le donne prima e durante la mestruazione, sia a livello fisico che emotivo.

L’enagra è molto benefica anche durante la menopausa e come trattamento naturale per i disturbi della pelle.

Avocado

Avocado

L’avocado non è solo un frutto molto completo a livello nutrizionale, imprescindibile in qualsiasi dieta sana. Questo frutto spicca anche per il suo contenuto di steroli vegetali che riequilibrano i nostri livelli ormonali se consumati in maniera abituale.

Mangiare avocado ci aiuta a promuovere la produzione di progesterone e ad equilibrare l’eccesso di estrogeni provacato dall’alimentazione, dall’inquinamento, dallo stress e dalle cattive abitudini.

Fichi

I fichi sono frutti teneri e dolci, una prelibatezza per il palato e un alimento incredibilmente medicinale. Nelle donne, i fichi hanno la virtù di riequilibrare il sistema ormonale e migliorare le irregolarità dell’utero e del ciclo mestruale. Oltre al frutto che possiamo consumare fresco o secco, anche le foglie dell’albero di fico, consumate sotto forma di infuso, contengono ormoni vegetali molto benefici per le donne.

Possiamo consumare tre fichi al giorno, da soli o combinati in insalate, frullati, succhi o come contorno per altri tipi di piatti.

Leggete anche: Trattamento a base di fichi per eliminare i batteri dallo stomaco

Lievito di birra

Lievito di birra

Il lievito di birra è un superalimento che possiamo aggiungere alla nostra dieta per arricchirla e dargli un sapore diverso. È ricco di vitamine e minerali, tra le quali spicca lo zinco, che possiede la proprietà di regolare il sistema ormonale. Agisce in particolare sugli ormoni della tiroide, il progesterone e il testosterone.

Possiamo consumare ogni giorno un cucchiaio (8 gr) di lievito di birra in polvere, mescolato con uno yogurt, un succo o con qualsiasi altro alimento. Possiamo anche trovarlo in capsule, compresse o sotto forma di lievito liquido vivo. Anche il lievito alimentare è molto benefico.

Guarda anche