Sapete capire quando è arrivato il momento di disintossicare il vostro organismo?
È successo a tutti, in determinati periodi, di stare costantemente male, di avere forti mal di testa, gastrite, influenza, di sperimentare cambiamenti su pelle e capelli, ecc.
Ciò può dipendere dal fatto che il corpo non sta compiendo al 100% le sue funzioni di assorbimento dei principi nutritivi necessari o che stia assorbendo molte tossine provenienti dal cibo o dall’ambiente.
Mantenere una dieta e uno stile di vita che prevedano il consumo di grandi quantità di prodotti tossici per il proprio corpo può portare a soffrire di forti disturbi di salute.
Si depositano in zone quali polmoni, reni, stomaco e colon e questa è la ragione per cui ci si sente male per la maggior parte del tempo.
Tuttavia, esistono migliaia di ricette e rimedi che permettono di disintossicare l’organismo. È importante, però, seguire un’alimentazione che permetta di mantenere il corpo privo di tossine e che, allo stesso tempo, aiuti a disfarsi di esse.
Alimenti per disintossicare il corpo
Come detto, è importante condurre una dieta che aiuti ad eliminare le tossine in eccesso. In questo modo, avremo molta più energia, saremo più attivi e, ovviamente, godremo di una salute migliore.
A seguire presentiamo una lista di alcuni alimenti che, grazie al loro apporto di antiossidanti, aiuteranno a disintossicare il corpo:
- Barbabietola: eccellente per purificare il sangue e nutrirlo, esattamente come avviene per il fegato. Questo tubero depura il sangue migliorandone il funzionamento grazie a un mix di composti naturali che lo rendono un alimento unico.
- Limoni: ideali per depurare il fegato grazie al loro elevato contenuto di vitamina C. Il suo succo aiuta a filtrare i prodotti chimici tossici per l’organismo.
- Aglio: eccellente per combattere batteri e parassiti intestinali, inoltre, aiuta a depurare le vie respiratorie dal muco.
- Mele: contengono elevati livelli di una fibra chiamata pectina, eccellente per eliminare le tossine, specialmente dall’apparato digerente.
- Mirtilli: uno dei disintossicanti più utilizzati ed efficaci. Svolgono la funzione di un’aspirina naturale che combatte l’infiammazione e riduce il dolore. Possiedono proprietà antibiotiche, cosa che li rende ideali per combattere i batteri, soprattutto quelli dell’apparato urinario. Dunque, aiutano a combattere la cistite e a prendersi cura dei reni.
- Semi di lino: pieni di acidi grassi omega-3, eccellenti per depurare il corpo in generale. Il miglior modo per assumerli è allo stato naturale, crudi. Così godremo di tutti i loro benefici. Se cotti, infatti, possono perdere alcuni principi nutritivi o veder ridotti i propri effetti.
Ora che sapete quali sono alcuni dei migliori alimenti per disintossicare il corpo, esporremo 5 rimedi, contenenti questi e altri ingredienti, ideali per depurare il corpo.
Volete saperne di più? Leggete anche: Favorire la disintossicazione del fegato con un frullato a base di mirtilli e barbabietola
Rimedi per disintossicare
1. Spinaci e cavolo
Questo mix contiene elevati livelli di vitamina A ed E, che lo rendono un favoloso alleato per prevenire il cancro.
Evita l’invecchiamento cellulare, oltre ad essere un’eccellente fonte di acido folico e di calcio.
Ingredienti
- 1 tazza di spinaci (30 g)
- 1 tazza di cavolo (70 g)
- Acqua (opzionale)
Come si prepara
- Mettete entrambi gli ingredienti nel frullatore e frullate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un mix omogeneo.
- Se lo desiderate, potete aggiungere acqua per facilitare la preparazione del frullato.
- Bevetelo 3 volte alla settimana, preferibilmente a digiuno.
2. Pesca con fragola e pera
La pera è famosa per il suo elevato contenuto d’acqua, pertanto è ottima da includere nella propria dieta qualora si volesse perdere peso.
Ingredienti
- 1 pesca
- 1 pera
- ½ tazza di fragole (75 g)
- 1 tazza di latte (preferibilmente scremato) (250 ml)
Come si prepara
Mescolate e frullate tutti gli ingredienti finché non saranno ben amalgamati e bevete il prodotto dopo il pasto principale.
3. Barbabietola con mela e pera per disintossicare l’intestino
Questo mix è perfetto ridurre il mal di testa e aumentare le difese del corpo. È anche ricco di fibre, cosa che aiuta ad evitare la stitichezza e i dolori intestinali.
Ingredienti
- 1 tazza di barbabietola cotta (125 g)
- 1 mela
- 2 cucchiai di miele (50 g) (opzionale)
- 1 pera
- 1 tazza di succo di mele (250 ml)
Come si prepara
- Mettete nel frullatore tutti gli ingredienti e frullate.
- Se volete addolcire il preparato, potete aggiungere uno o due cucchiai di miele.
- Filtrate e bevetene un bicchiere a colazione 2 o 3 volte alla settimana.
Visitate questo articolo: Succo curativo a base di barbabietola, mela e carota
4. Crescione con cetriolo
Se cercate un rimedi disintossicante, sappiate che sia il crescione sia il cetriolo offrono effetti depurativi per l’organismo.
Il crescione depura il sangue, le tossine e i grassi del fegato; il cetriolo è diuretico.
Ingredienti
- 1 tazza di foglie di crescione (34 g)
- 1 cetriolo
- Acqua (opzionale)
Come si prepara
- Pelate il cetriolo, mettetelo nel frullatore insieme al crescione e frullate.
- Se volete, potete aggiungere un po’ d’acqua per facilitare l’operazione.
- Assumete la bevanda ogni giorno a digiuno per 2 settimane.
5. Radice di cicoria
La cicoria, o dente di leone, è una pianta medicinale molto benefica della quale si possono utilizzare sia i fiori che le foglie e le radici.
In questo caso utilizzeremo le radici.
Ingredienti
- 2 cucchiai di radice di cicoria (20 g)
- 2 tazze d’acqua (500 ml)
Come si prepara
- Pulite bene le radici, mettetele in pentola insieme alle due tazze d’acqua e portate ad ebollizione.
- Fate cuocere per alcuni minuti.
- Filtrate e lasciate riposare per 10 minuti.
- Assumetene 2 tazze al giorno.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Castro, C. La quimiofobia, la absurda moda que indigna a los científicos. El Independiente. 2018. [Disponible en línea].
- Mulet JM (2014) Comer sin miedo. Madrid: Booket. Mulet JM (2018) La falacia del “argumentum ad naturam”. Homeopatía y agricultura biodinámica en la normativa oficial de la Unión Europea. Mètode Science Studies Journal 94: 103-109.
- Ropeik S (2015) On the roots of, and solutions to, the persistent battle between “chemonoia” and rationalist denialism of the subjective nature of human cognition. Human & Experimental Toxicology 34(12): 1272-1278.