
Lo zenzero (Zingiber officinale)è una pianta apprezzata per i suoi numerosi usi in erboristeria e in cucina. Il rizoma, la…
Anche se questi rimedi non presentano effetti collaterali, se state seguendo un trattamento farmacologico, è importante consultare il vostro specialista prima di ricorrere a queste soluzioni naturali, perché potrebbero esserci delle controindicazioni
Oggi vi pareremo dei 5 migliori rimedi naturali da tenere in considerazione per eliminare i calcoli nei reni.
Il sistema renale svolge un ruolo molto importante nella vita di tutti noi, poiché ha il compito di filtrare le tossine del sangue per poi eliminarle attraverso l’urina.
Con le loro funzioni, i reni influenzano anche la salute di altri organi vitali, quindi è fondamentale mantenerli in buone condizioni per godere di una buona qualità di vita.
Il problema è che molto spesso l’eccesso di tossine e la disidratazione impediscono ai reni di lavorare adeguatamente, determinando la comparsa di malattie.
In questo senso, i reni faticano a rimuovere minerali e proteine dai tessuti e con i giorni si formano dei sassolini, i calcoli renali. Sono piccoli cristalli duri che, in base alle dimensioni, possono ostruire le vie urinarie con conseguenti sintomi sgradevoli.
Il trattamento dei calcoli renali è opportuno per evitare complicazioni, quindi è bene curarli il prima possibile.
Eppure la bella notizia è che ci sono rimedi di origine naturale le cui proprietà aiutano a sciogliere i calcoli senza bisogno di ricorrere a trattamenti aggressivi.
La combinazione di succo di limone e aceto di mele è un ottimo trattamento alcalino che, oltre a purificare il sangue, scioglie i calcoli che si formano nei reni.
Inoltre le proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie di questo rimedio ottimizzano le funzioni renali e migliorano la produzione di urina. Quindi favoriscono la naturale pulizia delle vie urinarie.
Quindi aggiungete il succo di limone e l’aceto di mele a un bicchiere d’acqua e mescolate bene.
Bevete la bevanda a digiuno, per almeno 3 settimane consecutive.
Vi invitiamo a leggere anche: Assumere aceto di mele per perdere peso?
Le proprietà diuretiche dei semi di sedano sono utili per stimolare la pulizia dei reni in presenza di calcoli renali.
Infatti i fitonutrienti rafforzano la salute dei reni e riducono l’accumulo di tossine e sali minerali.
Le foglie di avocado sono ricche di sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie. Quindi una volta assimilate dall’organismo aiutano a rimuovere le tossine ed eliminare i calcoli nei reni.
Quindi bevete questo infuso a metà mattinata per 3 settimane consecutive.
Oltre a migliorare il processo digestivo, il succo di mela e cetriolo è un’ottima soluzione naturale per trattare i calcoli renali.
In più l’elevato contenuto di fibra alimentare e antiossidanti rimuove i minerali e le sostanze di rifiuto accumulatesi nei reni. Dunque queste sostanze favoriscono l’eliminazione dei calcoli.
Usate un estrattore per ottenere il succo naturale delle mele e del cetriolo. Bevetelo appena fatto.
Bevete questo succo a digiuno per un mese.
Vi invitiamo a leggere anche: 8 incredibili benefici delle mele verdi
Anche se spesso viene considerata una parte da scartare, la barba di granoturco è ricca di nutrienti che fanno bene alla salute.
In particolare possiede proprietà diuretiche ed antinfiammatorie che puliscono i reni facilitando l’eliminazione dei calcoli.
Inoltre tenete presente che i rimedi illustrati sono utili per eliminare i calcoli nei reni che non hanno ancora dimensioni eccessive. Infatti se la situazione non dovesse migliorare, rivolgetevi subito al vostro medico.