Un gesto improprio, una postura scorretta o lo stress possono originare fastidio e dolore alla spalla. Si tratta di un problema comune e tipico di chi lavora molto alla scrivania o al computer.
Il primo pensiero è di risolvere con i farmaci, senza sapere che esistono rimedi naturali per combatterlo.
Come si manifesta il dolore alla spalla?
La spalla è l’insieme di articolazioni che unisce il braccio al tronco. È formata da tre ossa (omero, scapola e clavicola) e da vari muscoli, legamenti e tendini che le conferiscono stabilità e movimento.
A causa dell’ampia gamma di attività quotidiane a cui partecipa, è suscettibile di subire lesioni lievi o gravi.
Le tipiche attività che possono acuire il dolore alla spalla sono i lavori domestici, esercizi fisici intensi che richiedono il movimento delle braccia o aver praticato sport senza essersi riscaldati, spostamento o sollevamento di oggetti pesanti, ecc.
Leggete anche: Buona igiene posturale per prevenire il mal di schiena
Problemi alla spalla più comuni
- Lussazione: la testa dell’omero perde il contatto con la cavità glenoidea della scapola; può verificarsi a causa di un uso eccessivo, torsioni o traumi. Quando i legamenti, i tendini e i muscoli intorno alla spalla si allentano o si strappano, le lussazioni possono avvenire in modo ripetuto. Sollevare o spostare il braccio in avanti causa dolore e instabilità.
- Borsite. Le borse agiscono come cuscinetti e riducono l’attrito tra muscoli e ossa. L’usura della spalla può portare a un’infiammazione di queste sacche, causando dolore che ostacola lo svolgimento delle attività quotidiane, come il semplice pettinarsi o vestirsi.
- Tendinite: i tendini sono costituiti da fibre di tessuto connettivo e la loro funzione è di collegare muscoli e ossa. La tendinite o l’infiammazione di un tendine è solitamente causata da esercizi ripetitivi senza una corretta postura o può apparire associata ad altri traumi come le distorsioni.
- Frattura: è un’interruzione della continuità dell’osso; di solito si verifica a causa di una caduta o impatti ad alta energia, come incidenti sportivi o automobilistici. Provoca forte dolore e infiammazione.
- Osteoartrite: si sviluppa a causa dell’usura progressiva delle articolazioni, sebbene possa anche essere associata a strappi muscolari e tendinei, e infezioni. Si manifesta con gonfiore, dolore e rigidità.
- Artrite reumatoide: è una malattia autoimmune che provoca infiammazione delle articolazioni; si manifesta con dolore, gonfiore, arrossamento e deformazione.
7 rimedi naturali per il dolore alla spalla
Ora che abbiamo visto i danni principali che può subire la spalla, vediamo cosa fare per alleviare il dolore.
Il primo consiglio è di andare dal medico per ricevere una diagnosi corretta. In seguito, quando conoscete la causa del dolore, potete provare uno do questi rimedi naturali.
1. Salvia
Se avete subito una distorsione alla spalla durante lo sport, questo è il rimedio che può aiutarvi.
- Tritate tre manciate di foglie di salvia e fatele bollire in ¼ di litro di aceto per 5 minuti.
- Immergete un panno nella soluzione. Applicatelo caldo sulla spalla, alla massima temperatura che riuscite a sopportare (senza scottarvi!).
- Ripetete tre volte al giorno.
2. Pomata mentolata
Se vi piace preparare da soli i vostri rimedi, ecco per voi una meravigliosa crema da massaggio.
- Scaldate a bagnomaria 170 grammi di amamelide, 4 cucchiaini di lanolina e 6 cucchiaini di mentolo.
- Attendete che il composto abbia una consistenza cremosa.
- Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Utilizzate la pomata per massaggiare delicatamente l’articolazione della spalla e stimolare la circolazione.
Scoprite anche: Rimedi naturali per migliorare la circolazione
3. Rosmarino per articolazioni reumatiche o artritiche
Per i forti dolori reumatici vi proponiamo questo meraviglioso rimedio.
- Aggiungete mezza tazza di foglie di rosmarino e mezzo cucchiaino di olio di chiodi di garofano a una tazza di olio vegetale.
- Portate a bollore per 20 minuti.
- Lasciate raffreddare e filtrate con una garza.
- Riponete l’olio in un vasetto e usatelo come impiastro (usando un panno o del cotone) tre volte al giorno.
4. Pepe di Caienna per il dolore alla spalla
Se la spalla è dolorante e gonfia il seguente rimedio naturale vi sarà di grande aiuto.
- Fate bollire ¼ di tazza di aceto e aggiungete del pepe di Caienna a formare una pasta.
- Stendete la pasta su una benda, applicate dell’olio d’oliva sulla pelle, quindi adagiate il cataplasma.
- Lasciate agire per due ore, infine sciacquate bene.
5. Limone contro l’artrite
Per il dolore causato dall’artrite, provate con un massaggio fresco con mezzo limone. I suoi oli essenziali leniranno il male alla spalla.
Potete scaldare un po’ il limone, se preferite un massaggio caldo. È un ingrediente che spesso abbiamo a portata di mano, utile nelle emergenze.
6. Avocado
I semi di avocado sono utili per alleviare il dolore alle articolazioni o ai muscoli delle spalle.
- Polverizzate due semi di avocado essiccati e mescolateli con del miele caldo fino a formare una pasta.
- Applicate sulla spalla con delicati massaggi circolari.
7. Patata per prevenire la borsite
I sintomi della borsite possono essere alleviati con un po’ di patata. Per preparare questo rimedio naturale:
- Grattugiate una patata e mescolatela a una tazza d’acqua.
- Lasciate riposare tutta la notte e la mattina dopo filtrate con una garza.
- Bevete questo rimedio tutti i giorni prima di colazione.
Ricordate che le spalle hanno bisogno di attenzione e che probabilmente richiedono più che questi rimedi naturali.
Fate esercizi di stretching e sport con un adeguato riscaldamento, evitate carichi pesanti e movimenti bruschi. In questo modo avrete spalle sane e forti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cardile, V., Russo, A., Formisano, C., Rigano, D., Senatore, F., Arnold, N. A., & Piozzi, F. (2009). Essential oils of Salvia bracteata and Salvia rubifolia from Lebanon: Chemical composition, antimicrobial activity and inhibitory effect on human melanoma cells. Journal of Ethnopharmacology. https://doi.org/10.1016/j.jep.2009.08.034
- Castro, K. W. V., Sanchez, C. A. Z., Galvez, L. K. M., & Ortiz, B. M. S. (2020). Hombro congelado. Diagnóstico y tratamiento. RECIAMUC, 4(1), 267-275. https://www.reciamuc.com/index.php/RECIAMUC/article/view/432/652
- Green, S., Buchbinder, R., & Hetrick, S. E. (2003). Physiotherapy interventions for shoulder pain. Cochrane Database of Systematic Reviews. https://doi.org/10.1002/14651858.CD004258
- Nicholson, E. T., & Wieder, H. S. (1959). Shoulder pain. Journal of the American Medical Association. https://doi.org/10.1001/jama.1959.03000250027008
- Poblete, C. M., & López, J. J. V. (2012). Asociación entre puesto de trabajo computacional y síntomas musculoesqueléticos en usuarios frecuentes. Medicina y seguridad del trabajo, 58(227), 98-106. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=5382325
- Rodríguez-Martín, S., & Melogno-Klinkas, M. (2018). El dolor crónico de hombro en las actividades instrumentales de la vida diaria. Rehabilitación, 52(1), 38-44.
- Sánchez-González, C. O., & Doménech, R. M. (2005). Bursitis infecciosa. Seminarios de la Fundación Española de Reumatología, 6(2), 72-78. https://www.elsevier.es/index.php?p=revista&pRevista=pdf-simple&pii=S1577356605744870&r=274