Esiste un’ampia varietà di fattori esterni e interni che possono seccare i capelli. L’esposizione al sole, le carenze nutrizionali, il contatto con il cloro in piscina, l’uso dell’asciugacapelli e della piastra, tra gli altri, alterano la produzione di oli naturali e impediscono che il capello trattenga sufficiente umidità. Ma come affrontare il problema? Idratate i capelli secchi con i seguenti 7 rimedi naturali!
Sono molti gli ingredienti di origine naturale che contengono sostanze nutritive che favoriscono l’idratazione dei capelli. Di fatto, alcuni vengono utilizzate dall’industria cosmetica per produrre prodotti specifici per i capelli. E sebbene sia consigliabile consultare il dermatologo per conoscere la causa dei capelli secchi, l’applicazione di questi prodotti può contribuire a migliorarne l’aspetto. Scopriteli!
Idratate i capelli secchi con rimedi naturali
I rimedi naturali per idratare i capelli sono un possibile complemento alla routine di bellezza. Sebbene non possano sostituire i trattamenti prescritti dal dermatologo per questi casi, servono da coadiuvante per migliorare l’aspetto dei capelli secchi. Avete voglia di provarli?
1. Avocado, miele e tuorlo d’uovo
Idratate i capelli con una miscela di avocado, miele e tuorlo d’uovo. Questi ingredienti contengono nutrienti come vitamine A, B, C, D ed E, così come selenio, ferro e zinco, che aiutano i capelli a essere più idratati e sani.
Questa pubblicazione del Dermatologic Therapy spiega l’importanza dei micronutrienti per la salute dei capelli. E benché sia fondamentale assumerli con l’alimentazione, è utile anche sfruttarne i benefici dei rimedi topici. In quest’ultimo caso, le evidenze sono limitate; tuttavia, vale sempre la pena provare.
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- 3 cucchiai di miele (45 g)
- 1 tuorlo d’uovo
Preparazione
- Per prima cosa, tagliate un avocado maturo ed estraete la polpa.
- Poi, versatela in una ciotola e mescolate con i cucchiai di miele e il tuorlo d’uovo.
- Quindi, assicuratevi di ottenere un impasto cremoso.
Metodo di applicazione
- Dividete i capelli in più ciocche e applicate il trattamento partendo dal cuoio capelluto e arrivando fino alle punte.
- Coprite con una cuffia e lasciate in posa per 30 minuti.
- Risciacquate abbondantemente con acqua.
- Infine, ripetete per almeno 3 volte a settimana.
Leggete anche: I 5 migliori prodotti naturali per controllare i capelli crespi
2. Latte, uova e olio di mandorle
I dati aneddotici suggeriscono che la combinazione di questi ingredienti aiuta a recuperare la naturale lucentezza dei capelli in caso di secchezza. Finora non esistono comunque studi a supportare di tali effetti; tuttavia, si tratta di una miscela sicura che, per il suo contenuto di nutrienti, aiuta a preservare la naturale umidità dei capelli.
Ingredienti
- ½ tazza di latte (125 ml)
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio di mandorle (30 g)
Preparazione
- Per prima cosa, versate il latte in una ciotola e mescolatelo con l’uovo.
- Quindi, aggiungete i cucchiai di olio di mandorle e sbattete fino a quando il tutto non è ben amalgamato.
Metodo di applicazione
- Inumidite i capelli e distribuite il trattamento in modo uniforme.
- Lasciate in posa per 30-40 minuti e poi risciacquate.
- Quindi, ripetete 2 volte a settimana.
3. Avocado e yogurt naturale
L’avocado è un ingrediente ben noto per le sue proprietà nutritive. Secondo questa pubblicazione del Critical Reviews in Food Science and Nutrition, contiene vitamine A, C, E e il complesso B, minerali come potassio e magnesio e acidi grassi monoinsaturi. Come accennato, tali nutrienti sono associati alla salute dei capelli.
Dal canto suo, lo yogurt contribuirebbe a bilanciare il pH del cuoio capelluto. Sebbene manchino ulteriori prove a sostegno, una recensione pubblicata sul Journal of Alternative and Complementary Medicine afferma che questo latticino fermentato possiede effetti dermatologici positivi sia a livello topico che orale. Avete voglia di provare questo trattamento?
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- ¼ di tazza di yogurt naturale (100 g)
Preparazione
- Per prima cosa, estraete la polpa da un avocado maturo e schiacciatela fino a ottenere una pasta.
- Quindi, mescolatela in una ciotola con lo yogurt naturale.
Metodo di applicazione
- Applicate il trattamento sui capelli asciutti fino a coprirli completamente.
- Poi, lasciate in posa per 40 minuti e infine risciacquate.
- Ripetete per 2 o 3 volte a settimana.
4. Burro di cacao e olio di cocco per capelli secchi
Per idratare i capelli è utile l’applicazione di prodotti oleosi. Per tale ragione, questo rimedio a base di burro di cacao e olio di cocco rappresenta una buona opzione. Questa ricerca pubblicata sulla rivista Nutrients, sostiene che il burro di cacao contenga antiossidanti come i polifenoli, che aiutano a mitigare gli effetti dei raggi ultravioletti.
Inoltre, contiene teobromina e minerali come magnesio, rame, potassio e ferro che sono essenziali per capelli sani. D’altra parte, l’olio di cocco, oltre a essere ricco di grassi, contiene anche vitamina E, e antiossidanti benefici in senso dermatologico.
Ingredienti
- 2 cucchiai di burro cacao (30 g)
- 1 cucchiaio di olio di cocco (15 g)
Preparazione
- Prima di tutto, riscaldate il burro di cacao a bagnomaria.
- Quando è sciolto, aggiungete l’olio di cocco e mescolate per amalgamare bene.
- Quindi, spegnete il fuoco e lasciate riposare a temperatura ambiente.
Metodo di applicazione
- Prima che il prodotto si solidifichi, prendetene una piccola quantità e strofinate su tutti i capelli e sul cuoio capelluto.
- Lasciate in posa 30 minuti e poi risciacquate.
- Applicatelo 3 volte a settimana per idratare i capelli secchi o maltrattati.
Leggete anche: Come preparare un balsamo alle erbe e aceto per capelli più forti
5. Idratate i capelli secchi con la zucca e il miele
Idratate i capelli secchi con un rimedio a base di zucca e miele. Entrambi gli ingredienti sono altamente nutrienti e aiutano a rivitalizzare i capelli secchi e fragili. La zucca, secondo questa pubblicazione del Nutrition Research Reviews, contiene fitocostituenti come alcaloidi, flavonoidi e acidi palmitico, oleico e linoleico.
D’altro canto, il miele è un ingrediente ben noto in campo dermatologico. Secondo il Journal of Cosmetic Dermatology si tratta di un ingrediente ricco di proteine e aminoacidi, vitamine, enzimi e minerali; i quali agiscono positivamente per contrastare i problemi della pelle e dei capillari.
Ingredienti
- 2 fette di zucca
- 3 cucchiai di miele (45 g)
Preparazione
- Per prima cosa, cuocete le fette di zucca fino a quando non si ammorbidiscono.
- Quindi, schiacciate con una forchetta e mescolate con il miele.
Metodo di applicazione
- Per iniziare, inumidite i capelli e applicate il trattamento con un leggero massaggio.
- Assicuratevi di coprirli completamente e lasciate agire per 30 minuti.
- Risciacquate abbondantemente con acqua.
- Ripetete per 2 volte a settimana.
6. Olio d’oliva
L’olio d’oliva è uno dei migliori rimedi naturali per idratare i capelli secchi. Questo ingrediente contiene vitamina E, che aiuta a rafforzare i capelli. Inoltre, possiede proprietà rigeneranti e antinfiammatorie che favoriscono la salute dei capelli e aiutano a prevenire la comparsa della forfora.
Se volete, potete mescolare l’olio d’oliva e altri prodotti come l’avocado o l’albume. In questo modo intensificherete le proprietà naturali contenute nell’olio. Inoltre, se volete trattare la forfora potreste aggiungere più olio, direttamente sul cuio capelluto.
Metodo di applicazione
- Assicuratevi di mantenere i capelli puliti e asciutti prima di iniziare.
- Applicate una quantità importante di olio d’oliva sui capelli, dalle radici alle punte.
- Indossate una cuffia da doccia o una busta di plastica sui capelli, per lasciare agire tra 45 minuti e un’ora.
- Eliminate il prodotto dai capelli con abbondante acqua e shampoo senza solfati.
7. Aloe vera nello shampoo
L’aloe vera è una pianta dalle proprietà particolarmente benefiche per la pelle e per il cuoio capelluto. Di fatto, secondo uno studio pubblicato su Recent Patents on Food, Nutrition and Agriculture, la pianta purifica, idrata e agisce da addensante nei prodotti per la cura dei capelli.
A questo proposito, applicare uno shampoo con estratto di aloe vera può idratare i capelli secchi velocemente e in modo efficace. Oggigiorno c’è una grande varietà di prodotti commerciali utilizzati da questa pianta. Inoltre, è possibile ricavare il gel da questa pianta, frullarlo e aggiungerlo direttamente allo shampoo.
E se la secchezza rimane?
L’applicazione regolare di questi rimedi casalinghi può contrastare i capelli secchi. Tuttavia, se non migliorano, è bene consultare un dermatologo per avere accesso ad altre opzioni di trattamento.
Come accennato, in alcuni casi, la secchezza può essere il prodotto di carenze nutrizionali o di un grave problema di salute. Pertanto, il consulto medico è necessario.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ab Hadi, H. (2016). Honey, a gift from nature to health and beauty: A review. British journal of pharmacy, 1(1). https://www.bjpharm.org.uk/article/id/6/
- Dhivya, C. M., Anusha, R., Shyamala Devi, P., Aswathy, M., & Ambili, R. S. (2022). The experimental study effects of coconut milk and egg white as a pack to enhance the hair health among adult male and female volunteers. Vol. 7(10). https://ijisrt.com/assets/upload/files/IJISRT22OCT972.pdf
- Dreher, M. L., & Davenport, A. J. (2013). Hass avocado composition and potential health effects. Critical reviews in food science and nutrition, 53(7), 738–750. https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC3664913/
- Ford, N. A., Spagnuolo, P., Kraft, J., & Bauer, E. (2023). Nutritional composition of Hass avocado pulp. Foods (Basel, Switzerland), 12(13), 2516. https://www.mdpi.com/2304-8158/12/13/2516
- Hajhashemi, V., Rajabi, P., & Mardani, M. (2019). Beneficial effects of pumpkin seed oil as a topical hair growth promoting agent in a mice model. Avicenna journal of phytomedicine, 9(6), 499–504. https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC6823528/
- Kazimierska, K., & Kalinowska-Lis, U. (2021). Milk Proteins-Their Biological Activities and Use in Cosmetics and Dermatology. Molecules (Basel, Switzerland), 26(11), 3253. https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC8197926/
- Mysore, V., & Arghya, A. (2022). Hair Oils: Indigenous Knowledge Revisited. International journal of trichology, 14(3), 84–90. https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC9231528/
- Sharifi, N., Hamedeyazdan, S., Shokri, J., & Monajjemzadeh, F. (2022). Argan oil as a pretreatment of human hair before exposure to oxidative damage: Attenuated total reflectance and protein loss studies. Journal of cosmetic dermatology, 21(10), 5010–5017. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35226791/
- Tarameshloo, M., Norouzian, M., Zarein-Dolab, S., Dadpay, M., & Gazor, R. (2012). A comparative study of the effects of topical application of Aloe vera, thyroid hormone and silver sulfadiazine on skin wounds in Wistar rats. Laboratory animal research, 28(1), 17–21. https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC3315193/
- Vaughn, A. R., & Sivamani, R. K. (2015). Effects of Fermented Dairy Products on Skin: A Systematic Review. Journal of alternative and complementary medicine (New York, N.Y.), 21(7), 380–385. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26061422/