Rimedi per la sindrome del tunnel carpale

Dopo aver ricevuto la diagnosi del medico, possiamo approfittare delle proprietà di alcuni rimedi naturali per calmare i dolori e i fastidi causati dalla sindrome del tunnel carpale.
Rimedi per la sindrome del tunnel carpale

Ultimo aggiornamento: 31 marzo, 2021

Per alleviare il dolore della sindrome del tunnel carpale, per prima cosa è necessario seguire le raccomandazioni del medico. Anche se in questo articolo vi presentiamo alcuni rimedi naturali a uso topico che aiutano a calmarlo, nessuno di essi rappresenta un trattamento di prima linea.

Secondo le informazioni fornite dalla American Academy of Orthopaedic Surgeons, il tunnel carpale è un problema ricorrente che provoca dolore, intorpidimento e solletico nella mano e nel braccio. Si presenta perché il nervo mediano, uno dei principali nervi della mano, viene sottoposto a compressione.

Dal momento che questa condizione tende a peggiorare con il trascorrere del tempo, l’assistenza medica è di fondamentale importanza. Il professionista, dopo aver eseguito un esame fisico e dei test complementari, stabilisce qual è la migliore terapia da adottare, in base al caso specifico. In generale, questa terapia prevede l’uso di steccature, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e corticosteroidi. I casi più gravi possono richiedere un intervento chirurgico.

Rimedi naturali a uso topico per la sindrome del tunnel carpale

I rimedi naturali a uso topico fanno parte della medicina naturale da centinaia di anni. Tuttavia, le evidenze in merito alla loro sicurezza ed efficacia sono ancora limitate. Di conseguenza, è possibile utilizzarli come alleati per alleviare il dolore del tunnel carpale, ma non devono mai sostituire il trattamento medico.

Inoltre, nella misura del possibile, il loro uso deve essere preso in considerazione solamente in casi lievi. Desiderate provarli? Nelle righe che seguono vi parliamo di 7 alternative che possono risultare utili. Assicuratevi di applicarle con attenzione e sospendetene l’uso se notate una reazione avversa.

1. Gel d’arnica

Gel di arnica.

Uno dei rimedi più pratici da usare a livello topico per calmare la sindrome del tunnel carpale è l’arnica. Questo fiore di colore giallo si contraddistingue per il suo alto potere antinfiammatorio. Per questo motivo, i gel e le creme derivate da questa pianta sono un rimedio impiegato per ogni tipo di lesione.

2. Rimedio alla curcuma, pepe e olio d’oliva

Non ci sono evidenze che sostengano l’uso di questo rimedio per alleviare il dolore della sindrome del tunnel carpale. Tuttavia, si ritiene che possieda proprietà analgesiche e antinfiammatorie, dovute al suo contenuto di curcuma e pepe.

Uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Pharmacy and Therapeutics ha concluso che la curcuma possiede un potenziale come analgesico indipendente o in composti analgesici.

Un articolo di Critical Reviews in Food Science and Nutrition sottolinea che il pepe nero esercita effetti antinfiammatori, analgesici e neuroprotettori.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di curcuma in polvere (30 g)
  • 3 cucchiaini di pepe nero in polvere (15 g)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine (30 ml)

Preparazione e uso

  • Mescolare i tre ingredienti.
  • Come rimedio orale, assumerne un cucchiaino mezz’ora prima di ogni pasto
  • Come rimedio topico, applicarlo sul polso come una lozione antinfiammatoria.

3. Impacco di argilla

L’argilla è uno dei più antichi rimedi per alleviare qualunque tipo di infiammazione. Inoltre, è molto facile da applicare sulla zona del tunnel carpale. Dobbiamo solo tenere a mente di non usare contenitori né utensili di metallo o di plastica, per la sua preparazione.

Secondo una revisione pubblicata in International Journal of Pharmaceutics, i suoi usi terapeutici sono dovuti, in larga misura, alla sua notevole concentrazione di minerali.

4. Olio di avocado

Rimedi per la sindrome del tunnel carpale: olio di avocato.

Secondo un articolo pubblicato nella rivista Molecules, l’olio di avocado possiede proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e idratanti, grazie al suo alto contenuto di vitamine e altri nutrienti. Anche se non ci sono evidenze sulla sua capacità di alleviare il dolore del tunnel carpale, viene impiegato a questo scopo nell’ambito della medicina naturale.

Per una maggiore efficacia, raccomandiamo di massaggiare la zona interessata con l’olio leggermente caldo. Possiamo usare anche il seme dell’avocado per realizzare il massaggio.

5. Gel di aloe vera

L’aloe vera è un rimedio piuttosto diffuso. La sostanza gelatinosa che si estrae dalle foglie lunghe e strette di questa pianta ha effetti benefici su infiammazioni, bruciature, ferite, infezioni e diversi disturbi cutanei, secondo una revisione pubblicata in Indian Journal of Dermatology.

  • Possiamo applicare il gel di aloe vera puro o combinarlo con uno dei rimedi già citati, come l’arnica o l’olio di avocado. In questo modo ne amplifichiamo i benefici.
  • Possiamo estrarlo dalla pianta noi stessi oppure acquistarlo scegliendolo il più naturale possibile.

6. Impacchi di camomilla

Un articolo pubblicato in Electronic Physician Journal riconosce che la camomilla possiede proprietà antinfiammatorie. Per questa ragione, potrebbe risultare utile per combattere il tunnel carpale e i suoi sintomi.

  • Basta preparare un infuso di concentrato di camomilla e applicarlo sulla zona interessata con delle garze o degli impacchi.
  • In alternativa, possiamo applicare l’olio essenziale di camomilla insieme all’aloe vera o all’olio di avocado

7. Impacco di cavolo

Gli impacchi con foglie di cavolo sono stati impiegati nell’ambito della medicina naturale per calmare l’infiammazione e il dolore, come possiamo osservare in uno studio pubblicato in The Clinical Journal of Pain. Anche se sono necessarie ulteriori evidenze, si tratta di un rimedio sicuro che possiamo utilizzare sulle zone colpite dal tunnel carpale.

Preparazione

  • Possiamo scaldare per pochi secondi la foglia di cavolo in acqua bollente oppure schiacciarla un po’ perché disperda i suoi nutrienti.
  • Applicare la foglia sul polso.
  • Avvolgerlo con un paio di garze perché assorbano l’eccesso di umidità.
  • Lasciare agire per mezz’ora.
  • Ripetere due o tre volte al giorno fino a ottenere un sollievo completo.

I rimedi contribuiscono a dare sollievo

Per alleviare i sintomi della sindrome del tunnel carpale, possiamo ricorrere ad alcuni rimedi a uso topico. Anche se le evidenze sono limitate, la maggior parte sono sicuri e di facile applicazione. A ogni modo, l’intervento medico è sempre necessario.

It might interest you...
Come trattare la sindrome del tunnel carpale
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Come trattare la sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è un problema di cui di solito soffrono le persone che passano tutto il giorno utilizzando la tastiera e il mouse.



  • Sevy JO, Varacallo M. Carpal Tunnel Syndrome. [Updated 2019 Dec 21]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2020 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK448179/
  • Baričić, M., Šantić, V., Legović, D., Jotanović, Z., Matejčić, N., & Barković, M. M. (2019). Carpal tunnel syndrome. Medicina Fluminensis. https://doi.org/10.21860/medflum2019_216313
  • Leung, D. (2014). Carpal Tunnel Syndrome. In Encyclopedia of the Neurological Sciences. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-385157-4.00652-7
  • Damanhouri, Z. A. (2014). A Review on Therapeutic Potential of Piper nigrum L. (Black Pepper): The King of Spices. Medicinal & Aromatic Plants. https://doi.org/10.4172/2167-0412.1000161
  • Flores M, Saravia C, Vergara CE, Avila F, Valdés H, Ortiz-Viedma J. Avocado Oil: Characteristics, Properties, and Applications. Molecules. 2019;24(11):2172. Published 2019 Jun 10. doi:10.3390/molecules24112172
  • Miraj S, Alesaeidi S. A systematic review study of therapeutic effects of Matricaria recuitta chamomile (chamomile). Electron Physician. 2016;8(9):3024–3031. Published 2016 Sep 20. doi:10.19082/3024
  • Lauche, R., Gräf, N., Cramer, H., Al-Abtah, J., Dobos, G., & Saha, F. J. (2016). Efficacy of cabbage leaf wraps in the treatment of symptomatic osteoarthritis of the knee a randomized controlled trial. Clinical Journal of Pain. https://doi.org/10.1097/AJP.0000000000000352