Rimedio a base di limone, olio d’oliva e pepe nero

6 marzo 2016
Se già bevete un bicchiere d’acqua e limone tutte le mattine, non vi sarà difficile aggiungere anche un cucchiaio di olio d’oliva e un po’ di pepe nero per ottenere maggiori benefici

Questo rimedio a base di limone, olio d’oliva e pepe nero diventerà fondamentale per prendervi cura di voi tutti i giorni. Ne basta un cucchiaio ogni mattina e in poche settimane, vedrete sparire molti dei vostri dolori e noterete un miglioramento generale della vostra salute.

Se siete tra coloro che hanno fiducia nella cura naturale a base di limone e in tutte le proprietà di questo frutto ricco di vitamine e minerali, allora vi consigliamo di abbinarlo ad altri due ingredienti altrettanto benefici: l’olio extra vergine d’oliva e il pepe nero.

Prendete appunti su tutti i benefici contenuti in questo rimedio e iniziate ad usarlo fin da subito.

Limone, olio d’oliva e pepe nero: 4 benefici fondamentali

Questo rimedio è un integratore da usare tutti i giorni. Tuttavia, non otterrete nessun risultato soddisfacente se non lo accompagnate con una dieta sana, equilibrata e priva di grassi saturi.

Non costa niente ingerire questo piccolo cucchiaio ricco di fitonutrienti che favoriscono molte delle funzioni basilari dell’organismo. Nonostante ciò, se non accettiamo l’importanza di condurre una vita sana, i rimedi quotidiani agiranno solo come deboli “rattoppi”, senza troppi effetti curativi.

Per questo motivo, vi consigliamo di stare molto attenti a quello che mettete ogni giorno nel vostro piatto e di non dimenticare l’importanza di condurre una vita attiva, nella quale prestiate attenzione anche alle vostre emozioni e ai vostri punti di stress.

Rispettando sempre questi pilastri fondamentali, questo rimedio a base di limone, olio d’oliva e pepe nero vi sarà molto d’aiuto.

Scoprite anche i migliori rimedi salutari a base di olio d’oliva

donna felice sul prato

Migliora le funzioni cardiache

Questi tre alimenti fanno parte di quello stile alimentare che si conosce con il nome di “dieta mediterranea”. L’olio extra vergine d’oliva è ricco di quei grassi sani di cui ha bisogno il nostro cuore per prevenire diverse malattie, come l’arteriosclerosi.

  • I suoi acidi polinsaturi ci aiutano a ridurre i livelli troppo alti di colesterolo LDL, aumentando anche quelli di HDL (colesterolo buono).
  • Il limone, inoltre, è un potente antiossidante ricco di vitamina C, che favorisce l’elasticità delle arterie e che impedisce al grasso depositato di attaccarsi alle loro pareti.
  • Un dato interessante sul pepe nero è che fa parte della nostra cultura da secoli. Secondo l’Università del Wisconsin (Stati Uniti), il pepe veniva usato da diverse civiltà come moneta di scambio.
  • Il pepe era tanto apprezzato per i suoi benefici per la salute del cuore, che molti attendevano con ansia l’arrivo di nuovi carichi provenienti dall’Asia, in modo da trarre beneficio dai suoi minerali e dai suoi fitonutrienti.

Vi consigliamo di leggere: Come prendervi cura del vostro cuore

Un rimedio depurativo

La semplice combinazione di olio d’oliva e succo di limone, ingerita a digiuno, costituisce un rimedio antiossidante ricco di proprietà disintossicanti.

  • Ci aiuta non solo a eliminare le tossine, ma anche a prenderci cura di organi tanto importanti quanto il fegato, poiché ha un alto contenuto di vitamine e acidi grassi essenziali.
  • Il consumo regolare di questo rimedio a base di limone, olio d’oliva e pepe nero è un ottimo modo per regolare i livelli del pH dell’organismo.
  • Inoltre, ci aiuta a migliorare la salute intestinale, poiché favorisce l’eliminazione delle tossine e migliora l’assorbimento dei nutrienti.

Fonte naturale di manganese

Quel pizzico di pepe nero che aggiungeremo a questo rimedio è una fonte ricca di manganese. Questo minerale attiva gli enzimi delle nostre cellule, il che aiuta a metabolizzare meglio le proteine e i grassi.

Il pepe nero si prende cura delle nostre ossa e, inoltre, è fonte di collagene, il quale aiuta ad attenuare l’aspetto delle rughe e a favorire la cicatrizzazione delle ferite.

Aiuta a perdere peso

Questo effetto è cumulativo e i risultati si notano dopo qualche settimana. La piperina presente nel pepe nero ci aiuta a combattere quel gene che favorisce la crescita di nuove cellule di grasso.

Questo rimedio, inoltre, attiva il nostro metabolismo, riscalda l’organismo e lo aiuta a depurarsi meglio da lipidi e tossine.

Come si prepara e come bisogna usare questo rimedio

rimedio a base di limone

Metodo 1: Con un cucchiaio

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva (14 gr)
  • 1 cucchiaino di limone (5 ml)
  • Un pizzico di pepe nero (3 mg)

Procedimento e uso

Si tratta di un semplice cucchiaio. Basta aggiungere un po’ d’olio d’oliva, un filo di succo di limone e un pizzico di pepe nero da ingerire a stomaco vuoto. Vedrete quanti benefici.

Scoprite anche le migliori abitudini giornaliere e notturne per perdere peso

Metodo 2: In un bicchiere

Ingredienti

  • 1 bicchiere d’acqua e limone (200 ml)
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva (14 gr)
  • Un pizzico di pepe nero (3 mg)

Procedimento e uso

Se siete tra coloro che, ogni mattina, bevono un bicchiere di acqua tiepida e limone, allora questo metodo vi risulterà più semplice. Basta ingerire quel cucchiaio di olio d’oliva e pepe nero e poi bere il solito bicchiere d’acqua e limone, come fate sempre.

Vi basta scegliere il modo più semplice per voi di ingerire questo rimedio e quello che il vostro corpo accetta meglio, per trarre beneficio da tutte le sue proprietà.

Se non riuscite proprio ad ingerire il succo di limone a digiuno, perché il vostro stomaco non lo tollera, allora usare il cucchiaio invece del bicchiere vi sarà più comodo.

Guarda anche