Avena e mela verde: ingredienti per un frullato salutare

Frullato di avena e mela verde

Frullato di avena e mela verde. Lo avete mai provato? Sono molti i medici e i nutrizionisti che raccomandano questo semplice rimedio per prendersi cura della propria salute e del proprio peso. I suoi benefici sono molteplici e, per questo, oggi vogliamo parlarvi di tutte le sue proprietà.

Non solo è l’ideale per perdere peso, questa combinazione di avena e mela verde è anche un’ottima idea per la colazione di tutta la famiglia. Che ne dite di continuare a leggere?  

Tutti i benefici del rimedio a base di avena e mela verde

Ciotola d'avena

1. Regolatore metabolico

L’avena è un super alimento, che fa davvero bene alla nostra salute e che dovremmo assumere ogni giorno. Se la combiniamo con la mela verde, i suoi benefici si moltiplicano. Sapete qual è la sua proprietà più conosciuta? È quella di agire sul metabolismo, come eccellente regolatrice.

  • La combinazione di fibre dell’avena e della pectina, presente nella mela verde, fa sì che il nostro metabolismo tenga un ritmo rapido e ci aiuti a depurarci e ad eliminare i grassi.
  • Date le sue proprietà metaboliche, i nutrizionisti consigliano di assumere un frullato di avena e mela verde la mattina. In questo modo vi sentirete sazi e otterrete dosi ideali di fibre, oltre ad accelerare il vostro metabolismo.

2. Avena e mela verde: ideali per combattere il colesterolo

Non dubitatene, se il vostro medico vi ha informato che soffrite di colesterolo cattivo o LDL elevato, includete questo rimedio a base di avena e mela verde nella vostra alimentazione, perché vi aiuterà a regolare i livelli del colesterolo senza ricorrere alle medicine. Tenete conto dei seguenti dati:

  • Grazie alle fibre in essa contenute, l’avena ha come principale proprietà quella di assorbire le tossine e l’eccesso di colesterolo cattivo presente nel sangue.
  • Nel caso della mela verde succede lo stesso. Grazie ai suoi poli-fenoli e alla pectina riusciamo, ad esempio, ad eliminare il colesterolo LDL, equilibrando il colesterolo buono HDL nel sangue. Questo è molto importante per evitare numerosissimi problemi cardiaci.
  • Questo rimedio aiuterà anche a regolare l’ipertensione grazie ai suoi bassi livelli di sodio e al potassio che contiene.

3. Rimedio perfetto per dimagrire

Siamo soliti parlarvi spesso dei benefici dell’avena per perdere peso. Oggi vogliamo raccomandarvi altri modi per potenziare ulteriormente le sue proprietà: combinarla con la mela verde. Ecco in che modo può aiutarvi questo semplice e gustoso frullato:

  • Tiene sotto controllo i livelli di zuccheri nel nostro organismo. È un frullato ideale per chi è diabetico e che aiuta inoltre a mettere in moto il metabolismo, come già vi abbiamo detto precedentemente.
  • Si tratta di un frullato saziante, perfetto da prendere a colazione. Eviterete di mangiare in continuazione durante lo spuntino e arriverete in ottime condizioni all’ora di pranzo.
  • Questo rimedio a base di avena e mela verde vi aiuterà a produrre un enzima chiamato lecitina, indispenasabile perché permette al fegato e all’intero organismo di depurarsi, oltre ad eliminare i grassi, pulire le arterie, ecc. È fantastico!
  • Migliora anche la nostra digestione. Grazie ai suoi carboidrati ad assorbimento lento, non solo vi sentirete più sazi, ma faciliterete la produzione di acidi gastrici, migliorerete l’assorbimento degli alimenti e combatterete la stitichezza. Giorno dopo giorno il vostro organismo si regolerà, eviterete la ritenzione idrica e depurerete i grassi in maniera più efficace.

Date un’occhiata a: Strategie mentali che aiutano a dimagrire

4. Rimedio vitaminico

Il frullato di avena e mela verde è un cocktail vitaminico ideale per iniziare la giornata. È adatto a tutti, dai più grandi ai più piccoli. Volete sapere cosa vi apporta?

  • Otterrete elevati livelli di vitamine del gruppo B, come, ad esempio, la niacina, tiamina e la riboflavina. Aiuta a ricostituire i nostri tessuti e i nostri muscoli, a trasformare gli zuccheri in energie e a mettere in moto il metabolismo, oltre che a sintetizzare le proteine. 
  • Dovete inoltre tener conto dei numerosi amminoacidi essenziali che ci apporta questo frullato, oltre a molteplici minerali quali il fosforo, il magnesio, il sodio e il calcio. Elementi vitali per la salute del nostro corpo.

Leggete anche: 6 vitamine che non possono mancare nell’alimentazione

Come assumere il rimedio a base di avena e mela verde?

Frullato di avena e mela verde

Cosa vi serve?

  • 200 ml di acqua
  • 3 cucchiai di avena (60 gramos).
  • Una mela verde
  • Qualche goccia di succo di limone
  • Un po’ di cannella in polvere
  • 2 cubetti di ghiaccio

Come prepararlo e quando assumerlo?

  • Prendete questo frullato per colazione. Il suo sapore delizioso e i suoi grandi benefici sono così potenti che non ne vorrete più fare a meno fin dalle prime ore del mattino!
  • Per preparare questo frullato, lasciate la notte precedente l’avena a bagno in un bicchiere d’acqua. In questo modo, sarà pronta per la colazione. La mattina lavate bene la mela e dividetela in 4 pezzi. È bene che mangiate anche la buccia, perché proprio in essa sono racchiusi numerosissimi benefici.
  • Quando preparate il frullato, aggiungete la mela, l’avena che avete lasciato a mollo e l’acqua in cui l’avena ha riposato. Aggiungete qualche goccia di limone e un po’ di cannella in polvere. Frullate il tutto per bene e, quando lo servirete, aggiungete due cubetti di ghiaccio.Vi piacerà!
Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Aparicio Vizuete, A., & Ortega Anta, R. M. (2016). Efectos del consumo del beta-glucano de la avena sobre el colesterol sanguíneo: una revisión. Revista Española de Nutrición Humana y Dietética20(2), 127-139. https://scielo.isciii.es/scielo.php?pid=S2174-51452016000200008&script=sci_arttext
  • Boyer, J., & Liu, R. H. (2004). Apple phytochemicals and their health benefits. Nutrition journal3, 1-15. https://link.springer.com/article/10.1186/1475-2891-3-5
Torna in alto