Acqua con succo di limone: perché fa bene?

Il limone è un alimento ricco di vitamina C, che contribuisce alla salute della pelle. Ecco perché si ritiene sia utile bere succo di limone, sempre nel quadro di uno stile di vita sano.
Acqua con succo di limone: perché fa bene?

Ultimo aggiornamento: 26 aprile, 2021

Il succo di limone caldo è una bevanda alla quale vengono attribuite proprietà coadiuvanti del dimagrimento. Il motivo? L’acidità del limone stesso, che si pensa contribuisca a sciogliere o “bruciare” i grassi.

Inoltre, si ipotizza che questa bevanda, consumata calda, abbia un effetto alcalinizzante, che depura l’organismo e aiuta la nostra salute.

Inoltre, questa bevanda è consigliata per avere sollievo dal mal di gola, visto che sembra avere proprietà biocide, antibatteriche, antimicrobiche e antisettiche che, ovviamente, eliminano i germi che hanno provocato questo disturbo.

In questo articolo vi spieghiamo a cosa serve bere acqua tiepida e succo di limone, secondo alcuni studi scientifici.

Come agisce il succo di limone?

Limoni a meta.

Secondo la tradizione popolare, per ottenere un buon risultato, è importante che il succo sia appena spremuto e provenga dal frutto. Vale a dire, non usate il succo che si compra nella bottiglietta, optate per limoni freschi.

L’acqua deve essere tiepida, perché l’alta temperatura può alterare gli enzimi e le vitamine del limone.

Secondo la nutrizionista Susan Brown, co-autrice del libro The Acid-Alkaline Food Guide: A quick reference to foods & their effect on pH levels, quando una dieta è troppo acidificante, costringe i principali organi del corpo (polmoni, reni, etc) a prelevare sali minerali alcalini dalle ossa, dai tessuti e dai muscoli, allo scopo di riequilibrare il livello del pH.

Questo può portare a un impoverimento di calcio, potassio o magnesio che, a sua volta causa fragilità ossea e debolezza muscolare.

Tuttavia, consumare succo di limone, nel quadro di uno stile di vita sano, potrebbe aiutare l’organismo a mantenersi in salute e a evitare possibili scompensi.

A cosa serve bere acqua con succo di limone?

Succo di limoni freschi.

Nonostante non esistano prove scientifica su quanto appena affermato, secondo alcuni, bere un bicchiere d’acqua tiepida con limone ogni mattina a digiuno ci può aiutare in molti modi.

Prima di parlare dei benefici attribuiti al consumo di questa bevanda, dobbiamo mettere in chiaro che il succo di limone non è affatto un liquido miracoloso, i cui effetti sono evidenti da un giorno all’altro e non è neppure considerato una fonte alimentare indispensabile per la nostra salute.

Per stare bene, il mix perfetto è fare attività fisica, mangiare bene ed evitare cattive abitudini.

Migliora la digestione

Si dice che se avete difficoltà a digerire e tutto quello che mangiate vi sembra “pesante”, l’acqua con succo di limone caldo può essere utile. Allevierete il malessere, la sensazione di debolezza e il gonfiore.

Il limone migliora la funzionalità dell’apparato digerente, perché gli acidi e gli enzimi che contiene si sommano a quelli dello stomaco, facilitando la digestione dei cibi.

Il limone, inoltre, riduce il gonfiore, i gas e il bruciore di stomaco. Si può assumere prima o dopo i pasti.

Combatte la stitichezza

Chi soffre di disturbi intestinali e stitichezza frequente otterrà molti vantaggi dal consumo quotidiano di acqua tiepida e limone, da bere ogni mattina prima di colazione.

Questa bevanda calda favorisce il transito intestinale e idrata le feci rendendo più facile l’espulsione.

Combatte l’alito cattivo

L’alitosi è un problema comune, causato dall’accumularsi di batteri all’interno della bocca. Il limone attenua l’alito cattivo del mattino.

Una volta finito di bere, sciacquate la bocca con acqua tiepida per evitare che l’acido corroda lo smalto dei denti.

Rafforza il sistema immunitario

Il limone contiene una buona quantità di antiossidanti e di vitamina C, la più importante nella prevenzione e nel trattamento del raffreddore e di qualsiasi malattia di origine virale o batterica.

Quando siamo sotto stress, il livello di questa vitamina si riduce notevolmente ed è per questo che rischiamo di ammalarci più facilmente. Per evitarlo, non c’è niente di meglio che bere succo di limone con acqua tutte le mattine.

Anche in caso di dolore o irritazione alla gola, questo agrume ci offre tutte le sue proprietà. In questo caso, vi consigliamo di unirlo a un cucchiaio di miele e accompagnarlo a un infuso alle erbe.

Migliora l’aspetto della pelle

Pelle luminosa.

Torniamo a parlare di vitamina C, ma in questo caso per riferirci alla sua capacità di stimolare la produzione di collagene. Quest’azione migliora l’aspetto della pelle, rallentando, in parte, l’invecchiamento prematuro. Ovviamente, gli antiossidanti hanno molto a che vedere con questo aspetto.

Se poi al succo di limone al mattino aggiungiamo il regolare consumo di acqua, contribuiremo a mantenere la salute della pelle.

Considerazioni finali

Anche se il succo di acqua calda non è una bevanda indispensabile per la salute dell’organismo, è una valida alternativa alle bevande industriali.

Nonostante la tradizione popolare attribuisca a questo alimento diverse proprietà e benefici, questi non sono supportati da alcuna evidenza scientifica.

Potrebbe interessarti ...
Acqua e limone con curcuma, benessere per il corpo
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Acqua e limone con curcuma, benessere per il corpo

L'acqua e limone con curcuma è una bevanda salutare e disintossicante, che depura l'organismo e aiuta a perdere i chili di troppo.



  • Fukuchi, Y., Hiramitsu, M., Okada, M., Hayashi, S., Nabeno, Y., Osawa, T., & Naito, M. (2008). “Lemon Polyphenols Suppress Diet-induced Obesity by Up-Regulation of mRNA Levels of the Enzymes Involved in β-Oxidation in Mouse White Adipose Tissue”, Journal of Clinical Biochemistry and Nutrition, 43(3), 201–209
  • Kang DE1, Sur RL, Haleblian GE, Fitzsimons NJ, Borawski KM, Preminger GM., “Long-term lemonade based dietary manipulation in patients with hypocitraturic nephrolithiasis”J Urol. 2007 Apr;177(4):1358-62; discussion 1362; quiz 1591.