Il risotto di quinoa è un piatto con un alto valore nutrizionale, poiché ha ingredienti con un’alta percentuale di proteine (sia di origine vegetale che animale), colesterolo buono (HDL), vitamine e minerali. Soprattutto, grazie all’ingrediente base: la quinoa è un alimento che contiene tutti gli amminoacidi essenziali per l’organismo e che, inoltre, è facile da digerire, quindi aiuta ad eliminare le tossine.
Va notato che la quinoa è un alimento senza glutine, quindi questa ricetta è adatta per le persone intolleranti. Se lo si desidera, il pollo può essere sostituito da seitan, per rendere il piatto adatto a vegetariani e vegani. Tutto dipenderà dalle nostre preferenze e necessità (così come quelle dei nostri ospiti, nel caso serviamo il risotto di quinoa in occasione di una cena tra amici).
Risotto di quinoa con funghi, pollo e porro
Ingredienti (per 2 persone)
- 1 porro medio
- 2 petti di pollo (500 g)
- 1 cucchiaio di burro (20 g)
- Condimenti: sale e pepe
- 1 cucchiaio di olio d’oliva (15 ml)
- ¼ bicchiere di brodo di pollo (50 ml)
- ¼ bicchiere di vino bianco (50 ml)
- 1 confezione di funghi (150 g)
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (20 g)
Leggete anche: Come si prepara il latte di quinoa? Scoprite la ricetta e i suoi benefici
Preparazione
- In primo luogo lasciate la quinoa in ammollo per almeno due ore. Per ogni tazza di quinoa, è necessario aggiungerne due di acqua. Lo scopo è che la quinoa abbia modo di espellere tutta la schiuma che contiene da cruda. Una volta che sono passate le prime due ore, sciacquare la quinoa e mettetela in una pentola, pronta per essere cotta in acqua salata per circa 15 minuti.
- Condite i petti di pollo (come preferite) e in seguito cucinateli alla griglia. Quando sono pronti, tagliateli a strisce di spessore e dimensioni medi.
- Mettete una padella a scaldare sul fornello, a fuoco medio, dopo averla unta con un filo d’olio.
- Pulite e tagliate i funghi e i porri in piccoli pezzi. Poi metteteli in padella e saltateli per un paio di minuti. È necessario mescolare costantemente in modo che non brucino.
- Mescolate il brodo di pollo e il vino bianco in una ciotola. Mettete da parte.
- Cuocete la quinoa in un’altra pentola. Una volta pronta, scolate l’acqua e mettete la quinoa nella padella con i porri e i funghi. Mentre mescolate dovete aggiungere poco a poco il brodo di pollo.
- Dopo circa 10-15 minuti di cottura nella padella, spegnete il fuoco e togliete la padella dal fornello.
- Mescolate il risotto con le strisce di petto di pollo e servite in una ciotola. Quindi cospargete con un po’ di parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe nero.
- Potete servire il risotto alla quinoa come contorno o come piatto principale.
Risotto di quinoa con zucca e piselli
Ingredienti (per 2 persone)
- 2 spicchi d’aglio
- ½ cipolla
- 2 tazze di quinoa (200 g)
- 1 vasetto di piselli (150 g)
- Olio extra vergine di oliva
- 1 tazza di zucca (150 g)
- Condimenti: sale e pepe nero
- 3 tazze di brodo vegetale (750 ml)
- 1 cucchiaio di succo di limone (15 ml)
- ¾ di tazza di parmigiano (150 g)
- 1 cucchiaino di erbe provenzali (5 g)
- ½ tazza di vino bianco (125 ml)
Leggete anche: Qual è il modo più sano di mangiare il riso?
Preparazione
- Preparate la quinoa seguendo la procedura che abbiamo spiegato nella ricetta precedente.
- Sbucciate e tagliate la zucca a pezzetti. Aggiungete il succo di limone e mettete a cuocere in microonde (in un contenitore di plastica adatto) per un paio di minuti, alla massima temperatura.
- Sbucciate e schiacciate gli spicchi d’aglio. Successivamente tagliate la cipolla alla julienne e mettete da parte.
- In una padella a fuoco medio, precedentemente unta con un po’ di olio d’oliva, saltate la cipolla per un paio di minuti. Prima di toglierla dal fuoco, aggiungete l’aglio e mescolate.
- Aggiungete nella padella la quinoa cotta, la metà del brodo e il vino bianco insieme alle erbe provenzali. Mescolate costantemente in modo che gli ingredienti siano ben integrati tra loro.
- Quando il brodo di pollo si sarà ridotto, aggiungete l’altra metà e continuate a mescolare per altri 2 o 3 minuti.
- Spegnete il fuoco e cospargete di sale e pepe. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e i piselli, poi mescolate ancora una volta prima di servire.
Come avrete notato, il risotto di quinoa è un piatto molto facile da preparare e che permette di unire anche vari ingredienti. La sua consistenza e il suo sapore sono molto delicati, quindi non rappresentano un grande shock per chi li prova per la prima volta, permettendovi di conquistare il gradimento dei commensali.
Il segreto è fare attenzione al tempo di cottura della quinoa (che non deve superare i 15 minuti) e assicurarsi di aggiungere la giusta quantità di acqua. Se avrete cura di questi due dettagli, state certi che il piatto sarà un successo!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Abugoch James, L. E. (2009). Quinoa (Chenopodium quinoa Willd.): Composition, chemistry, nutritional, and functional properties. Advances in Food and Nutrition Research. https://doi.org/10.1016/S1043-4526(09)58001-1
-
Navruz-Varli, S., & Sanlier, N. (2016). Nutritional and health benefits of quinoa (Chenopodium quinoa Willd.). Journal of Cereal Science. https://doi.org/10.1016/j.jcs.2016.05.004
-
Monje C. Y., R. J. P. (2006). Determinación de saponina total en quinua (Chenopodium quinoa Willd) método Espectrofotométrico. In Congreso Nacional de la Asociación Boliviana de Protección Vegetal.