La lingua può essere lo specchio in cui rifletterci nel caso in cui presentassimo qualche disturbo di salute.
Tenetelo presente e non trascurate quest’organo del corpo, perché può rivelarvi molti indizi riguardo le vostre condizioni di salute, in particolare può indicare la presenza di eventuali problemi a seconda del suo colorito.
In questo articolo vi spiegheremo cosa può indicare il colore della lingua. Prendete nota!
1. Lingua di colore rosso fragola
Se notate di avere la lingua di un colore rosso fragola, potreste presentare una carenza di determinate vitamine. Un colore brillante indica una mancanza di ferro e di vitamina B12.
- Se vi sembra che la lingua sia più “piatta” è perché la maggior parte delle papille gustative si appiattiscono.
- Nei casi più gravi, potreste manifestare dolore acuto bevendo bevande calde o mangiando pietanze piccanti.
- Vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia e di fare attenzione alla dieta.
Volete saperne di più? Leggete anche: 30 alimenti ricchi di ferro per evitare la stanchezza e il mal di testa
2. Lingua color caffè
Se notate una sorta di placca nerastra o color caffè sulla lingua, potrebbe trattarsi di una cattiva igiene orale oppure può essere conseguenza del fatto che siete fumatori o grandi consumatori di caffè o tè nero.
- Il risultato è un cattivo odore del cavo orale, oltre ad anomalie nel gusto, poiché si ha difficoltà a distinguere i sapori.
- Cercate di modificare le abitudini nocive non solo per la vostra lingua, ma anche per la vostra salute.
- Lavate i denti e la lingua tutti i giorni.
3. Lingua biancastra
Se la vostra lingua è di colore biancastro o ha una patina bianca che sembra ricotta in quanto a colore e consistenza, allora si tratta di un’infezione da lieviti (Candidosi).
- Questa patina compare quando c’è una proliferazione eccessiva di candida albicans.
- Si tratta di un’infezione che può dipendere dall’uso prolungato di antibiotici, dal diabete, da un sistema immunitario debilitato o dalla pressione arteriosa elevata.
- In qualunque caso, conviene rivolgersi al medico.
4. Lingua plicata (con pieghe)
Se la vostra lingua presenta pieghe, fessure o rughe, potrebbe trattarsi semplicemente di un segnale del processo di invecchiamento.
- Comunemente, questo genere di pieghe non sono dolorose, ma in caso di cattiva igiene orale aumenta la probabilità di contrarre un’infezione.
- Ad esempio, un’infezione da funghi potrebbe svilupparsi proprio in una delle fessure e provocare forte dolore e bruciore.
- Per risolvere questo problema, basta seguire il trattamento indicato dallo specialista.
5. Lingua con piccole macchie bianche
Se la lingua presenta piccole macchie bianche, dovete fare particolare attenzione perché potrebbe trattarsi di un’irritazione.
- Di solito è provocata dalla crescita eccessiva di cellule nei fumatori.
- Anche se non elevata, una percentuale di queste cellule possono essere pre-cangerogene. Se le macchie non spariscono dopo alcune settimane, consultate il medico e sottoponetevi a delle analisi.
6. Vesciche o lesioni rossastre
Se avete vesciche o lesioni rossastre da molto tempo, potrebbero essere il sintomo di una malattia grave come il tumore alla lingua.
In questo caso, andate subito dal medico che si occuperà di sottoporvi a tutti gli esami necessari.
7. Bruciore
La sensazione di bruciore sulla lingua può essere la conseguenza di cambiamenti ormonali importanti, soprattutto durante la menopausa, ma non dipende sempre da questo.
Un’altra causa potrebbe essere l’uso di un dentifricio sbagliato: alcune persone sono allergiche al laurilsulfato di sodio, ovvero l’ingrediente che fa sì che si crei la schiuma.
Se è il vostro caso, assicuratevi di cambiare dentifricio per vedere se ci sono dei miglioramenti.
Vi invitiamo a leggere anche: Come fare un dentifricio rimineralizzante per sbiancare i denti
8. Ulcere dolorose
Se avete ulcere dolorose, queste potrebbero essere legate ad una possibile stomatite.
- Questa malattia è comune tra i bambini, ma colpisce anche il 20% degli adulti.
- Le ulcere indicano, in primo luogo, stress e un sistema immunitario debilitato. Se perdurano per più di una settimana, conviene rivolgersi al medico.
9. Lingua con solchi ed irregolarità
Si tratta di una condizione piuttosto insolita, ma è un problema che esiste. È una caratteristica strana, ma non rappresenta alcun pericolo.
Se non avvertite dolore, non preoccupatevi. L’aspetto della vostra lingua è solo diverso.
Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Millsop, J. W., & Fazel, N. (2016). Oral candidiasis. Clinics in Dermatology. https://doi.org/10.1016/j.clindermatol.2016.02.022.
- McCarty, T. P., & Pappas, P. G. (2016). Invasive Candidiasis. Infectious Disease Clinics of North America. https://doi.org/10.1016/j.idc.2015.10.013.
- Mora, S. C., Sánchez, A. G., & Rojas, D. A. (2010). Carcinoma de células escamosas de lengua. Revista Odontología Vital.