Per avere una chioma forte e lucente è importante tenere conto di alcune regole d’oro che vanno al di là della scelta dei prodotti. Un buon trattamento aiuta sicuramente a rivitalizzarli, ma non bisogna trascurare l’importanza del nostro stile di vita sulla salute dei capelli.
In questo senso, è noto che alcune abitudini possono rovinarli notevolmente; ciò avviene soprattutto quando questi gesti causano disidratazione, perdita di nutrienti e li sottopongono a una serie di aggressioni non sempre risolvibili.
Il problema quindi, non è tanto trascurare i capelli, quanto ignorare o sottovalutare il motivo che ci porta ad avere una chioma opaca e spenta.
Per aiutarvi a identificare le possibili cause, abbiamo raccolto le 8 abitudini che più danneggiano la salute dei capelli. Le conoscete?
1. Il fumo
Fumare non fa male unicamente alla salute di bronchi e polmoni. Aumenta la quantità di tossine in circolo, con un impatto negativo anche sulla pelle e sui capelli.
- Le sostanze tossiche, presenti in grande quantità nelle sigarette, entrano nel sangue e ostacolano il buono funzionamento dei follicoli piliferi.
Leggete anche: Motivi per smettere di fumare e strategie per riuscirci
2. Lo stress influisce sulla salute dei capelli
Lo stress condiziona la nostra salute emotiva e causa, alla lunga, squilibri nella sfera psicologica e fisica. Una delle conseguenze è la debolezza dei capelli.
- Le persone stressate possono andare incontro a una caduta abbondante, forfora o comparsa precoce dei capelli bianchi.
3. Legare i capelli quando sono bagnati
Chi ha i capelli lunghi spesso segue l’abitudine di legarli quando ancora sono bagnati o umidi. Malgrado sembri un gesto innocuo, alla lunga può causare una serie di problemi nella salute dei capelli.
- I capelli e il cuoio capelluto umidi, possono favorire la comparsa di funghi e forfora, se non si dà loro il tempo necessario per asciugarsi.
- In alcuni casi questo gesto potrebbe indebolire le radici e intensificare la caduta.
4. Lavare i capelli con acqua calda
Non tutti sopportano l’acqua fredda durante lo shampoo e in inverno è inevitabile usare l’acqua calda. Tuttavia, se diventa un’abitudine regolare, si cominciano a notare i danni.
- La temperatura calda dell’acqua apre i pori del cuoio capelluto, minacciando la salute dei follicoli.
- Con il tempo, altera la produzione naturale di sebo e, allo stesso tempo, produce secchezza.
5. Esposizione eccessiva al sole
Così come la pelle, anche i capelli hanno bisogno di essere protetti dagli effetti del sole. Forse i danni non si notano subito, tuttavia i raggi UV possono alterare l’aspetto e la velocità di crescita dei capelli.
- Esporli al sole in modo eccessivo, senza un’adeguata protezione, fa perdere ai capelli forza ed elasticità.
- Indossate un cappello: aiuta a ridurre l’impatto negativo.
6. Asciugacapelli e piastra
Non si può negare che l’asciugacapelli caldo e la piastra aiutino a ottenere pettinature impeccabili. Un uso eccessivo resta, tuttavia, tra le principali cause di deterioramento dei capelli.
- La piastra, l’arricciacapelli e il phon danneggiano le cuticole a protezione del capello, alterandone la struttura.
- Usati regolarmente seccano i capelli, portano alla rottura delle punte e altri problemi che lasciano i capelli spenti e privi di vita.
Leggete anche: Riparare le doppie punte senza tagliare i capelli
7. Troppe decolorazioni
Decolorare permette un cambiamento radicale di look. Certo, appena fatta i capelli sono uno spettacolo ma, conviene farla sempre?
- La decolorazione è un processo chimico estremamente aggressivo, in grado di schiarire i capelli fino a sette toni. Con il tempo, però, causa danni permanenti.
- Non sottoponetevi a questo trattamento più di 4 volte l’anno e, sempre, affidandovi alle mani di una professionista.
8. L’abitudine di grattare la testa
Per un motivo o l’altro, alcune persone hanno l’abitudine di grattarsi il cuoio capelluto con forza, quasi senza accorgersene. A volte il responsabile è lo stress, in altri casi il prurito legato ad alterazioni del pH.
- Grattare la testa in modo eccessivo mina la salute delle cellule vive presenti alla radice del capello.
- Se la causa è il prurito, la forfora o una malattia della pelle, ricorrete quanto prima a un dermatologo.
Vi riconoscete in una o più di queste abitudini? Correggetele quanto prima, affinché i vostri capelli non ne paghino le conseguenze.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Sola-Ortigosa, J., Sánchez-Regaña, M., & Umbert-Millet, P. (2009). Psoriasis del cuero cabelludo. Actas Dermo-Sifiliograficas. https://doi.org/10.1016/S0001-7310(09)71901-5
- Contet-Audonneau, N. (2005). Tiñas del cuero cabelludo. EMC – Tratado de Medicina. https://doi.org/10.1016/S1636-5410(05)70338-X
- Hernanz Hermosa, J. M., Minano Medrano, R., Garcia Morras, P., & Longo Imedio, I. (2000). Alopecia total del cuero cabelludo. Acta Pediatrica Espanola.