Quanto fa bene un massaggio ai piedi prima di dormire?

Secondo la riflessologia, i piedi riflettono la salute del resto del corpo e i diversi punti della pianta del piede sono collegati direttamente ai nostri organi. Un massaggio ai piedi può essere un vero toccasana.
Quanto fa bene un massaggio ai piedi prima di dormire?

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

I piedi hanno un ruolo molto importante perché si fanno carico di tutto il nostro peso nelle nostre attività quotidiane. Pensate a quanto è faticoso il loro lavoro? Tutti i giorni devono accompagnarci, in salita, in discesa, in generale, durante tutti i nostri spostamenti. Un massaggio ai piedi è una degna ricompensa!

Non riserviamo molta attenzione ai piedi e in genere è una parte del corpo che passa inosservata per la maggior parte del tempo. Solo quando cominciamo ad avvertire indolenzimento, a vedere calli o altri problemi, ci viene voglia di coccolarli e dare essi un po’ di sollievo. Scoprite quanto può essere utile un massaggio ai piedi.

Un modo per prendersene cura ogni giorno e prevenire problemi diversi è la pratica di un massaggio quotidiano prima di andare a letto. Questa tecnica aiuta a rilassare i piedi e tutto il corpo, oltre a fare molto bene a tutto l’organismo.

Se ancora avete dubbi sull’importanza del massaggio quotidiano prima di andare a dormire, ecco 8 buoni motivi per cominciare a praticarlo.

Massaggio ai piedi per il…sistema immunitario

piedi sull'erba

Durante il massaggio, si premeranno i punti riflessi dei piedi, stimolando la guarigione e il rilassamento. Questa tecnica aiuta a prevenire i danni dello stress che, come tutti sanno, possono sfociare in problemi di salute fisici ed emotivi più seri.

Massaggiare regolarmente i piedi aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire i disturbi da stress.

Dona energia e ringiovanimento

Attraverso il massaggio plantare, si recupera l’energia riversandola su tutto il corpo. Secondo le teorie della riflessologia, il massaggio ai piedi libera i blocchi che impediscono all’energia di fluire per tutto l’organismo.

Migliora la circolazione

massaggio ai piedi e gambe

Una buona circolazione del sangue favorisce un adeguato trasporto di ossigeno e di sostanze nutritive verso le nostre cellule. Attraverso questa funzione, il sangue si depura ed elimina le tossine e le scorie.

Anche il flusso sanguigno può essere influenzato da fattori di stress: un massaggio ai piedi aiuta a migliorare la circolazione e a liberarci dalla tensione.

Equilibrio e armonia

Ristabilire l’armonia tra il corpo e la mente non è facile, soprattutto quando entrano in gioco lo stress e la stanchezza.

Uno dei modi per entrare in sintonia con il proprio corpo è appunto il massaggio ai piedi, che stimola l’omeostasi, la capacità di autoregolazione del corpo, e il lavoro armonico dei nostri organi.

Migliora la salute della pelle

cura della pelle

Migliorando la circolazione del sangue, il massaggio aiuta a regolare la secrezione delle ghiandole sudoripare e sebacee e quindi a prevenire la pelle grassa.

In aggiunta, agisce positivamente sui radicali liberi, aiutando a prevenire l’invecchiamento prematuro e a migliorare la tonicità della pelle.

Previene i crampi

Un buon massaggio ai piedi è rilassante, rinforza i tessuti e riduce la concentrazione di acido lattico, spesso causa di crampi e dolori muscolari.

Tranquillità e rilassamento

orchidee accanto ai piedi

Un punto importante della riflessologia plantare, quasi al centro della pianta del piede, è il plesso solare. È uno dei punti dove tende ad accumularsi lo stress: “lavorato” con la digitopressione aiuta a dissipare le energie negative e a rinnovare il corpo.

La digitopressione, una tecnica di massaggio utilizzata nella medicina tradizionale cinese agisce sui “punti di pressione” presenti sotto la pianta del piede ed aiuta a curare diversi tipi di disturbo.

Allevia i dolori

Consigliamo un massaggio della durata di 10-15 minuti per alleviare i dolori e prevenire le malattie.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Embong, N. H., Soh, Y. C., Ming, L. C., & Wong, T. W. (2015). Revisiting reflexology: Concept, evidence, current practice, and practitioner training. Journal of Traditional and Complementary Medicine. https://doi.org/10.1016/j.jtcme.2015.08.008

  • American Organization for Bodywork Therapies of Asia. (2014). Acupressure: Long Definition. American Organization for Bodywork Therapies of Asia.

  • Mehta, P., Dhapte, V., Kadam, S., & Dhapte, V. (2017). Contemporary acupressure therapy: Adroit cure for painless recovery of therapeutic ailments. Journal of Traditional and Complementary Medicine. https://doi.org/10.1016/j.jtcme.2016.06.004


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.