Scoprite gli incredibili effetti della zumba

Uno dei vantaggi della zumba, rispetto ad altre discipline musicali, è che potete calibrarla alle vostre capacità individuali. È un'attività divertente che vi aiuta a migliorare la coordinazione.

Parliamo spesso dell’importanza di fare esercizio fisico, il modo migliore per mantenere stabile il peso e ammalarsi di meno.

Oggi vogliamo parlarvi dei benefici dello zumba fitness.

Non importa quale sia la vostra età, il sesso o il livello di allenamento: la zumba resta un’attività molto interessante. Si tratta di una disciplina completa che vi aiuta ad acquisire una postura migliore e maggiore flessibilità, ad accelerare il metabolismo e a sentirvi più forti.


Come potete vedere, gli effetti positivi sulla nostra salute sono indiscutibili. Scopriteli con noi e magari chissà, vi verrà voglia di fare una lezione di prova. Vedrete, il divertimento è assicurato.

Un’attività aerobica alla portata di tutti

balli-di-gruppo

Negli ultimi dieci anni è diventata una moda. Anche se nel mondo del fitness sono poi approdate altre novità, non è difficile trovare una palestra dove poter seguire lezioni di zumba.

Per quanto riguarda i costi, si possono trovare palestre per tutte le tasche e soprattutto non è necessario avere un equipaggiamento speciale.

Tutto quello che vi serve è:

  • Abbigliamento sportivo. Sono sufficienti una maglietta e i pantaloni della tuta. L’unico consiglio che vi diamo è quello di preferire tessuti di cotone o materiale traspirante. Considerate che si suda molto e sentirsi a disagio non è il modo ideale per affrontare la lezione.
  • Scarpe da ginnastica. Un buon paio di scarpe è la base di qualsiasi sport. Portatene di comode, possibilmente già collaudate. Inaugurarle alla prima lezione non è una buona idea se volete evitare vesciche o altri problemi.
  • Bottiglia d’acqua.

Praticare zumba aiuta a bruciare calorie e grassi

La zumba è un’attività che combina esercizi aerobici e di resistenza, i due pilastri del mantenersi in forma.

L’alternanza di movimenti controllati ad esercizi cardiovascolari molto intensi e veloci porta il metabolismo ad accelerare. Questo sport permette di bruciare dalle 300 alle 600 calorie all’ora, in base allo sforzo e alla velocità applicati.

Leggete anche: 5 cose da non fare prima dell’attività fisica

Aumenta la resistenza

Realizzare esercizi a ritmo continuo non è così facile come sembra. D’altra parte fare troppe pause non aiuta quando l’obiettivo è quello di aumentare la resistenza.

L’allenamento intenso offerto dalla zumba fa acquistare al vostro corpo resistenza nel giro di poco tempo. Dopo appena un paio di settimane comincerete a notare i benefici.

Migliora la postura e la flessibilità

Lo zumba fitness prevede sequenze di esercizi che raramente trovate in altre attività sportive. Imparerete a combinare movimenti di samba, salsa, merengue e mambo, facendo lavorare differenti gruppi muscolari contemporaneamente.

Allo stesso tempo, le articolazioni imparano ad assecondare movimenti e allungamenti inusuali; sentirete ridurre la tensione e vi accorgerete di poter fare nuovi movimenti che prima vi risultavano difficili.

Più fiducia in se stessi

Comparata ad altre routine di allenamento, la zumba aumenta maggiormente la fiducia in se stessi e migliora le relazioni sociali. Questo è l’effetto di una migliore capacità di coordinazione e dei nuovi passi di ballo.

L’ambiente in cui si pratica zumba è rilassato perché tutti si divertono. Con il passare delle settimane comincerete a sentirvi più a vostro agio con il vostro corpo e non vedrete l’ora che arrivi il giorno della lezione.

Ma questo non è tutto: la sensazione di fiducia vi accompagna anche fuori dalla palestra e vi accorgerete quanto sia più facile socializzare con gli altri.

Aumenta la coordinazione

Potrebbe sembrare un particolare poco importante, ma con il passare degli anni, si perde gradualmente la capacità di coordinare i movimenti. Anche i giovani possono cominciare ad avere problemi di questo tipo.

Forse state pensando che la zumba non sia un’attività che fa per voi, che da sempre avete la sensazione di “avere due piedi sinistri”. In questo caso dovete sapere che, al contrario, lo zumba fitness vi aiuterà a ritrovare il senso dell’equilibrio.

Riduce il livello di ansia

donna-ansiosa

Spesso chi cerca un’attività che lo aiuti a diminuire il livello di ansia non si iscrive volentieri in palestra. Per molti di noi risulta estremamente frustrante trovarsi in un ambiente circondato da estranei.

Per non parlare della sola idea di allenarsi a fianco delle “top model”, non è vero? Tranquille. Questo non succede quando praticate zumba. È un’attività che non vi crea problemi di “ambiente” grazie alla complicità che viene a crearsi in classe.

Anzi, uscirete dalla lezione di buon umore e meno stressate.

Vi consigliamo di leggere anche: Lasciar correre: un ottimo rimedio per combattere lo stress

È un’attività personalizzabile

Uno dei vantaggi che offre quest’attività è la possibilità di personalizzare l’allenamento per adattarlo al vostro livello e agli obiettivi che volete raggiungere.

Se allenarsi in gruppo lascia poco spazio alla personalizzazione, potete però scegliere la lezione con il ritmo più adatto a voi. Prima di decidere chiedete all’istruttore.

Praticare zumba in casa con l’aiuto di un video (oppure in palestra con un personal trainer) permette di concentrarvi maggiormente sulla parte del corpo che più ha bisogno di essere tonificata.

Non dimenticate che l’attività fisica da sola non dà mai i risultati tanto attesi. Dovete affiancarla ad abitudini sane, come una dieta equilibrata e un adeguato riposo.